lunedì 31 marzo 2014

Come tu mi vuoi [moda+cinema]

Apro la settimana con un film che sarà trasmesso in TV giovedì prossimo: "Come tu mi vuoi", commedia leggera dal retrogusto amarognolo, opera prima del giovane regista Volfango De Biasi.

"Come tu mi vuoi", regia di Volfango De Biasi (2007)
In onda giovedì 3 aprile su La5 alle ore 21.10

venerdì 28 marzo 2014

La Maja Vestida... coi pantaloni [moda+pittura]

Dopo una serie di pittori emergenti o poco conosciuti, torniamo alla grande nel campo della Storia dell'Arte con La Maja Vestida, uno dei capolavori di Francisco Goya insieme alla sua "sorella" Desnuda. 



mercoledì 26 marzo 2014

Oltre gli skinny c'è di più [moda+fotografia]

"Siamo donneeee..." Già già, è proprio questa la canzone che mi ha ispirato il titolo del post. Non vorrei sminuire la profondità del messaggio femminista insito nel testo (scherzi a parte: l'intento della canzone era davvero buono), ma ho preso in prestito la frase più famosa per trarne una mia versione modaiola. Oltre le gambe c'è di più e lo sappiamo bene, ma parlando proprio di gambe e di come vestirle... oh, ci siamo stufate dello strapotere dei pantaloni skinny!! Per quanto possano essere carini (a chi donano), nulla è più chic di un pantalone di taglio classico: dal modello a sigaretta fino a quelli più ampi e fluidi.

Clumsy Chic

lunedì 24 marzo 2014

Sondaggio: cosa vorreste vedere su "Le muse di Kika"?

Buongiorno ragazze e ragazzi! La consultazione dei programmi TV di questa settimana mi ha lasciata di nuovo scoraggiata: non c'era niente che avessi già visto. Dal punto di vista di spettatrice questa è una buona notizia, effettivamente :) ma non come blogger; dunque cosa fare oggi di questa rubrica? Ho deciso per una volta di saltarla e proporvi, invece, un'altra cosa che mi frullava per la testa: un sondaggio per capire cosa vi piacerebbe vedere sul mio blog.


Mi spiego meglio: come sapete ogni settimana, a parte il post del lunedì che si basa sulla programmazione TV, propongo un argomento diverso che riguarda sia le foto di outfit che il dipinto del venerdì.
Le idee non mi mancano, però mi piacerebbe anche seguire i vostri gusti e accontentarvi in qualche vostra passione o curiosità: ditemi uno o più temi, i vostri soggetti preferiti che vorreste vedere fotografati e dipinti! Può essere qualcosa che riguarda strettamente la moda (un capo di abbigliamento, un accessorio, un colore o una fantasia, ...) oppure qualcosa che apparentemente non c'entra niente (un luogo, un periodo storico, l'oggetto di una vostra passione o hobby, ...).

Aspetto con curiosità le vostre risposte e vi prometto che si tradurranno in post, giurin giuretto :)
:*

venerdì 21 marzo 2014

De quoi écrire? - La dama delle viole [moda+pittura]

Oggi concludo il tema delle viole presentandovi un'opera affascinante ma di cui si sa poco: "De quoi écrire?" (Di cosa scrivere?), di Hermann Fenner-Behmer. Chi era costui? Un pittore tedesco che dipinse tra fine '800 e inizio '900, in piena Belle Epoque, e che soggiornò a Parigi; visto il titolo francese del quadro (lo potete scorgere scritto di suo pugno in alto a sinistra) possiamo supporre che sia stato dipinto proprio in quel frangente.


Anche se forse si tratta di un'opera più "costruita", a me piace immaginare che mentre gironzolava per Parigi Fenner-Behmer  sia rimasto affascinato da questa elegante donna parigina seduta ad un caffè, e l'abbia voluta ritrarre nella freschezza del momento. Una ragazza intenta a scrivere (o, come dice il titolo, a pensare cosa scrivere) e bere una cosa in tutta tranquillità, come si evince dall'espressione rilassata... ed anche un po' ammiccante, con quel mezzo sorriso dedicato proprio al pittore curioso - ed anche un pochino a noi :)

Il quadro è tutto un gioco di colori tenui (caldi e freddi, chiari e scuri).
Il bianco e le sfumature del viola sono le tinte che illuminano e ingentiliscono tutto l'insieme, così come il viso chiaro e delicato della ragazza. Il castano dei capelli si fonde con la stola di pelliccia che a sua volta quasi scompare nella boiserie del locale. La bevanda rossa nel bicchiere mi ricorda il kirsch, l'aperitivo di ciliegie che ci proponevano ad ogni pasto quando sono stata in vacanza a Parigi l'ultima volta. Quel rosso si sposa perfettamente col viola dell'abito e delle violette (nonchè del fiocco sul cappello): è uno dei rari casi in cui due colori vicini stanno bene tra loro. 

Questa fresca sinfonia di viola, appena scaldata dai toni del marrone, si presta ad essere rivisitata in un look romantico ma "è la parisienne" che ho cercato di realizzare così:

mercoledì 19 marzo 2014

Il profumo viola della primavera [moda+fotografia]

L'anticipo di primavera che stiamo vivendo mi ha sorpreso, oltre che per il caldo assurdo (ho fatto la sauna dentro i vestiti invernali che indossavo), per lo sbocciare improvviso della natura. Domenica durante una gita fuori porta mi sono fermata a vedere una chiesetta antica immersa nel silenzio di un prato verdissimo, e mentre mi avvicinavo... la meraviglia di scoprire un tappeto di viole!

A questo fiore timido e profumato, che si presenta in molte affascinanti versioni, voglio dedicare questo e il prossimo post: entreremo nella primavera immersi nelle sue sfumature violette declinate tra moda, fotografia e pittura. Partiamo con le foto delle fashion blogger: oggi tutte dedicate a dettagli e particolari in tema (un bijou, la fantasia di un tessuto,...), come una delicata fioritura di violette. Non viaggiano però da sole, bensì s'intrecciano con immagini suggestive tratte da blog di decorazione casa, dove le viole appena colte creano bellissimi effetti con il loro intenso colore.
Le viole portano sempre con sè un non so che di malinconico o nostalgico, perciò per accompagnare la loro sinfonia visiva trovo perfetta una certa canzone di De Andrè - che mi fa venire il magone ogni volta, appena sento le prime note...
...Ricordi, sbocciavan le viole...


Moss and Stone

lunedì 17 marzo 2014

Sette muse per sette film [moda+cinema]

Buon lunedì! Ripartiamo con la consueta rubrica cinematografica, ma questa volta mi sono trovata un po' in difficoltà: in programma non c'è nessun film che abbia già visto e che possa consigliarvi per trama e costumi.
Visto che la necessità aguzza l'ingegno, ho pensato di proporvi un'altra idea: per ogni giorno della settimana vi segnalo un film dove spicca un'attrice e vi mostro il look del suo personaggio (scegliendo l'outfit che più mi è piaciuto spulciando le sue foto sul web).
Pronti per consultare questo nostro "TV, sorrisi e costumi"?

[Le trame sono tratte da www.filmtv.it]

Lunedì 17 marzo
"Quando tutto cambia"
Commedia - USA, regia di Helen Hunt (2007)
In onda su La5 alle ore 21.10



venerdì 14 marzo 2014

Prima che i galli cantino [moda+pittura]

"Prima che i galli cantino" è esattamente il titolo dell'opera che vi presento oggi, realizzata da Ilaria Del Monte. Chi mi segue da un po' di tempo sa che mi succede raramente di scegliere artisti contemporanei; devo ammettere che non seguo l'arte odierna tanto quanto quella d'altri tempi perciò mi ci accosto sempre in punta di piedi. Quando lo faccio, comunque, è perché sono rimasta incantata dal dipinto... proprio come in questo caso.


mercoledì 12 marzo 2014

Gonna e stivaletto, outfit perfetto! [moda+fotografia]

Questo post mi è stato ispirato da un dibattito nato sul blog di Anna Venere "Moda per principianti". Vi si discuteva se gli stivaletti abbinati alla gonna (in particolare alla gonna a ruota) fossero o meno un abbinamento riuscito. Secondo Anna no (o almeno non tutti i modelli), secondo me ed altre blogger sì - con qualche accorgimento. 
Perché di stivaletti, altresì tronchetti, ce ne sono tanti: alla caviglia (ankle boots), appena sopra, a metà polpaccio; col tacco alto, col tacco basso, senza tacco; aderenti o larghi; western style, beatles, anfibi, polacchini, biker... insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti e tutti gli abbinamenti!

The Clothes Horse

lunedì 10 marzo 2014

American Gigolò [moda+cinema]

Bonjour ragazzi, cominciata bene la settimana? Se v'ispira, potrete concluderla con la visione di Richard Gere al meglio della sua gioventù e avvenenza... sabato prossimo infatti andrà in onda "American Gigolò".

"American Gigolò", regia di Paul Schrader (1980)
In onda sabato 15 marzo su Rai 4 alle ore 23.05

Nel caso non conosciate/ricordiate la storia di questo classico del cinema - proprio quello che lanciò Gere, eccola in breve. Julian Kay (Richard Gere) sbarca il lunario come gigolò per facoltose donne di Beverly Hills. Con una di esse però nasce qualcosa di più: si tratta di Michelle (Lauren Hutton), moglie di un ambizioso senatore. Da storia d'amore il film diventa thriller quando una cliente di Julian viene trovata morta e i sospetti ricadono su di lui. Qualcuno l'ha messo di mezzo e lui deve disperatamente discolparsi, ma chi sarà quel qualcuno?

Per non smentire la mia rubrica non porterò la vostra attenzione su Richard Gere (seppure, quando non è seminudo, indossa abiti molto cool per i primi anni '80), bensì sulla musa femminile del film: Michelle/Lauren Hutton. Purtroppo non ho trovato moltissime foto del suo personaggio, ma essendo la Hutton una vera e propria icona di stile di quei tempi (e non solo quelli) ho voluto comunque regalarvi qualche altro assaggio dei suoi look.
Lauren Hutton ha esordito negli anni '70 come modella diventando in breve famosissima: non era solo un "manichino vivente" ma una donna piena di personalità e capace di influenzare il pubblico con il proprio stile personale. Uno stile semplice ma sempre riuscito, fatto di elementi maschili/unisex (pantaloni, blazer, cappelli, trench) portati con disinvoltura femminile. Qualche volta Lauren si è mostrata in abiti sensuali ed anche questo suo lato funzionava alla grande.
[Parlo al passato riferendomi al suo periodo d'oro, ma Lauren Hutton è viva e vegeta ;) - una bella settantenne che non disdegna di farsi vedere in giro per eventi mondani e culturali, e che è diventata imprenditrice nel campo dei cosmetici.]

Ora lascio parlare le immagini; le foto a colori sono tratte dal film, quelle in bianco e nero sono i suoi scatti da modella o immagini rubate alla sua vita (da vera socialite, come diremmo oggi :)
Buona visione, ora e sabato!

venerdì 7 marzo 2014

Roma, la bellezza di 27 secoli in un ritratto di donna [moda+pittura]

Eccoci giunti al venerdì e all'ultimo appuntamento con le bellezze di Roma.
L'ambasciatrice e musa di oggi la potete ammirare qui sotto: viene dal 1818 e, pur non essendo una nobildonna nè un'artista passata alla storia, a distanza di due secoli possiamo dare un nome al suo volto.
Angelina Magatti, così si chiamava la ragazza di questo "Ritratto di una giovane romana" ad opera di Friedrich Wilhelm Schadow.


mercoledì 5 marzo 2014

Tutto il bello di Roma [moda+fotografia]

Ho iniziato questa settimana con la quasi-notizia de "La grande bellezza" vittorioso agli Oscar (evvai! :) e, per una volta, sarà proprio il film del lunedì a ispirare gli altri post di arte&moda. Roma e le sue bellezze fanno da sfondo e da protagonista all'opera di Sorrentino, e così sarà anche per il nostro appuntamento con la fotografia di outfit: undici fashion blogger vi accompagneranno in un tour della Città Eterna.
Tra famosissimi monumenti e scorci meno noti (che i lettori romani e i viaggiatori più attenti sapranno riconoscere :) ne vedremo delle belle in tutti i sensi... Arte e archeologia andranno a braccetto con pratici (ma stilosi!) look da turista e abiti dal mood poetico in perfetta sintonia con lo scenario. Questa volta, poi, le blogger che ho scelto sono tutte italiane - quali migliori ambasciatrici per la nostra capitale?? Bando alle ciance, vi lascio alle immagini e... alle note più adatte che potessi immaginare per accompagnarle :)

[Colonna sonora: Vacanze romane - Matia Bazar]

Je Veronique on Chicisimo

lunedì 3 marzo 2014

La grande bellezza [moda+cinema]

Quando ho visto che questo capolavoro uscirà in prima visione TV domani sera ho fermato tutte le mie ricerche: dovevo assolutamente parlare di lui. "La grande bellezza", film di Paolo Sorrentino, costituisce la punta di diamante del nostro cinema attuale ed è in pole position per l'Oscar come migliore film straniero, oltre ad avere già vinto il Bafta di Londra come migliore pellicola europea.
Tifiamo tutti per lui, anche perchè sarebbe il primo film italiano a vincere l'Oscar dai tempi de "La vita è bella" di Benigni. Curioso che in entrambi i titoli sia presente un termine che ha a che fare col "bello"! Forse per gli stranieri è proprio questa intrinseca bellezza (d'animo e di aspetto) a caratterizzare l'Italia e gli italiani: se Sorrentino vince si potrebbe azzardare che sia così...

"La grande bellezza", regia di Paolo Sorrentino (2013)
In onda martedì 4 marzo su Canale 5, alle ore 21.10

[Nel momento in cui scrivo queste righe, l'avrete capito, i giochi sono ancora tutti in corso: voi che leggete saprete già come è andata a finire la notte degli Oscar 2014... ]

Dunque si parlava di bellezza italiana; e nessun film più de "La grande bellezza" ne celebra il trionfo - e allo stesso tempo la decadenza. Ciò che tutto il mondo ci invidia, ossia gli splendori d'archeologia, architettura ed arte, trova in Roma il massimo tripudio: si può dire che la Città Eterna sia davvero la giusta capitale d'Italia, e non solo per posizione geografica. Il protagonista del film, Jep Gambardella (un grandissimo Toni Servillo), è un maturo giornalista e scrittore di costume che si muove con consumata scioltezza tra gli ambienti dell'alta società romana. Dal mondo del cinema e della cultura a quello ecclesiastico, tra attori in declino, artisti molto convinti di sè, nobili decaduti e prelati più esperti di cucina che di cose sacre, Jep scivola senza mai farsi coinvolgere completamente, sempre con l'occhio dell'acuto osservatore (velato di noia).
E noi osserviamo con lui.
"La grande bellezza" si limita a questo, se può dirsi una limitazione: perchè invece è un'intensa e splendida fotografia della realtà, anche nei suoi aspetti più surreali. Una lunga poesia visiva che mostra quanto sia labile il confine tra bello e kitch, tra puro e corrotto.

Per una migliore analisi de "La grande bellezza" vi rimando all'ottima recensione di Lens and anything else. Qui, come ogni lunedì, vado invece ad approfondire gli aspetti di moda e costume del film.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...