lunedì 22 aprile 2013

L'angolo rosso [cinema+cinema]

Non è un errore nel titolo, è proprio così: oggi solo cinema. Si sta aprendo per me una settimana un po' tanto impegnata, perciò a mio malincuore non riesco a fare i consueti post di arte&moda... a dire il vero non riuscirò a pubblicare proprio niente per tutta la settimana - ci vedremo dopo il megaponte!
Ma volevo comunque farvi un "ciao!" e lasciarvi con la segnalazione di un film imperdibile di questa settimana. Ecco a voi "L'angolo rosso", meglio conosciuto come "quello di Richard Gere che corre sui tetti".

"L'angolo rosso", regia di Jon Avnet (1998)
In onda giovedì 25 aprile su Giallo, ore 21.00

Buona visione e buone vacanze per chi di voi le farà :)

venerdì 19 aprile 2013

La Primavera in pantaloni [moda+pittura]

Ragazzi, sono talmente svampita che qualche giorno fa vi parlavo della Primavera di Botticelli come di una buona ispirazione e non ricordavo di aver già fatto un post proprio su quello quasi un anno fa!
Ma poi mi son detta: è un'opera immortale... e potrei sempre riproporla abbinandola ad un look diverso... anche perchè il tema della settimana sono i pantaloni. Dunque perchè no?


Se vi interessano altri dettagli sulla figura di Flora e sull'opera di Sandro Botticelli vi invito a rivisitare il mio post di agosto. Qui di seguito invece troverete la mia "Primavera" in pantaloni :)

mercoledì 17 aprile 2013

Mettete dei fiori nei vostri... pantaloni [moda+fotografia]

Eh già, quest'anno i pantaloni a stampa fiori sono proprio di moda: in versione sigaretta, carota, capri o jeans, dai colori pastello a quelli più scuri, effetto giardino o a motivi più stilizzati e ripetuti. Trovo siano un bel compromesso tra rigore e romanticismo, e che siano perfetti per questo periodo (la primavera è finalmente arrivata!!) quando magari non ci sentiamo ancora di scoprire le gambe ma vogliamo leggerezza e praticità.
Ecco a voi tante interpretazioni diverse: a voi scegliere la preferita!

[Colonna sonora: "Life is a flower" - Ace of Base]

Little Fashion Corner


lunedì 15 aprile 2013

Il diavolo veste Prada [moda+cinema]


Buon lunedì miei cari! Come non segnalare il film che sarà in onda stasera, anche se molti (se non tutti) di voi l'avranno già visto? "Il diavolo veste Prada" è una delle più famose commedie che ruotano intorno al mondo della moda, esaltandolo e prendendolo in giro allo stesso tempo. 


"Il diavolo veste Prada", regia di David Frankel (2006)
In onda lunedì 15 aprile su Canale 5, ore 21.10

Miranda Priestly (Meryl Streep), personaggio ispirato ad Anna Wintour (direttrice di Vogue), è la spietata e volubile direttrice della più famosa rivista di moda in circolazione.
Andrea Sachs (Anne Hathaway) è una ventitreenne che sogna di lavorare nel giornalismo ed accetta un incarico di segretaria presso la rivista, anche se il suo scopo è arrivare in un altro settore e di vestiti non sa proprio niente. Imparerà ad apprezzare le sfumature (in tutti i sensi :) della moda, e a fronteggiare il carattere tirannico di Miranda.

Ho visto questa commedia in televisione e l'ho trovata piuttosto divertente, anche se le trasformazioni della protagonista (anche sentimentali) mi hanno lasciato un po' perplessa. Ma come per ogni appassionato di moda, "Il diavolo veste Prada" non può certo mancare nella mia lista di film imperdibili!
Non dovrebbe mancare nemmeno nella lista dei tanti che sul lavoro devono sopportare un capo str***o... :))
Ecco qualche anticipazione sui look che vedrete: su tutti domina non Prada ma Chanel (rimane nella storia delle battute cinematografiche questo divertente momento del film, in cui Nigel - Stanley Tucci - cerca di dare ad Andy uno stile consono al suo nuovo lavoro). 

venerdì 12 aprile 2013

Amore d'aprile [moda+pittura]

Era da un po' che non vi mostravo un'opera Preraffaellita, ma con l'aria di primavera mi è tornata anche la propensione per questo tipo di pittura... specie per soggetti come questo, soave nei colori e nell'atmosfera.
E' l'opera forse più famosa di Arthur Hughes, autore tra l'altro di una bellissima "Ofelia" (che sembra piuttosto la Primavera del Botticelli. A proposito, ecco un ottimo spunto per un prossimo post :)  



In "Amore d'aprile" una fanciulla si nasconde trepidante in un anfratto ornato d'edera, forse a sbirciare non vista il suo innamorato. Fiori rosa si intravedono sullo sfondo e in petali sparsi sul prato.
La delicatezza di quell'abito violetto e dell'incarnato, la leggerezza dell'impalpabile sciarpa che sembra mossa da una brezza primaverile... tutto compone uno scorcio di deliziosa freschezza.
Questa volta imitare il look del ritratto è molto semplice...

mercoledì 10 aprile 2013

M'ama o non m'ama [moda+fotografia]

Cosa vi ricorda il titolo del post? Il classico gioco che si fa sfogliando le margherite!
Il mio mood di oggi è tutto sole-cuore-amore (anche se di sole ce n'è un po' poco) perciò voglio lanciarvi una profusione di margherite e di outfit perfetti per la primavera, in tanti stili diversi per tutti i gusti.

Come sottofondo, una canzone sconosciuta ai più ma che io ricordo bene di quel Sanremo 2000: rispecchiava il mio "lato dark" allora preponderante... ma sono una Persefone che vive tra oscurità e luce, e ultimamente sta vincendo la luce (come alla fin fine dice la canzone :)

[Colonna sonora:  "Le margherite"  di Marjorie Biondo]

Glamgerous


lunedì 8 aprile 2013

Bello onesto emigrato Australia... [moda+cinema]

...sposerebbe compaesana illibata": questo il titolo di una divertente commedia che vede protagonisti Alberto Sordi e Claudia Cardinale.

"Bello onesto emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata", regia di Luigi Zampa (1971)
In onda giovedì 11 aprile su Rai 3, ore 21.05

Come tanti emigrati italiani del dopoguerra, Amedeo (Alberto Sordi) è emigrato in Australia in cerca di lavoro e manca da vent'anni dall'Italia. Amedeo decide di accasarsi cercando moglie "al paese", convinto che solo così troverà una donna onesta e timorata: non come le australiane, troppo emancipate per i suoi gusti. Ma i tempi sono cambiati... e dall'Italia gli viene mandata Carmela (Claudia Cardinale), che oltre che non essere illibata ha pure un passato da prostituta. D'altronde anche lui non è come lei lo immaginava... ...riusciranno i nostri eroi a intendersi lo stesso e convolare a nozze?

Se come me vorrete passare la serata in compagnia di questa gustosa commedia all'italiana, potrete ammirare Claudia Cardinale in tutta la sua bellezza e nei suoi look fine anni '60. Non certo castigati come si aspettava Amedeo: minigonne, colori accesi, occhialoni vistosi... Non sono riuscita a trovare molte immagini, ma comunque potete già farvi un'idea :)
Buona visione, ora e giovedì!


venerdì 5 aprile 2013

Odalisca in verdeacqua [moda+pittura]

Conoscevo Henri Matisse come il principale esponente della corrente dei Fauves, i "selvaggi" del colore. Conoscevo i suoi quadri di interni, la famosa "Danza" dai corpi nudi contro il blu dello sfondo... ma non sapevo che Matisse si fosse interessato a dipingere una serie di esotiche odalische, come questa "Odalisca seduta".


A ben pensarci, il pittore del colore come forza vitale e gioiosa non poteva non restare affascinato dalle atmosfere e dagli abiti arabeggianti, densi di vivaci tonalità e motivi decorativi.
Quest'opera è un'esplosione di colori in uno sfondo che sembra animarsi e fare da contrappunto alla placida posa dell'odalisca. Il giallo domina la scena - tra la tenda, il tappeto e il dettaglio dei limoni - e fa venire voglia di estate... soprattutto quando si sposa col fresco verdeacqua dei pantaloni. 
Ecco la mia proposta di outfit, da tenere a mente per l'arrivo (vero) della primavera:

giovedì 4 aprile 2013

Liebster Award - Un premio inaspettato

Sono felicissima di aver ricevuto dalla blogger Emanuela di In the latest style il "Liebster Award", un premio che identifica i blog "amabili" (in tedesco = liebster). E' un riconoscimento che si può assegnare ai blog con meno di 200 followers, in modo da farli conoscere e sostenerli nel mare dei "pesci grossi" di internet :)



Una volta ricevuto il premio copia il logo sul tuo blog, rispondi alle 11 domande poste da chi te l'ha consegnato (le mie sono a fondo pagina) e scrivi altre 11 cose "random" su di te: così ti potremo conoscere meglio.
Poi assegna il tuo "Liebster Award" in questo modo:
- scegli 11 blog che ritieni interessanti e segnalali nel tuo post
- fai una lista di 11 domande da porre loro
- avvisali del premio con un commento sul loro blog.

Ecco le mie risposte alle domande di Emanuela:
1) Cosa vi ha spinto ad aprire un blog?
La voglia di trovare un modo per unire due mie passioni (arte e moda) e condividerne il risultato con persone dalla sensibilità affine.
2) Cosa vi aspettate dal vostro blog?
Nuove emozioni, scoperte, conoscenze di altri blogger (da cui nuove emozioni, scoperte, e così via... un circolo virtuoso :)
3) Cosa fate oltre a bloggare?
Tento di lavorare. E poi casa, amici, letture, cinema, viaggi... di tutto di più.
4) C'è una/o blogger a cui vi ispirate?
Non direttamente, ma posso dire che mi sono avvicinata al mondo dei blog di moda dopo aver scoperto Irene's Closet (che rimane una delle fashion blogger di outfit più "alla mano" che conosca sul web :)
5) Nella vostra borsa non manca mai...?
Portafoglio e chiavi di casa.
6) Perdete la testa per...?
Domanda difficile! Mi viene in mente nulla, oppure troppe cose...
7) Siete single o sposati?
Sposata.
8) Qual è la vostra icona di stile?
Non ne ho una sola, nel tempo scopro sempre nuove "muse ispiratrici"...ecco perchè ne ho fatto un blog ;)
9) Se doveste fare un viaggio, partireste subito per...?
In questo momento? Il mare, un posto immerso nella natura e affacciato su una spiaggia.
10) Quali sono solitamente i souvenir che comprate come ricordo di un viaggio?
Cerco qualcosa da poter mettere addosso (abito o accessorio, possibilmente un paio di orecchini a clip per la mia collezione), per me la moda è anche ricordo di luoghi ed emozioni. In alternativa, se c'è un artigianato tipico e mi piace scelgo un accessorio per la casa (una coperta, una tovaglia, un vaso o piatto particolare...)
11) L'ultimo acquisto è...? 
Una pinza per i capelli semplice semplice.

11 altre cose su di me:
Ascolto musica di generi molto diversi tra loro (dal folk alla dance, per intenderci :)
Sono una patita di giochini in flash online, alcuni creatori di tali giochi li considero al pari di divinità.
Al mattino non riesco a carburare senza un bicchiere di succo di frutta.
Ho dormito con un peluche fino alla notte prima del mio matrimonio (e non me ne vergogno).
Amo fare sport a contatto con la natura, oppure a ritmo di musica.
Mangio quasi tutto e sono sempre curiosa di provare nuovi abbinamenti gastronomici.
Ho la scrivania piena di post-it (virtuali e cartacei).
Adoro viaggiare ma per vivere non lascerei mai la mia cittadina di provincia, con tutti i suoi limiti.
Preferisco i cani ai gatti, ma trovo i gatti ottimi soggetti per le mie foto.
Comprerò un'auto non di seconda mano solo quando le produrranno a impatto zero (a prezzi abbordabili).
Amo il vintage da quando non si chiamava ancora così.

Questi invece sono gli 11 blog che voglio premiare...









...e le 11 domande a cui rispondere:
1) Cosa significa il nome del tuo blog, come l'hai scelto?
2) Quanto tempo dedichi al tuo blog?
3) Quand'eri piccola cosa ti sarebbe piaciuto fare da grande?
4) Ed ora cosa stai facendo?
5) Hai fratelli o sorelle?
6) Qual è l'ultima canzone ascoltata?
7) E l'ultimo libro letto?
8) Vorresti restare dove sei nata o trasferirti altrove (o l'hai già fatto)?
9) In questo momento come sei vestita?
10) C'è una o più cose che collezioni (o comunque per cui sei patita)?
11) Se dal tuo ultimo viaggio avessi potuto inviare una cartolina multisensoriale, oltre alla foto cosa avresti mandato: un odore, un sapore o un suono (e quale)?


mercoledì 3 aprile 2013

Verde mare, verde menta [moda+fotografia]

Eccomi tornata in pista! Avete passato una buona Pasqua?
Il tempo in molte zone non ci ha aiutato, soprattutto per la merendina di pasquetta... ci rifaremo nei prossimi weekend, spero! Io con la fantasia volo già all'estate; mi ha preso la fissa del colore che più me la ricorda, che tra l'altro è il colore del momento secondo Pantone: l'emerald. Quello che ho in mente io è più una via di mezzo tra verde smeraldo e turchese, un verdeacqua intenso e vibrante... un "verde mare - verde menta" come canta Mango :)
E' un colore che sta bene a tutte: bionde, brune, rosse, ogni carnagione. I negozi ne sono pieni perciò non mi sarà difficile trovare, prima o poi, la tonalità giusta per quel top che sto cercando dall'estate scorsa (tipo quello di Celyne, vedi sotto). E a voi questo colore piace? Per rinfrescarvi la memoria (e la mente), ecco una bella carrellata di outfit tutti in questa tinta! Buona visione!

[Colonna sonora: "Verde mare verde menta" di Mango]

Irene's Closet

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...