mercoledì 7 maggio 2014

Di primavera e di soffici semi volanti... [moda+fotografia]

Rieccomi, dopo i post ballerini del dopo Pasqua torno finalmente con i consueti appuntamenti!
Lo dico fin da subito: non faccio parte della schiera di allergici al polline perciò i semini volanti per me sono sempre stati solo un'incantevole fenomeno naturale :) Certo quando cominciano ad essere troppi (come succede da me in questi giorni) diventano fastidiosi: ti si infilano negli occhi, entrano in casa cacciandosi dappertutto... E voi li amate o, volenti o nolenti, vi trovate ad odiarli?

Ci sono poi dei semi più o meno dello stesso tipo ma universalmente apprezzati (anche se forse anch'essi fonte di allergia??): quelli che compongono i bellissimi soffioni, tipici dell'erba chiamata tarassaco o dente di leone. Qui avevo fatto una gallery con i relativi fiori gialli, oltre a quelli della colza... era il mio primissimo post :) Di seguito invece trovate undici foto che uniscono la leggerezza dei soffioni e quella dei look primaverili di altrettante fashion blogger. Ok, della prima qui l'outfit non si vede, ma la foto era troppo carina :P ...e se volete sapere com'era vestita basta un click ;)

[Colonna sonora: Dandelion* - The Deloreans]

Absolutely Glamourous


My Daily Style

Not dressed as lamb

Love & Studs

Scent of Obsession

Sarandipity

Fashion5point2

A piece of toast

Obsession with Fashion

The Fashion Fruit

Rouge and Chocolate
(...a proposito di borse a ispirazione zucca: questa doveva finire QUI !!)


* Dandelion = soffione: gli inglesi hanno un termine molto grazioso per nominarlo, non trovate?
Diversamente dai francesi, che lo chiamano, come tutta la pianta, "pissenlit" ossia... piscialetto (di sicuro è per le proprietà depurative del tarassaco :)) Che poi, a ben vedere, "dandelion" mi sa molto di trasposizione dal francese "dent de lion" (= dente di leone)... cos'hanno combinato con le parole 'sti cugini d'oltralpe e d'oltremanica?? Boh, noi molto più semplicemente pensiamo a divertirci... soffiando i "soffioni" ;)

PS: Avete visto che originali gli abiti con stampa a soffioni?? Dopo questo post mi è venuta una voglia matta di trovarne uno anch'io!


17 commenti:

  1. Bellissima selezione! Io adoro i soffioni.... caterina www.imieioutfit.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. che belle foto!!
    bella selezione
    fashionsisland.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. I soffioni da piccola li adoravo, se ne vedevo uno dopo 5 secondi era già soffiato via! :D
    Beh, certo che il nome francese toglie tutta la magia... -.-
    Tutte belle le foto, mi è venuta voglia di andare a passeggiare in un campo pieno di fiori, nonostante le mie allergie! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, le allergie sono una bella scocciatura, ho presente (una mia amica ne soffre). Però i soffioni, come ben dici, sono irresistibili! :)

      Elimina
  4. Io purtroppo rientro nella schiera delle allergiche ai pollini, quindi - per quanto apprezzi la bellezza del fenomeno - cerco di tenermene alla larga! L'outfit della prima ragazza (quello che dalla foto non si vede) è molto carino! Bello anche il vestito blu con i soffioni stampati!

    Virna ♥
    OGNIRICCIOUNCAPRICCIO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace Virna, so che queste allergie incrinano un po' la bellezza di questo periodo primaverile! Un vestito con i soffioni però è un altro modo per poterli comunque apprezzare ;)

      Elimina
  5. la foto con i soffioni è un must della stagione ma è difficile immortalare il momento giusto ;)!

    lens & anything else

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Erika, penso che oltre a trovare il/i soffioni (con uno sfondo che meriti) sia anche difficile fermare l'immagine dei semi in volo... ci vuole un insieme di tecnologia, tecnica, bravura e... fortuna!

      Elimina
  6. Io sono allergica, Roma ne è invasa, quanto li odio! Ahahahahhaha
    Ti va di seguirci a vicenda?

    http://loshoppingaitempidellacrisi.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gioia, grazie per essere passata; il nome del tuo blog già mi ispira molto, penso proprio che ti seguirò :) Quest'anno sembra che in tutta Italia i pollini siano più abbondanti del solito, da me anche non ne avevo mai visti tanti così! E pur non essendo allergica come te cominciano ad "irritarmi" comunque: oggi me ne sono trovati persino nelle orecchie e nel naso, complice il vento furioso... :(

      Elimina
  7. io sono nella schiera delle non-allergiche (perlomeno ai pollini) quindi mi godo il fenomeno e lo adoro. Qualche giorno fa anche il centro di Bologna ne era invaso.. c'era una bellissima luce e mi sono fermata un attimo a guardare l'effetto dei pollini svolazzanti in controluce nella via stretta (peccato non avessi la macchina fotografica con me!)
    Gli abiti con i soffioni mi piacciono! certo non così semplici da trovare.. ne ho uno che li ricorda un po', pensa che l'avevo preso da Motivi (che strano) proprio perché mi piaceva la fantasia particolare.
    Vedo che non sono l'unica a interrogarsi sull'origine delle parole e sulle trasformazioni nelle altre lingue :) è affascinante! Comunque in dialetto in centro italia questi fiori si chiamano anche "pisciacani"... certo Dandelons è molto più carino e suona molto molto meglio! I suoi fiori gialli e i soffioni poi li trovo bellissimi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma è vero, anche nel mio dialetto li chiamano "pisacàn", non ci avevo pensato! Tu che te ne intendi di inglese, dici che dandelion deriva proprio dal francese "dent de lion"?
      ps: l'abito simil-soffioni l'hai già postato (o pensi di farlo)??

      Elimina
    2. uh, mi sa tanto di no, anche se lo metto spesso in autunno (è a maniche lunghe e color ruggine) non credo di aver mai fotografato l'outfit :( ho postato solo una foto del dettaglio del fiocco in uno dei "month in shots".. ora lo cerco.
      Dandelion credo di sì, è probabile che derivi da "dent de lion".. l'origine delle parole, le influenze di una lingua su un'altra sono una cosa davvero affascinantissima :)

      Elimina
    3. eccolo, è qua, la foto 21 (e ora che li guardo.. sono proprio soffioni!)
      http://chocotoujours.blogspot.it/2013/12/my-november-in-shots

      e bravissima, Dandelion deriva proprio da "dent de lion" :)
      http://dictionary.reference.com/browse/dandelion

      Elimina