venerdì 21 dicembre 2012

Buon Natale!

Un impegno improvviso mi ha portato lontano dal pc e da internet per alcuni giorni, ma sono tornata in tempo... per darvi un ultimo saluto prima della fine del mondo! ;)
Scherzi a parte, vi auguro di trascorrere un sereno Natale e di iniziare al meglio l'anno nuovo.
Arrivederci a dopo le Feste, e grazie per avermi seguito con attenzione e affetto in tutti questi primi mesi di blog! :)

"The Christmas tree", Henry Mosler (1916)

lunedì 17 dicembre 2012

Notte prima degli esami [moda+cinema]

Buon lunedì!
Questa settimana vi presento una commedia italiana che ho visto al cinema appena uscita: "Notte prima degli esami". L'ho trovata simpatica, con personaggi e trama accattivanti, situazioni divertenti e quel tocco di nostalgia per un certo periodo che mi ha coinvolto.

"Notte prima degli esami", regia di Fausto Brizzi (2006)
In onda martedì 18 dicembre su Rai Movie, ore 21.15

E' la storia di Luca (Nicolas Vaporidis) e dei suoi amici, che si preparano all'esame di maturità nel 1989. 
Tra un colpo di sfortuna e l'altro, la peggio va a Luca che prima si mette contro il professore di lettere (Giorgio Faletti) e poi si innamora senza speranza (?) di Claudia (Cristiana Capotondi). Fatica dello studio, voglia di godersi l'estate e di crescere, amori ed equivoci esilaranti: questi gli ingredienti di un film giovanile che ha voluto strizzare l'occhio sia ai maturandi del 2006 che a quelli già cresciuti dell'89 e dintorni, rievocando per tutti un mondo di piccole cose e mode ormai passato.

Lo posso annoverare tra uno dei miei film preferiti; mi ci sono ritrovata in pieno, molto più che nel suo newquel "Notte prima degli esami - oggi" ambientato nel 2007. Quello non mi è proprio piaciuto, nonostante la mia maturità sia cronologicamente più vicina al '07 che all''89. Sarà che le abitudini sono cambiate in fretta negli ultimi anni, tra internet, telefonini & co... per me era ancora tutto più semplice e diretto, come per Luca e i suoi amici. E poi rivedere quella colorata moda di fine anni '80 è sempre un piacere! :)

venerdì 14 dicembre 2012

L'albero di Natale [moda+pittura]

Buon venerdì! Il Natale si avvicina sempre di più, comincia a fioccare la neve e l'atmosfera si fa ancora più vicina allo spirito della Festa. Anche oggi voglio celebrare l'albero di Natale, scegliendo un'immagine che ricorda i grandi abeti presenti nelle piazze di città e paesi.


Si tratta di un dipinto di Marino Di Fazio, pittore naif contemporaneo
Genovese, Di Fazio rappresenta con le sue opere piene di poesia scorci di Liguria ma anche delle Dolomiti, spaziando dai villaggi innevati alla riviera accesa di luci che si riflettono sul mare. La luce, sì, trovo che sia la luce il tocco speciale di questo artista: con essa riesce a creare atmosfere calde e raccolte, che fanno venire voglia di essere proprio dentro il quadro... Una sensazione molto adatta specialmente quando vogliamo rievocare l'atmosfera natalizia. Se andate sul suo sito (www.artenaif.it) potrete conoscere meglio questo nostro artista e trovare molte opere dedicate al Natale e alla neve, che possono essere spunti interessanti anche per inviare degli auguri!

Venendo al tema "moda", vi chiederete qual è il soggetto del quadro che mi propongo di imitare... bene, stavolta mi ispiro ai colori dell'opera in sè, che sono comunque richiamati nell'abbigliamento della figurina femminile sulla destra del dipinto. Colori dell'inverno: il marrone degli alberi nudi, il bianco-azzurro della neve sotto la luna... con questi toni andiamo a comporre un outfit comodo per tutti i giorni, soffice come la neve ma caldo come un caminetto :)

mercoledì 12 dicembre 2012

Oh Christmas tree [moda+fotografia]

Non so voi, ma per me il ponte dell'Immacolata (quest'anno poco ponte :) è sempre stato il momento in cui dare il via alla preparazione dell'albero di Natale e del Presepe.
In realtà quest'anno sono un po' in ritardo, ahimè non ho ancora fatto niente! Mi sono però dedicata a cercare ispirazione (anche per i look delle feste) tra le foto delle bloggers. E l'atmosfera natalizia ha iniziato a coinvolgermi, tra i loro luccichii e quelli delle luminarie che vestono di festa le città...


Only Shopping Blog


lunedì 10 dicembre 2012

Pretty Woman [moda+cinema]

Ci siamo. Ogni anno, più volte all'anno ma soprattutto d'estate e nel periodo natalizio, "Pretty Woman" viene riproposto in televisione. Credo sia il film in assoluto più trasmesso nella storia del piccolo schermo!
Il suo successo è certamente meritato, era e rimane un imperdibile classico della commedia romantica.
Per molte donne è un film cult e ne conosco alcune che sanno a memoria ogni scena e dialogo :)
Quindi, nell'incredibile caso in cui ve lo siate perso - o più probabilmente se volete gustarvelo l'ennesima volta - vi annuncio ufficialmente che sarà presto sui nostri schermi.

"Pretty Woman", regia di Garry Marshall (1990)
In onda mercoledì 12 dicembre su Rai 1, ore 21.10

La moda in "Pretty Woman" segue i cambiamenti della protagonista, identificandone l'immagine. 
All'inizio Vivian (Julia Roberts) è una semplice prostituta di strada e ne veste i vistosi panni; quando poi viene assoldata dal ricco ma solitario Edward (Richard Gere) per accompagnarlo nell'"alta società" lui le fornisce anche il budget per cambiare look e indossare abiti da "signora molto perbene". 
Una delle scene più esilaranti è quella in cui Vivian fa shopping e non viene riconosciuta dalle stesse commesse che prima l'avevano snobbata.
Vi lascio con la consueta carrellata di immagini dal film - che evidenziano la trasformazione di Vivian: buona settimana e buona visione! :)

venerdì 7 dicembre 2012

Giovane donna con gatto [moda+pittura]

Buon venerdì a tutti!
Oggi confido di allietare i vostri occhi con un dipinto più antico del solito: il "Ritratto di giovane donna con gatto", ad opera di Francesco Ubertini detto "il Bacchiacca".
Da dove gli venisse questo soprannome proprio non lo so; magari potrà aiutarmi qualche lettore toscano, visto che il Bacchiacca era pittore fiorentino. E della Firenze dei tempi migliori: visse e operò infatti in pieno Rinascimento, allievo del Perugino e poi artista per la corte dei Medici.
Certo non è il più conosciuto dell'epoca, ma ditemi se non merita anche lui: 


Al pari di altri maestri del Rinascimento, quanta cura per i dettagli, per il colore di vesti e incarnato... E poi il gioco degli sguardi, secondo me resi in modo sublime: quello femminile obliquo e quasi ammiccante, mentre quello del gatto fissa qualcosa all'orizzonte, con l'istinto cacciatore pronto a farlo scattare.
Perchè, come dice Eleanor Farjeon:

Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando
qualcosa che io non riesco a vedere

Passando dall'amore per i gatti a quello per la moda, il ritratto può dirci molto su acconciature e abbigliamento del '500 italiano. E un po' di quel fascino antico possiamo portarlo anche nel nostro stile quotidiano.... ecco il mio suggerimento:

mercoledì 5 dicembre 2012

C'era una volta una gatta [moda+fotografia]

Buon mercoledì a tutti... oggi il mio post vuole essere un omaggio e un ricordo per una tenera micia a cui ero affezionata e che ora non c'è più. Una delle mie passioni è proprio fotografare gatti (anche se come compagni forse preferisco i cani): li trovo soggetti stupendi, a tratti affascinanti e a tratti buffi e teneri. Da tempo tenevo nel mio archivio queste foto di fashion bloggers coi loro gatti ed ora è giunto il momento di condividerle con voi.
Sono sicura che nel cuore di tutti voi (tranne coloro che i felini domestici proprio li odiano) ci sono uno o più gatti che hanno attraversato la vostra vita con passi felpati e calorose fusa.

[Colonna sonora: "La gatta" di Gino Paoli]

Esme and the lane way


lunedì 3 dicembre 2012

KamaSutra [moda+cinema]

Dopo "The Millionaire" e la mia promessa di segnalarvi un film indiano in costume, ecco che mi si presenta subito l'occasione: mercoledì sarà in onda "Kama Sutra - A tale of love".
Il titolo e la collocazione ufficiale pongono quest'opera nella schiera dei film erotici, ma la pellicola non è solo uno sfoggio di nudità e sensualità - pur raffinate. E' una storia intensa e drammatica; più di una volta l'ho vista, ed ogni volta mi sono commossa.

"KamaSutra", regia di Mira Nair (1996)
In onda mercoledì 5 dicembre su Iris, ore 21.05

Nell'India del XVI secolo vivono Maya, giovane serva, e Tara, principessa. Quest'ultima va sposa al potente Raj Singh, ma la sua grazia e bellezza sono offuscate dal fascino della conturbante Maya, nonostante la differenza di casta. Maya (Indira Varma), che aveva sofferto a lungo per causa di Tara (Sarita Choudhury), coglie l'occasione per vendicarsi e con l'aiuto di una maestra del Kama Sutra si affina in tale arte per conquistare l'uomo.
Ma l'amore vero è un'altra cosa e la attende dietro l'angolo nelle sembianze di un giovane scultore...

Tutto concorre ad affascinare e trasportare emozionalmente lo spettatore, in questo film dallo sguardo femminile (anche la regista è donna): le atmosfere, l'ambientazione, la bellezza dei protagonisti e i loro abiti e gioielli preziosi. Un assaggio di questa bellezza ve lo lascio ora, per tutto il resto vi invito a sintonizzarvi mercoledì su Iris.
Buona visione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...