venerdì 25 marzo 2016

Contest "Eppure è inverno!": vincitore ed outfit [moda+fotografia]

Come avrete già scoperto sulla pagina facebook delle Muse il vincitore del Photo-contest di febbraio (Eppure è inverno!) è ufficialmente e definitivamente il nostro foto-fisio-reporter Gillipixel, con la sua opera "Non ricordo se fosse brina...". Complimenti Gilli per esserti aggiudicato la tua seconda vittoria in questo contest, ancora una volta con un evocativo scenario tra natura e paesaggio: mi sa che questo genere è proprio il tuo cavallo di battaglia! (o sarebbe meglio dire cavalletto, trattandosi di fotografia?? :))



Per l'outfit che ho creato sono partita dall'elemento in primo piano, l'erba, che con la sua apparenza arruffata mi ha fatto pensare di "tradurla" in piume. Da lì ho proseguito, sperando di rendere giustizia alla poetica e malinconica bellezza di questo paesaggio ancora invernale ma già timidamente alla ricerca della primavera (quel taglio di cielo azzurro, reale o illusorio, la dice tutta!). 



Per apprezzare al meglio ogni elemento ecco il dettaglio di tutti i capi e accessori scelti:

mercoledì 23 marzo 2016

Rane e ranocchi per la gioia degli occhi! [moda+fotografia]

E' ufficialmente arrivata la primavera, la natura si sta risvegliando e l'erba nei prati si colora di un bel verde acceso... proprio come il verde delle rane, le co-protagoniste di questa settimana insieme alla "Principessa e il ranocchio". Della bella fanciulla abbiamo già parlato abbastanza, è ora di dare spazio al povero principe sotto sembianze anfibie :)

Rane e soprattutto rospi possono suscitare una certa repulsione, ma se non avete particolari idiosincrasie per questi animaletti apprezzerete senz'altro le immagini che seguono. Ho voluto esplorare il lato più buffo e simpatico dei ranocchi; attraverso eccezionali fotografie naturalistiche che li catturano in momenti curiosi, ma anche attraverso accessori fashion a tema originali e sorprendenti. Siam sempre qui per parlare di moda, eh :) Quindi tutti pronti a rifarci gli occhi coi ranocchi, veri o sotto forma di spille, orecchini, borsette e tanto altro. Riuscirete a distinguerli?? 

Buon divertimento!

Spilla (su Etsy)

lunedì 21 marzo 2016

La principessa e il ranocchio - Parte 2: l'outfit [moda+pittura]

La puntata di Moda+Pittura cominciata venerdì scorso (Parte 1) non poteva di certo esaurirsi senza un outfit ispirato alla protagonista della settimana, la principessa del "Principe ranocchio"!
La mia scelta è caduta sulla più esotica delle fanciulle che abbiamo visto nelle illustrazioni della fiaba. Parlo della versione della coreana Na Young Wu, che mi ha colpito per l'allegria dei colori e l'espressione della principessa di fronte al ranocchio che le porge una sfera d'oro.

illustrazione di Na Young Wu

venerdì 18 marzo 2016

La principessa e il ranocchio - Parte 1 [moda+pittura]

La puntata di oggi è un po' diversa dal solito: siccome della "Principessa e il ranocchio" (film Disney 2009) e della sua fiaba ispiratrice non esistono altre opere cinematografiche, punteremo tutto sull'arte grafica dividendo questo post tra oggi e lunedì.
La storia di Tiana è ispirata a un motivo fiabesco antico di secoli, riportato in vari racconti e messo nero su bianco dai fratelli Grimm con "Il principe ranocchio".

La vicenda della principessa che trasforma un ranocchio in principe con un bacio ha una forte valenza psicanalitica; secondo Jung, essa rappresenta il processo d'iniziazione della psiche femminile nell'adolescenza. L'intimità fisica con il maschile dapprima viene percepita come ripugnante (come l'aspetto del ranocchio/rospo), poi entrando la giovane donna in contatto con il sè e la sua naturale evoluzione, quell'esperienza diventa desiderabile. Solo a quel punto la ragazza è pronta per "vedere l'uomo al di là della bestia" e... il ranocchio ai suoi occhi diventa quello che in realtà già era, ossia un bel giovanotto con cui iniziare una storia d'amore :)


di Scott Gustafson (particolare)

mercoledì 16 marzo 2016

Corri cavallo... con la fantasia! [moda+fotografia]

Non è stato immediato trovare un elemento fashion nel personaggio di Mulan, al contrario delle sue sorelle disneyane finora analizzate. Non perchè la nostra eroina cinese non abbia un proprio stile , anzi (credo che l'abbiamo capito dai post precedenti :) ma perchè a differenza delle altre "principesse" non è famosa per un unico oggetto-feticcio. Lei è ragazza, è guerriero, è cavaliere... ecco, ci siamo: dopo aver visto tante splendide immagini di Mulan a cavallo in battaglia ho capito che proprio l'animale era il suo fido compagno, proprio lui il suo simbolo.
Ma che c'entra la moda coi cavalli, direte voi?

La risposta nelle immagini seguenti: un mix di foto evocative (tra fanciulle dal look suggestivo, un po' bohemienne, e i loro destrieri) e scatti di outfit con cavalli sparsi un po' ovunque (in stampe mini e maxi su abiti e bluse o in forma di accessori).
Fantasia in tutti i sensi, tra i vapori del sogno e la concretezza di un tessuto che si fa ammirare e accarezzare... per poi scivolarci tra le dita e sfuggire nel vento, libero come un cavallo per poco domato :)



lunedì 14 marzo 2016

Mulan, rise of a warrior [moda+cinema]

Non molti sapranno che oltre al cartone animato Disney esiste un'altra opera cinematografica, questa volta con attori in carne e ossa, che celebra la figura leggendaria di Mulan. Io perlomeno non lo sapevo, ma siamo tutti giustificati dal fatto che il film "Hua Mulan", diretto da Jingle Ma e prodotto in Cina nel 2009, in Italia non è mai arrivato. Ne esiste invece la versione in inglese, dal titolo "Mulan: rise of a warrior" che ho scelto anche per questo post (qui trovate info sul film).


L'interprete della coraggiosa eroina della Cina del 300 è la bella Zhao Wei, una delle attrici più talentuose e apprezzate nella sua patria. Vederla nei panni dell'intrepida Mulan ci consente di "studiare" i costumi tradizionali cinesi di quel lontano periodo, sia femminili che maschili: Hua Mulan come ben sapete si traveste da guerriero per poter difendere la famiglia e la nazione.
Se possibile procuratevi il film in inglese, io intanto per quanto riesco vi anticipo qualche scorcio di abbigliamento da sbirciare. In armatura o in semplici vesti femminili, io Zhao Wei la trovo comunque splendida :)

venerdì 11 marzo 2016

Hua Mulan, eroina cinese [moda+pittura]

Cari Musetti, mi spiace per quelli di voi particolarmente affezionati alle principesse Jasmine e Pocahontas, ma in questa rubrica ho dovuto saltarle.
Jasmine perchè non è presente nella fiaba originale della "Lampada di Aladino" (molto diversa dal film Disney) e Pocahontas perchè è un personaggio storico, non di fantasia.

Sono arrivata dunque a Mulan, una delle protagoniste più autonome e coraggiose nella storia dei film Disney, di grande ispirazione per tutte le bambine e ragazze - e mi fa piacere poterne parlare proprio a ridosso dell'8 marzo :)
Ho scoperto che per lei la Disney si è ispirata a un'eroina delle leggende cinesi, forse realmente esistita: Hua Mulan, una sorta di Giovanna d'Arco della Cina medievale sotto attacco degli Unni. La sua storia fu narrata in un poema del VI secolo, "La ballata di Mulan". Di esso, rieditato nel corso dei secoli, si sono conservate poche illustrazioni antiche - o forse ve ne sono nei musei cinesi, ma non si trovano in rete; sul tema però si possono trovare tante versioni moderne, dato che la storia di Mulan appassiona anche oggi i cinesi (e tutti gli amatori della storia e cultura cinese). 

Hua Mulan - Illustrazione del periodo Manciù


La prima immagine che vi mostro è davvero una preziosa traccia artistica d'epoca, conservata presso il Museo Nazionale del Palazzo di Taipei. Quelle che seguono sono più o meno recenti; osservandole possiamo ripercorrere i vari momenti della storia di Hua Mulan, dall'infanzia alle battaglie fino al momento di smettere i panni di cavaliere per rivestire quelli più delicati di fanciulla. Sarebbe bello che tutte noi donne ci sentissimo libere di indossare via via tutte le identità che vogliamo, anche quelle che possono sembrare opposte tra loro: a me capita spesso e spero di riuscire a coltivare questa capacità anche per il futuro, perchè solo così mi sento completa!

mercoledì 9 marzo 2016

Gonna di paillettes, come sdrammatizzarla [moda+fotografia]

Pensando al capo di abbigliamento più amato da una ex sirenetta nostalgica della sua vita marina non poteva che venirmi in mente la gonna di paillettes, così simile alla coda delle sirene coi suoi luccichii cangianti. Tempo fa, quando avevo capito che in inglese "paillette" si traduce "sequin", quella parola mi era piaciuta molto e l'avevo associata al nostro temine "squama"; per assonanza, ma anche perchè sono sempre stata convinta che ci fosse un nesso tra i due elementi. Secondo me le paillettes sono state inventate proprio per ricreare lo splendore delle squame dei pesci (o delle sirene!), per riuscire a indossare anche noi umani la loro veste mutevole e affascinante

La gonna di paillettes sembra un capo impegnativo e adatto solo alle serate più eleganti o più scatenate, ma in realtà con i giusti accorgimenti è portabilissima anche di giorno.
Basta abbinarla a materiali più semplici o "rudi" (cotone, lana grossa, pelle, denim...), capi dai tagli/fantasie anche sportivi e non aggiungere accessori vistosi, per ottenere così un look casual-chic alla portata di occasioni anche informali. Più facile a dirsi che a farsi? Guardate come hanno fatto queste fashion blogger!




lunedì 7 marzo 2016

Photo-contest febbraio: la gara prosegue su Facebook


Risultato spiazzante per la sfida di febbraio, "Eppure è inverno!": si è conclusa con un parimerito fra Gillipixel e Ale. Conclusa si fa per dire, perchè per arrivare ad un unico vincitore ho pensato di rilanciare la votazione sulla pagina Facebook delle Muse :)
Sì perchè da poco le Muse di Kika sono approdate anche sul più famoso social network, qualcuno di voi se n'è già accorto ;)

Dunque ripropongo qui le foto dei due concorrenti e vi lascio il link della pagina, l'immagine che entro la fine ufficiale dell'inverno (19 marzo) riceverà più "Mi piace" sarà eletta vincitrice definitiva del contest!

FOTO -1-
"Lotta per la vita"
Autrice: Ale




FOTO -2-
"Non ricordo se fosse brina..."
Autore: Gillipixel



Pagina Facebook per votare: 

Splash - Una sirena... nella Manhattan anni '80 [moda+cinema]

Caccia magra stavolta per i film dedicata alla protagonista della settimana, la Sirenetta: a parte alcuni film di animazione (su tutti quello Disney) non esistono opere cinematografiche dedicate alla fiaba di Andersen. Strano che nessun regista ci abbia ancora pensato! In realtà qualcuno si è avvicinato parecchio al tema: Ron Howard nel 1984 con "Splash - Una sirena a Manhattan", interpretato da Tom Hanks e Daryl Hannah

Lei, una bellissima sirena, salva lui caduto in mare e tra i due nasce l'amore; un incantesimo riesce temporaneamente a trasformarla in donna e a far sì che si trovi "catapultata" nel mondo degli umani, ma quanto potrà durare?
Non svelo altro, anche perchè io stessa non ho ancora visto il film e non ho voluto proseguire a leggere la trama per non rovinarmi la sorpresa :) Tra l'altro mi pare sia passato in televisione solo un paio di settimane fa, peccato essermelo perso...
Vi lascio alle immagini: ovviamente la versione "nature" della sirena c'entra poco con la moda (bellissima collana a parte), ma poi anche lei dovrà fare i conti con abiti e accessori e allora come se la caverà? 


venerdì 4 marzo 2016

La sirenetta di Andersen [moda+pittura]

Buondì cari Musetti! Partiamo con un altro giro di valzer con una nuova principessa delle fiabe: la sirenetta di Andersen, Ariel per gli amici di Disney :)
Come forse saprete la sua storia originale, secondo lo scrittore danese, è ben più triste rispetto alla versione edulcorata del cartoon, ma di base c'è la stessa voglia di esplorare il mondo anche fuori dall'acqua e lo stesso innamoramento per un umano. La Sirenetta è la fiaba più rappresentativa di Andersen tanto che Copenhagen ne ha fatto un suo simbolo, dedicandole una famosa statua rivolta verso il mare.

Gli artisti che si sono occupati di illustrare le varie edizioni della "Sirenetta" hanno potuto sbizzarrirsi a rappresentare uno scenario particolare e affascinante: la vita nei fondali marini. Basandosi su fantasticherie o su dati scientifici hanno ricreato quel mondo spettacolare e vi hanno fatto nuotare la giovane sirena protagonista, dando corpo ad una delle figure più misteriose e seducenti dell'immaginario di ogni epoca. Già, perchè le origini della sirenetta risalgono alla notte dei tempi e a mitologie di varie parti del mondo (come le sirene incantatrici di Ulisse nell'Odissea).
Pronti a scoprire alcune tra le più suggestive illustrazioni della Sirenetta?

Anton Lomaev

mercoledì 2 marzo 2016

Una coperta addosso e via! [moda+fotografia]

Non poteva che essere la coperta l'accessorio-feticcio di ogni bella dormigliona. Chi vorrebbe starsene sempre a letto, specie in giornate uggiose come queste, ha la moda dalla sua parte: nelle ultime stagioni va forte il trend dei capispalla/scialli/sciarpone in formato plaid. La coperta può essere sotto forma di stola o sciarpa da appoggiare sul cappotto, oppure sostituire direttamente la giacca se in versione cappa o mantella. Si parla comunque di ispirazione, di capi che ricordano l'aspetto e il comfort di una coperta; ma le più puriste possono usare davvero un plaid, prendendo esempio da un tutorial che spiega come drappeggiarselo addosso in 12 modi diversi.

Mi è sembrata interessante proprio quest'ultima idea, anche se magari attuata con un mega-scialle e non esattamente con il copriletto di casa ;)
Tra l'altro ora che si avvicina la primavera torna molto utile avere a portata... di spalla un accessorio come uno scialle o maxi-sciarpa, per poter correre ai ripari qualora il clima della giornata si riveli ballerino e ancora freddolino :)
Ecco allora qualche soluzione d'effetto suggerita da fashion blogger e muse varie: buona ispirazione!

...When the world gets cold
I'll be your cover...

[Colonna sonora: Ghost Town - Madonna]

da Pinterest
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...