lunedì 30 novembre 2015

Buon compleanno Lee Morse! [moda+cinema]

Nuova settimana, nuova sotto-rubrica tutta per voi! (sì, ultimamente sono in vena di novità :)
Il legame tra moda e cinema è ampio e si possono percorrere molte strade per indagarlo.
Finora siamo andati alla scoperta di personaggi e costumi dei film in uscita nelle sale oppure in programmazione TV; abbiamo curiosato tra abiti di scena esposti in mostre fashion; abbiamo giocato con figure di donna uscite dai libri per approdare sul grande schermo... e continueremo a fare tutto questo, potete contarci. Oggi però ad essere protagonista sarà un'attrice del passato, la prima di tante che a volte faranno capolino su queste pagine :)
Si chiama Lee Morse ed è nata proprio oggi, il 30 novembre

Fotografia di Lee Morse


venerdì 27 novembre 2015

La dama con la colomba [moda+pittura]

Immaginate di aver seguito il volo della bianca colomba di mercoledì scorso e di posarvi ora, insieme ad essa, sulla spalla di una graziosa damina del '700 francese. Eccola in questa "Donna con colomba", dipinta da un certo T. F. Grabon.

Dopo una visione ravvicinata del quadro...


...ecco l'opera nella sua interezza:



mercoledì 25 novembre 2015

Bianche colombe di pace [moda+fotografia]

Qui sul blog, come nella vita di tutti i giorni, tutto pare continuare spensieratamente: questo non è luogo per profonde e amare riflessioni. E' un luogo di Bellezza ed è attraverso di essa che vorrei trasmettere le mie emozioni su ciò che sta scuotendo brutalmente il nostro mondo. Non mostrerò la paura o la tristezza, no; mostrerò la speranza (forse utopica) in un futuro di Pace.


Lo farò nel mio piccolo, al mio solito, scegliendo volti e figure di giovani donne: bianche colombe portatrici di pace, coi loro vestiti candidi che dolcemente muovono nel vento come ali.
Spose o semplici ragazze che danzano e amano la bellezza della natura, della vita.
Abiti dal mood bohemien, libero e un po' hippie... alla "peace & love". Perchè qualche volta (o forse sempre) la moda è anche modo di essere, di trasmettere uno stile di vita e di pensiero.
E' allora che la Bellezza si sposa con lo Spirito.
Buona visione!

[Colonna sonora: "White dove" - Scorpions]

Genuine People

lunedì 23 novembre 2015

"Rosso d'autunno", via alla votazione delle foto!




Che emozione presentarvi le prime foto del primo concorso fotografico delle Muse di Kika!
Il tema era "Rosso d'autunno" e devo dire che ciascuno l'ha interpretato a proprio modo, anche con simpatia. Grazie a voi appassionati fotografi che avete aderito, e grazie a tutti coloro che vorranno far sapere la propria opinione votando la foto preferita!
L'immagine che risulterà vincitrice diventerà protagonista di una speciale edizione della rubrica Moda+Fotografia con un outfit di moda ad essa ispirato. Volete saperne di più? Volete partecipare al photocontest di dicembre? Tutti i dettagli a fine post!

venerdì 20 novembre 2015

Dal futuro al futurismo [moda+pittura]

Lo sgangherato percorso che mi ha portato a parlarvi, mercoledì, dei film ambientati negli anni 2000 e di futuristiche visioni modaiole (più o meno concretizzate)... si conclude oggi con un ulteriore salto di senso: dalla fantascienza al futurismo in quanto corrente pittorica.
Una specie di arrampicata sugli specchi, insomma :))


L'opera che vi presento è del 1918 ed ha un titolo tipicamente futurista: "Donna+luce+giardino".
I tre elementi fondamentali del quadro esposti nella loro essenzialità, perchè in effetti non c'è nulla da aggiungere. L'autore di questa formula matematico-pittorica è un futurista molto poco conosciuto, non certo alla stregua di Balla o Boccioni. Parliamo di Roberto Marcello Baldessari (nome d'arte "Iras").


martedì 17 novembre 2015

Le ragazze del 2000 e i film sul 2000 [moda+cinema+fotografia]

Buondì miei cari lettori, per questa settimana vi propongo un post anomalo: come sapete ogni tanto mi piace mescolare le carte e tirar fuori qualcosa di diverso dal solito :)
La puntata di oggi segue un ragionamento contorto perciò potrà sembrarvi un po' sconclusionata, perdonatemi e cercate di trarne qualcosa di positivo :))

Tutto nasce quando mi sono accorta che il mio blog ha raggiunto i 2000 commenti. Di solito non noto questi dettagli, ma la cifra tonda tonda ha attirato la mia attenzione e mi ha piacevolmente sorpresa. 2000 commenti! Ed è tutto merito vostro!
Il mio cuore vi ha immediatamente ringraziati <3 mentre la testa ha cominciato a lavorare su una stramba idea... 2000 sono gli anni che stiamo vivendo adesso, quegli anni che tempo fa ci apparivano così lontani e futuristici (anche se magari erano già dietro l'angolo). Diversi film di fantascienza sono ambientati nel "2000 e qualcosa"; alcuni poi lo dichiarano proprio nel titolo, consapevoli della fascinazione di quel numero che avrebbe trasportato tutti non solo in un nuovo secolo, ma addirittura in un nuovo millennio. Uno su tutti: "2001 odissea nello spazio" di Stanley Kubrick.
Così mi sono detta: "Quei film volevano suggerire un immaginario di futuro; se prendo i loro personaggi e le scene più famose e li confronto con i look di oggi" (sì, non sono normale, vedo moda ovunque :)) "vuoi vedere che ci avevano azzeccato?"

Vi avverto, prendetelo come un gioco, uno spunto per farvi quattro risate... un post semiserio, via. Guardando le foto capirete perchè ;)

[Colonna sonora: "I ragazzi del 2000", una vecchia canzone per bambini
(credo fosse di un cartone animato o programma simile). Non sono riuscita a trovarla su internet
ma non riuscivo a pensarne un'altra più adatta :) Chissà se qualcuno di voi se la ricorda?]
"...Siamo i ragazzi del 2000
non saremo degli eroi
ma daremo un po' di carica
ad un mondo stanco ormai..."


ODISSEA NELLO SPAZIO
Stanley Kubrick - 1968


giovedì 5 novembre 2015

Rosso d'Autunno, il Photo-Contest di novembre


Buongiorno amici delle Muse, eccomi a voi con la novità che vi avevo promesso: 
un concorso fotografico!

Ve l'aspettavate? :)
La fotografia è sempre stata una delle Arti protagoniste di questo blog, però in chiave modaiola. Lo sarà anche attraverso il nuovo Photo-Contest che avrà luogo ogni mese, ma in un modo del tutto diverso. Curiosi di scoprire come? Ecco tutte le spiegazioni.

1:
All'inizio di ogni mese la gara fotografica prenderà il via con il lancio di un tema.
Per questo novembre il tema l'ho scelto io: "ROSSO D'AUTUNNO", ma nei mesi seguenti sarà proposto... dal vincitore del Contest precedente :)

2:
Darò tempo fino alla mezzanotte 20 del mese per inviarmi le foto (solo una a testa, mi raccomando!). Come inviarle? Via mail privata, dopo avermi contattata tramite il Modulo di contatto qui  a destra. Per ora non ho trovato un metodo migliore, se ne conoscete lo implementerò volentieri!

3:
A partire dal 22 del mese le foto saranno pubblicate e sarà possibile per tutti votarle: voi, amici, parenti, tizi di passaggio, lettori silenziosi e meno... insomma chiunque giunga su questi lidi :)
Il tutto comodamente qui sul blog (mi sto organizzando dal punto di vista tecnico anche per questo :)

4:
L'ultimo giorno del mese si chiuderà il sondaggio.
A quel punto non mi rimarrà che decretare il vincitore. Ma vincitore di che?, vi chiederete.
Oltre alla fama imperitura nel web - ehm...- e la facoltà di scegliere il tema successivo, la/il fortunato avrà l'"onore" di vedere la sua fotografia protagonista di un post molto particolare. Un genere di post che i miei lettori più assidui conoscono bene: l'outfit di moda ispirato ad un'opera d'arte. Nello specifico, l'opera d'arte sarà la vostra foto :)

N.B: Attenzione, la fotografia per il Contest non deve affatto essere una foto di moda! (al limite potrebbe essere un dettaglio di un tessuto, di una forma... se il soggetto vi ha colpito particolarmente in relazione al tema). La moda qui c'entra solo nella fase successiva, quella in cui scoprirete in che modo la vostra opera - con la sua atmosfera, le sue luci e ombre, i colori e le sensazioni che avete immortalato - può trasformarsi in... arte da indossare. E sarete liberi di insultarmi se il risultato non vi piace :))


Ancora due annotazioni (superflue, ma "s'hanno da fa'"):
- Non saranno accolte foto con contenuti fortemente offensivi per una qualche categoria di persone o esplicitamente sessuali.
- Se fotografate persone di cui è visibile il volto è necessario far loro firmare una liberatoria ad essere pubblicati sul web (se minorenni va firmata dai genitori/tutori). Nel caso chiedetemi e vi fornirò un fac-simile.



E adesso... pronti, partenza, via,
che ROSSO D'AUTUNNO sia!


PS: sarete sempre aggiornati sulla fase del Photo-Contest tramite il banner che vedete in alto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...