lunedì 27 ottobre 2014

Librialcinema Quiz #2 [moda+cinema+letteratura]

Eccoci al secondo appuntamento con la nuova rubrica Librialcinema Quiz, che di tanto in tanto farà la sua comparsa al posto della consueta segnalazione di film.
Un breve ripasso di come funziona il gioco: qui sotto trovate un collage che, mescolando immagini varie, vi parla della protagonista di un romanzo... e di un film, tratto dal romanzo stesso. 
Sta a voi indovinare di quale personaggio, libro e film si tratta

Gli indizi sono quattro: prima di tutto l'abbigliamento e il trucco della donna (stiamo parlando sempre di MODA+cinema :) poi un oggetto che la rappresenta o che fa parte del suo contesto, un paesaggio che fa da sfondo al romanzo e, ultimo ma non ultimo, un passo del libro dove si descrive il personaggio.

Buon divertimento!
PS: la soluzione e il nome del vincitore saranno pubblicati lunedì prossimo :)



venerdì 24 ottobre 2014

Le caldarroste :-P [moda+pittura]

Benvenuti nel mio venerdì artistico - meglio tardi che mai :)
La voglia di castagne che mi ha accompagnato nella settimana oggi vi regala un simpatico quadro dell'800 veneziano, ad opera di Antonio Paoletti: "Le caldarroste".


Simpatico è anche il nome del pittore per esteso: Antonio Ermolao Paoletti. Non me ne vogliano lui, i suoi ammiratori e i suoi discendenti, ma questo "Ermolao" non l'avevo mai sentito ed è così buffo! Mi fa venire in mente Eldoleo, la mascotte dei gelati Eldorado :))
Ci sarebbe anche un sottile nesso visto che il gelato pare sia proprio un'invenzione dei veneziani, ma qui più che di golosità estive si parla di sfizi autunnali. E quale sfizio è più autunnale di un bel cartoccio di caldarroste? :P

Il nostro Ermolao ehm.. Antonio benchè sconosciuto al grande pubblico è stato uno dei più importanti macchiaioli veneziani. Io però non mi voglio soffermare sulla tecnica pittorica, che per i Macchiaioli consisteva nel comporre le immagini attraverso tante macchiette di colore, un po' come i Puntinisti (in fondo lo stesso procedimento attuale delle immagini ricreate in digitale coi pixel).
Mi interessa invece la scelta del soggetto e la sua inquadratura.
Non ho detto "inquadratura" a caso, infatti Paoletti è uno di quegli artisti che io chiamo "fotografi mancati". Ciò che gli sta a cuore è la rappresentazione puntuale della realtà, ma sia chiaro, non come freddo esercizio formale; parliamo di voler "cogliere l'attimo", fermare sulla tela un momento di vita quotidiana, la bellezza della gente nella semplicità dei gesti. Un percorso che nella storia si è fatto precursore e parallelo a quello del fotografo col suo "scatto", pronto a immortalare il soggetto non (più) sulla tela ma sulla pellicola - e infine su intangibili pixel. 

Parlando di inquadratura, il punto focale del quadro è il braciere delle castagne che si pone come vertice di un immaginario triangolo: intorno avviene lo scambio cruciale tra caldarrostaio e cliente, poi a scendere vediamo da un lato il bambino che se ne va col suo cartoccio, dall'altro la caldarrostaia intenta a incidere le castagne. Se guardiamo ancora più in alto scopriamo che a vigilare su tutto c'è una Madonna scolpita, che con dolce atteggiamento pare proteggere il buon andamento del commercio (e del gustar castagne :)

Ora entriamo nel vivo della seconda parte del post, quella puramente modaiola: ho reso onore al paziente lavoro della caldarrostaia ispirandomi proprio a lei per l'outfit della settimana.
E' un look di stampo necessariamente un po' folk-popolano, ma arricchito da diversi dettagli (già tutti accennati nel quadro) che ho reso leggermente più moderni. Pronti a scoprirlo?

mercoledì 22 ottobre 2014

Profumi e colori d'autunno: le borse-castagne [moda+fotografia...+cucina!]

Come tutti gli anni più o meno in questo periodo è avvenuta la svolta: ho messo da parte la nostalgia dell'estate e sono entrata finalmente nel mood autunnale. Ottobre è forse il mese più pienamente autunnale e che meglio rende onore a tutto ciò che si ama dell'autunno: i colori infuocati delle foglie che seccano e volteggiano, i profumi di funghi, sottobosco e castagne (e caldarroste!)...
Ho scelto proprio le castagne come tema della settimana, le castagne col loro sapore unico e l'aroma invitante, ma soprattutto la loro buccia lucida di un bel marrone rossiccio. E qui mi è venuta in mente una somiglianza... un accessorio di moda che riprendesse quella precisa sfumatura di colore... una borsa! Sono andata in cerca di fashion blogger che ci mostrassero qualche buon outfit dove la ciliegina (anzi, la castagna ;) sulla torta fosse proprio una borsa color castagna.

Come potevo però evocare il mio adorato frutto autunnale senza proporvi qualche gustosa ricetta a base di castagne? Ecco allora che tra una foto di moda e l'altra vedrete insinuarsi altrettante foto di cucina: ogni immagine un piatto (dolce ma anche salato!) tratto da un food blog che potrete consultare per scoprire la relativa ricetta. Non mi resta che augurarvi buona visione... e buon appetito! :)


Clara (on Teenvogue)

lunedì 20 ottobre 2014

Il velo dipinto [moda+cinema]

L'appuntamento di oggi è con "Il velo dipinto", film drammatico ambientato nella Cina degli anni '20, che potrete vedere questo mercoledì in seconda serata TV.

"Il velo dipinto", regia di John Curran (2006)
In onda mercoledì 22 ottobre su Iris alle ore 23.31

"Il velo dipinto" è tratto dall'omonimo romanzo di William Somerset Maugham, noto scrittore del primo Novecento inglese. E inglesi sono i due protagonisti: Walter, medico batteriologo (Edward Norton), e sua moglie Kitty (Naomi Watts). Il loro rapporto è piuttosto sbilanciato e le differenze si inaspriscono quando la coppia si trasferisce in Cina per motivi di lavoro di Walter, chiamato a debellare un'epidemia di colera. In quell'angolo sperduto del mondo si crea, grazie all'incontro col viceconsole inglese Charlie, il più classico dei triangoli: lui ama lei, lei ama l'altro, l'altro (forse) non ama lei. La vera storia però è quella della profonda maturazione di Kitty, che da viziata e annoiata borghese si farà donna in grado di aiutare gli altri nelle sofferenze della malattia.

venerdì 17 ottobre 2014

Una fiaba d'autunno firmata Kandinsky [moda+pittura]

Il percorso che mi ha portato a questo quadro è partito da lontano con un tuffo nelle mie prime suggestioni folk, nate da bambina sfogliando certi libri di fiabe dal mondo ricchi di splendide e delicate illustrazioni. Le ho ancora tutte impresse in mente, coi tanti personaggi abbigliati nei modi più disparati; forse proprio durante quelle letture è nata la mia passione per la moda (oltre che per il medioevo e gli uomini vestiti da medioevali... ma questa è un'altra storia :).
Sognavo sugli abiti scintillanti delle principesse "nostrane" e osservavo ammaliata quelli delle protagoniste esotiche: drappeggi orientali e arabeggianti, motivi africani, ricami russi... ecco, proprio alle fiabe russe è andato il mio pensiero quando ho immaginato dove trovare esempi artistici di cappotti folk. Sarà perchè quelle fiabe così ben illustrate erano tutte ambientate in un mitico inverno russo, con principi e principesse sempre avvolti in caldi mantelli o giacconi dalla foggia particolare.

Così, seguendo il filo dei miei ricordi e andando in cerca di qualche bella illustrazione a tema, sono incappata in un'opera d'arte a tutti gli effetti e di un pittore con la P maiuscola. Wassily Kandinsky, ma certo!! Chi meglio di lui poteva incarnare lo spirito delle leggende della sua Madre Russia? Sapevo in effetti che Kandinsky, prima di passare all'astrattismo (con cui è certamente più noto), aveva avuto una fase figurativa e che le sue radici culturali erano molto forti. Sapevo genericamente che le fiabe russe furono di grande ispirazione per lui, ma non avevo mai visto in concreto un suo dipinto come questo, che davvero pare uscito dai miei libri di fiabe... ma con uno stile tutto suo, inconfondibilmente kandinskiano.


mercoledì 15 ottobre 2014

Colpo di fulmine: il cappotto folk [moda+fotografia]

Nella mia città ha aperto da poco una "succursale" di un marchio di moda che non conoscevo* ed io ovviamente mi sono fiondata a curiosare ;) A parte i prezzi che per me restano un po' altini, ho notato con piacere un sacco di capi dall'aria nuova e interessante, finalmente qualcosa di diverso dalle solite cose... e poi mi sono innamorata di un cappotto, ve lo farei vedere ma sul sito non l'hanno messo (*questo è il motivo per cui non sto a farvi pubblicità col nome del marchio).
Come definirlo? Trama lavorata a motivi di colori diversi, maniche ampie, inserti di (eco)pelliccia... tutti indizi che mi portano ad una chiara conclusione: è un cappotto folk!

Sui capispalla io sono sempre stata piuttosto tradizionale, al limite i miei desideri si spingevano verso un nuovo colore (ricordate i miei post dell'anno scorso sui cappotti colorati?); ma dopo aver provato QUEL cappotto, be'... la mia passione per l'etno-folk ha preso il sopravvento ed ora mi sembra di non poter più fare a meno di uno specialissimo folk coat!
Il mio amore non poteva essere del tutto ricambiato ma non mi sono persa d'animo, ormai avevo scoperto un mondo e volevo esplorarlo in ogni sua parte: così eccomi sul web a caccia di cappotti, cappe e mantelle ispirati ai motivi tradizionali di diversi luoghi del mondo.
A indossarli sono naturalmente le fashion blogger, che con le loro foto di outfit ci regalano emozioni e spunti vestimentari. Abbinare un capospalla del genere non è facilissimo, conviene che rimanga lui il pezzo forte del look; prendiamo esempio dalle ragazze e lasciamoci avvolgere insieme a loro in un abbraccio di calde stoffe, trame colorate e delicati ricami.

Per la colonna sonora ho trovato un titolo particolarmente azzeccato + una cantante simbolo della musica folk (country-folk americano per la precisione): non potevo chiedere di meglio!


Fashion Coolture

lunedì 13 ottobre 2014

The young Victoria [moda+cinema]

Amici della moda e dei costumi d'epoca, se non l'avete già visto non potete assolutamente perdervi stasera in TV "The young Victoria", film sulla vita della giovane regina Vittoria del Regno Unito.
Basti dire che l'opera ha vinto l'Oscar 2010 per i migliori costumi, curati da Sandy Powell.

"The young Victoria", regia di Jean-Marc Vallée
In onda lunedì 13 ottobre su Rai 3 alle ore 21.07

Con "The young Victoria" ci addentriamo nei primi anni del regno di Vittoria (Emily Blunt) e del suo consorte Principe Alberto (Rupert Friend), ovvero intorno al 1837. Le vicende storiche vanno di pari passo con la storia d'amore della regale coppia, una bella scoperta che mi ha molto intenerito.
Non so quanto la cosa sia stata romanzata (non credo troppo), ma è bello vedere che anche in matrimoni "di Stato" fosse possibile veder scoccare la scintilla dell'amore, amore vero e duraturo.
La regina Vittoria ha lasciato alla Storia del Regno Unito il nome di un'intera epoca lunga quasi quanto l'800, prospera e proficua, caratterizzata da fenomeni culturali e di costume ancora ricordati appunto come "vittoriani". Uno di questi fenomeni fu senz'altro la moda: corsetti, crinoline, pizzi... tutti elementi che rimandano tipicamente all'800 e che con la fama di "stile vittoriano" sono tuttora ripresi come "revival" dagli stilisti o nell'ambito di nuovi fenomeni modaioli (gotico, punk, lolita...).

Emily Blunt impersona con entusiasmo e freschezza una bellissima Victoria vestita da sogno. Per gli amanti del genere c'è da lasciarci gli occhi tra abiti, gioielli, acconciature deliziose...
...nelle foto che seguono potete già farvi un'idea e soprattutto soffermarvi sui numerosi dettagli che magari durante la visione del film potrebbero invece sfuggirvi.
Buona scorpacciata visiva e ricordate che a fine post trovate la soluzione del quiz Librialcinema di lunedì scorso :)

venerdì 10 ottobre 2014

Mattino autunnale [moda+pittura]

Bentornati (o ben arrivati)! Il quadro di oggi - qualcuno lo ricorderà? - arriva pari pari dal post della settimana scorsa sulla moda negli autunni dei secoli scorsi. Tra tutti i dipinti che vi avevo presentato questo di Andrea Tavernier, "Mattino autunnale", è forse quello meno autunnale in senso stretto: o meglio, potrebbe corrispondere giusto a una bella mattinata di settembre o di inizio ottobre, quando il sole splende ancora gagliardo nel cielo blu e la stagione è annunciata solo da qualche foglia che comincia ad ingiallirsi e a cadere. Non sicuramente l'autunno che sta facendo qui da me ora, mannaggia! :(

Spero che qualcuno di voi possa ancora godere di giornate come questa del dipinto, così da poter seguire il mio consiglio della settimana: lasciare la pelle scoperta il più possibile senza timore di prendersi il raffreddore :)


mercoledì 8 ottobre 2014

Un posto (in gonna) all'ultimo sole [moda+fotografia]

Con tanto parlare di capi autunnali e invernali, rischiavo di perdermi gli ultimi bei giorni di sole e caldo ancora quasi estivo che ci sta regalando questo ottobre. Va be' che adesso si sta già ingrigendo tutto, però finchè reggeva - e spero reggerà ancora - meglio approfittarne per godersi ancora un po' il sole sulla pelle indossando gonne senza calze. Io sono piuttosto freddolosa e in primavera faccio fatica a scoprirmi, ma in autunno con la nostalgia dell'estate addosso (e qualche residuo di abbronzatura) riesco a girare tranquillamente a gambe nude. Piuttosto cerco di coprirmi di più "al piano di sopra", con giacche o cardigan (che magari nelle ore più calde nemmeno servono).

Se anche voi cercate spasmodicamente gli ultimi raggi di sole tipo lucertole, ecco qualche spunto dalle fashion blogger per indossare gonne o abiti ancora estivi, senza calze ma con le spalle coperte :)


Fashion on blog

lunedì 6 ottobre 2014

Una nuova rubrica: Librialcinema Quiz #1 [moda+cinema+letteratura]

Eccoci arrivati a ottobre, le foglie sugli alberi cambiano colore ed anche il mio blog si presenta in una veste un pochino nuova - nei contenuti, non nella grafica, che è già abbastanza autunnale di per sè ;) Ho fatto le pulizie d'autunno e spolverato un paio di angoli che meritavano attenzione: "Incontri (e incroci) di blog", dove segnalo i blog amici con cui tengo collaborazioni o rubriche gemellate, e la nuova sezione "About me" dove ho raccolto tutti i post diversi da [moda+...], post un po' più personali dove chi volesse può scoprire qualcosa della Kika che c'è dietro le sue Muse :) 

E poi c'è il post di oggi col quale inauguro una novità nella "storica" rubrica del lunedì. A sorpresa, una volta ogni tanto non parlerò di film in programmazione TV, ma vi proporrò un gioco-indovinello: Librialcinema Quiz. L'idea è nata da una conversazione con Gillipixel ed è molto semplice da spiegare: nel post trovate un'immagine, un collage che vi parla della protagonista di un romanzo... e di un film, tratto dal romanzo stesso. 

Starà a voi indovinare di quale personaggio, libro e film si tratta

Gli indizi sono quattro: prima di tutto l'abbigliamento e il trucco della donna (stiamo parlando sempre di MODA+cinema :) poi un oggetto che la rappresenta o che fa parte del suo contesto, un paesaggio che fa da sfondo al romanzo e, ultimo ma non ultimo, un passo del libro dove si descrive il personaggio.

Vi lascio al primo dei Librialcinema Quiz, buon divertimento!
PS: la soluzione sarà pubblicata lunedì prossimo :)




venerdì 3 ottobre 2014

Collezioni autunno-inverno dalle passerelle... dell'Arte [moda+pittura]

Benvenuti al secondo appuntamento della mia particolare Fashion Week: dopo avervi presentato i colori moda della prossima stagione oggi vi propongo una sfilata di look autunno-inverno molto particolare. Le location? Milano, New York, Copenhagen... ma anche campi e montagne (chi più della natura può fare da scenografia agli abiti della stagione che viene?)
Le modelle? Quelle dei pittori, ovviamente! Perché quelli che vedrete sono dieci quadri, uno per ogni collezione... ovvero ogni epoca dell'arte contemporanea. E gli abiti saranno quelli indossati dalle donne (modelle appunto, o semplici passanti) immortalate dai pittori in un autunno o inverno di molti anni fa. Sarà un modo per ripassare gli stili dell'arte e della moda dal 1850 agli anni '20 del '900, un periodo denso di storia e ricco di movimenti artistici, non a caso i miei preferiti.

Questa volta quindi niente ricostruzione di look, lascio parlare solo le opere nella loro purezza: che la sfilata abbia inizio!


Foglie d'autunno - John Everett Millais
Collezione autunno/inverno 1855

mercoledì 1 ottobre 2014

Nuovo mese, nuova stagione, i colori li porta Pantone! [moda+fotografia]

Da qualche anno a questa parte l'azienda americana Pantone, leader nel campo dei colori per la grafica, si è spinta nel mondo della moda annunciando ad ogni stagione quali saranno i colori di tendenza per abiti e accessori. Può dircelo con esattezza millimetrica, visto che è lei a stabilire i codici colore per ogni tinta esistente, dettando quello che è ormai uno standard internazionale.

Ora, io non ci ho mai creduto alla storia che "quest'inverno vanno questi colori" e quindi bisogna assolutamente averli/bisogna evitare come la peste le tinte non di moda. L'informazione all'inizio mi interessava giusto per capire in anticipo di quali sfumature avremmo visto riempire i negozi, casomai ce ne fosse una che cerco da anni.

Poi però questa storia della palette autenticata dal "dio Pantone" tipo tavole dei comandamenti ha cominciato a farmi simpatia. Un po' perchè comunque adoro i colori in generale e tutto ciò che li riguarda, un po' perchè a ciascuna tinta Pantone attribuisce non solo un codice ma anche un nome, e che nome! Acai, Tangerine Tango, Celosia Orange, Turbulence...  Sono furbi questi di Pantone, non c'è che dire: erano partiti da dati freddi e tecnici sulle gradazioni di colore, ora con nomi esotici e presentazioni modaiole sanno trascinarci in un sogno cromatico da perderci la testa... proprio il mood giusto per farci venir voglia di indossarli, questi mirabolanti colori!
E non pensiate sia una cosa tutta al femminile, ce n'è anche per gli uomini: Pantone sentenzia ogni stagione anche i colori-moda delle collezioni maschili.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...