lunedì 29 febbraio 2016

La bella addormentata si risveglia sullo schermo [moda+cinema]

La Bella Addormentata ha dormito un po' troppo ma finalmente posso farla risvegliare e continuare con la serie di post a lei dedicati :)
Grazie per aver atteso con pazienza questo momento, spero di ripagarvi con immagini tali da far lustrare gli occhi agli amanti di moda, cinema e costumi d'epoca. La prima foto non è un granchè (fa molto soap opera anni '80 :)) ma aspettate di vedere le altre, sicuramente più affascinanti ;)
Sono tutte tratte da film sulla storia della Bella Addormentata, dagli anni '80 fino al recentissimo ed acclamato "Maleficent", imperniato sul personaggio della strega Malefica. Prima di quell'epoca ho trovato solo cenni a qualche opera minore senza molte informazioni nè immagini.

Buona visione e mi raccomando, non addormentatevi davanti allo schermo ;)

Tahnee Welch in "Sleeping Beauty", 1987

venerdì 26 febbraio 2016

Sondaggio del Photo-contest: problema da mobile!

Ciao a tutti, purtroppo mi sono accorta che il form del sondaggio non si fa più visualizzare nella versione del blog per smartphone. Misteri dell'informatica a cui sto cercando di dare una risposta, ma per non rischiare di penalizzare i risultati attuali del sondaggio non ci metterò mano, troverò una soluzione per la prossima volta. 
Se avete l'abitudine di seguire il blog dal cellulare, dunque, vi sarete accorti di non poter votare la vostra foto di febbraio preferita: scusate l'inconveniente, se potete passate al pc per avere l'opportunità di lasciare il vostro voto, Ale e Gillipixel saranno felici di ricevere la vostra opinione (il più felice dei due sarà ovviamente colui/colei che voterete :))



Bacioni

Kika

mercoledì 24 febbraio 2016

Panorami domestici: l'outfit [moda+fotografia]

Non avevo dimenticato la curiosa fotografia di Ale, "Brezza sul lago", vincitrice del photo-contest di gennaio; è venuto anche per lei il turno di farsi rappresentare in chiave modaiola :)
Lo ammetto, il soggetto stavolta era davvero difficile. Non mi era mai capitato di estrapolare un intero look da un'immagine quasi monocromatica e quasi priva di forme... quasi, perchè a ben vedere la superficie ritratta da Ale è piena di dettagli.
Alla fine qualcosa ne è venuto fuori, e mica qualcosa da poco: un outfit da gran sera composto da elementi raffinati e lussuosi, in omaggio alla bravura della mia amica Ale :)


Per apprezzare al meglio ogni elemento ecco il dettaglio di tutti i capi e accessori scelti:

lunedì 22 febbraio 2016

Contest "Eppure è inverno": via alla votazione delle foto!


Rieccomi in azione, ho avuto qualche problemino di salute e non vedevo l'ora di stare meglio e rimettermi in pista! Questo mese la sfida lanciata da Ale, vincitrice del contest di gennaio, si intitolava "Eppure è inverno!" ed è stata raccolta da due concorrenti: la stessa Ale, che ormai si è appassionata al gioco (anche se da timida qual è qui non si fa molto sentire ;) e Gillipixel, veterano del photo-contest e del blog. Siete pronti per scoprire le loro fotografie e votare la migliore?

La foto vincitrice del contest diventerà protagonista
di una speciale edizione della rubrica Moda+Fotografia con un outfit di moda ad essa ispirato. Volete saperne di più? Volete partecipare al prossimo photo-contest ?
Tutti i dettagli qui!


venerdì 12 febbraio 2016

La bella addormentata nel bosco [moda+pittura]

Buon venerdì Musetti! Oggi incontriamo una nuova principessa, la Bella Addormentata nel Bosco (Aurora secondo il film Disney). Se già criticavo Biancaneve e Cenerentola per scarsa intraprendenza, qui siamo proprio ai minimi storici - almeno secondo la fiaba originale: la Bella Addormentata non fa altro che pungersi col fuso e poi cadere appunto addormentata, in preda all'incantesimo che solo l'arrivo di un baldo principe potrà sciogliere.

Però non c'è dubbio che l'immagine della bella dormiente per cento anni insieme al resto della corte, come se il tempo si fosse congelato in quel palazzo immerso nel bosco silenzioso che cresce tutt'intorno... be', è davvero suggestiva! Non per niente molti artisti si sono lasciati affascinare dalla storia e dalla sua protagonista, fermando davvero l'istante sulla tela o sull'incisione per le illustrazioni del libro. A farsi ammaliare sono stati tra gli altri diversi Preraffaelliti: l'abbiamo già visto con altre principesse, questa corrente pittorica amava pescare nell'immaginario medioevale, nelle favole e nei miti che hanno radice in quell'epoca.
Il risultato sono immagini altamente seducenti, dove la bellezza della fanciulla addormentata si intreccia con quella del contesto che le fa da cornice: elementi naturali, architetture, tessuti,... su cui la fantasia degli artisti si è sbizzarrita meravigliosamente.

Pronti per sognare con la Bella Addormentata?

John Collier

mercoledì 10 febbraio 2016

Cenerentola sui gradini... dell'altare! 12 magiche scarpe da sposa [moda+fotografia]

Le scarpette di cristallo di Cenerentola sono entrate nell'immaginario romantico (e modaiolo) di tutte le bambine, così come il sogno del "principe azzurro" e del "si sposarono e vissero felici e contenti".
C'è chi è rimasta più affascinata da questi stereotipi e chi se n'è discostata; ma in fondo, anche se convoleremmo a nozze con principi meno principeschi e meno azzurri, a meno di non essere superconvinte di un matrimonio in sneakers o anfibi un paio di scarpette luccicanti per quell'occasione ci fanno brillare gli occhi ;)
A vedere tutte le belle scarpe con strass, glitter, ricami intrecciati di cristalli che ho scovato per voi... mi pento un po' di essermi sposata con un paio di semplici maryjane color avorio. Ma è anche vero che la calzatura deve essere equilibrata col vestito e il mio abbinamento era perfetto così :)

Pronti ad entrare nell'atmosfera fiabesca delle scarpe da sposa-Cenerentola?

Ne vedrete 12 diverse, 12 come i rintocchi della mezzanotte ;)
Scarpe alte e scarpe basse, affusolate o arrotondate, chiuse o aperte... e persino un tipo di "scarpa" adatta alle spose che scelgono la cerimonia a piedi nudi, su un prato o magari una spiaggia.


Buona visione e... buona ispirazione a tutte le future sposine!


 

lunedì 8 febbraio 2016

Cenerentole di ieri e di oggi [moda+cinema]

Così come abbiamo fatto lunedì scorso con Biancaneve, oggi andremo alla scoperta delle tante versioni cinematografiche della storia di Cenerentola. Le fiabe hanno ispirato il cinema fin dai suoi esordi infatti anche la nostra eroina del focolare ha trovato spazio in alcuni film muti.
Nessuna figura come Cenerentola, oltretutto, ha saputo trasformarsi nel tempo prendendo le sembianze di una giovane moderna: ai film dall'ambientazione tradizionale si sono alternate infatti alcune reinterpretazioni in chiave attuale. Una cosa resta la stessa: il tema del riscatto della protagonista, che da fanciulla sfortunata (ma dal cuore sempre gentile, non traviato dalle disgrazie) riesce "magicamente" a svoltare la sua vita. Di film incentrati su questo tema ce ne sarebbero in verità moltissimi, io però mi sono limitata a segnalarvi quelli dichiaratamente dedicati a Cenerentola.
Per fare un giusto confronto vi propongo i fotogrammi del suo look da festa, così vedrete come è cambiato nel tempo (o forse no) l'immaginario del "sogno di ogni fanciulla" :)

Florence La Badie in "Cinderella", 1911 (regia di George Nichols)
Purtroppo l'immagine non è molto chiara, ci tenevo però a mostrarvi il primissimo film dedicato a Cenerentola, interpretata da un'attrice che ho sempre trovato di un fascino estremo:

Florence La Badie

venerdì 5 febbraio 2016

Cenerentola, tra stracci e scarpette di cristallo [moda+pittura]

Altro giro di giostra con le principesse delle fiabe, questa volta siamo in compagnia di Cenerentola!
Vi dirò, la sua storia non mi ha mai molto entusiasmato, certo lei è sempre meglio di quella credulona di Biancaneve, ma non fa altro che essere buona e paziente e sperare di andare al ballo... poi si susseguono tre colpi di fortuna (l'intervento miracoloso della fata madrina, l'incontro folgorante col principe e la provvidenziale perdita della scarpetta) e voilà, la povera Cenerentola si ritrova felice principessa! Però ammetto che anche a me ha sempre fatto sognare la descrizione degli abiti da festa creati su misura per lei dalla fata (una fata stilista, che bello :) in un crescendo di splendore di sera in sera (nella versione che ho letto io infatti Cenerentola va più volte al ballo e solo l'ultima sera rischia di sforare la mezzanotte e perde la scarpetta).

Anche questa volta comunque è stato molto interessante scoprire ottimi artisti che hanno valorizzato perfettamente la figura di Cenerentola, chi dipingendola nelle sue umili vesti di servetta di casa, chi illustrandone il trionfo. Nel ripercorrere la fiaba cominciamo con un Signor Artista, il pittore preraffaellita John Everett Millais; seguiranno dipinti e illustrazioni di varie epoche e per finire troverete la mia rivisitazione del look di Cenerentola... sì ma quale? Lo scoprirete presto!

John Everett Millais, 1881

giovedì 4 febbraio 2016

Vincitore di gennaio e... "Eppure è inverno", il photo-contest di febbraio!

Buongiorno Musetti, siamo arrivati anche questo mese alla proclamazione del vincitore...
...anzi vincitrice :)

"Panorami domestici", il photo-contest di gennaio, si è concluso infatti con la vittoria di...

...Ale, con la sua foto dal titolo "Brezza sul lago"!



Ale rilancia la gara per febbraio proponendo questo nuovo tema:

EPPURE E' INVERNO!


Ale mi spiega che lo spunto per questo tema le è nato da questo strambo inverno che sembra passare in sordina, soprattutto nella nostra zona ma un po' in tutta Italia. Febbraio è a tutti gli effetti un mese ancora invernale, ma chissà se ci darà qualche soddisfazione in merito oppure si farà definitivamente tentare dalla primavera?
Il tema può essere interpretato in due modi opposti: potete scegliere un soggetto tipicamente invernale (che confermi che in fondo è davvero inverno :) oppure un elemento primaverile (che sorprende proprio perchè sappiamo che in teoria sarebbe ancora inverno).


E adesso... pronti, partenza, via,
che EPPURE E' INVERNO sia!


PS: sarete sempre aggiornati sulla fase del Photo-Contest tramite il banner che vedete in alto.

(Qui tutti i dettagli del regolamento del Photo-contest)

mercoledì 3 febbraio 2016

Cogli la prima mela! [moda+fotografia]

Non poteva che essere la mela, la rossa mela di Biancaneve il simbolo della fiaba di questa settimana e l'oggetto-cult della fotogallery di oggi. Nell'outfit di venerdì l'avevo già scelta sotto forma di borsa ed è proprio come simpatica borsetta che la vedrete in questo post, in tante varianti di materiale e dimensioni ma in un solo colore: rosso fuoco, il tipico colore della mela stregata!
Divertente ed estiva la versione in vimini proposta da Kate Spade e riproposta da ModCloth, ma invitante anche la mela morsicata ricoperta di strass o quella lucida da specchiarsi...

La tentazione della mela non fa la sua comparsa solo con Biancaneve, anzi, di certo le sue radici sono più profonde: risalgono al peccato originale di Adamo ed Eva. Anche se studi recenti hanno rivelato che probabilmente per "frutto proibito" si intendeva altro (fico, uva...), nell'immaginario comune è e sempre resterà la mela. 

Tornando ad oggi, l'accessorio-mela perde quasi ogni connotazione di pericolo e diventa un oggetto pop in grado di mettere pepe e allegria in qualunque look, dal più minimale al più colorato e "pin-upposo". Certo, se a indossarlo è una donna di nero vestita e dall'aria misteriosa, qualcosa ci mette in allarme: siamo davanti alla seduzione di una moderna e sensuale strega?...


Fancy Melody

lunedì 1 febbraio 2016

Biancaneve in carne, ossa e pellicola [moda+cinema]

Come promesso questo lunedì la rubrica di moda+cinema andrà ad indagare il look del nostro "personaggio del momento": Biancaneve.
Ero al corrente solo degli ultimi film usciti (quelli del 2012 con Lily Collins e Kristen Stewart), ma mi sono chiesta: quante volte Biancaneve sarà finita sul grande schermo (film Disney a parte)? E quali attrici l'avranno interpretata nel tempo?
Ecco le risposte in 11 fotogrammi - e 11 costumi, a partire dall'epoca del cinema muto!

Marguerite Clark in "Snow White", 1916 (regia di J. Searle Dawley)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...