mercoledì 29 giugno 2016

Tifare Italia vestendo tricolore [moda+fotografia]

Ogni tanto mi parte il trip patriottico e mi viene voglia di proporre qualche idea che esprima l'amore per l'Italia. Questo è uno di quei momenti, un po' per via degli Europei di calcio un po' per il tema moda+arte che scoprirete venerdì.
Se avete in programma serate a tifare la nostra squadra nazionale, niente di meglio che presentarvi indossando tricolore :) 
Se l'accostamento di bianco, rosso e verde bandiera vi sembra difficile o a rischio pagliacciata, ricredetevi e prendete ispirazione dalle foto di outfit che seguono: di idee per vestire tricolore ce ne sono diverse e alla portata di tutte - e di tutti i gusti!


Moschino Spring Summer 2014 - Milan:
Moschino P/E 2014

lunedì 27 giugno 2016

Nuovo quiz: indovina la Musa Misteriosa! [moda+cinema]

L'avevo anticipato su Facebook, ora posso ufficialmente presentarvelo: dopo Librialcinema, ecco un nuovo tipo di quiz per il divertimento di tutti i cinefili :)


La Musa Misteriosa sarà di volta in volta la protagonista di un film diverso, da indovinare in base al suo outfit di scena. Ma attenzione, il gioco parte difficile: all'inizio (il primo lunedì) vi sarà mostrato solo un piccolo dettaglio del look. Riusciranno i più bravi a dedurre da un semplice particolare l'identità del personaggio?
Se la musa rimane ancora un mistero, il lunedì successivo l'immagine si amplierà mostrando l'intero outfit, ma non il volto... e così via di puntata in puntata, fino a svelare la scena completa - se nessuno l'ha indovinata prima, ma confido nella vostra competenza di cinema e costumi ;)

Pronti a scoprire la prima Musa Misteriosa? Vediamo un po' se questo vi dice qualcosa!

venerdì 24 giugno 2016

A volte ritornano: l'acquaiola di De Blaas [moda+pittura]

Eh sì, a volte ritornano e lo fanno anche in fretta: per questa puntata non ho potuto fare a meno di riproporvi un'opera di Eugene De Blaas, "L'acquaiola" o "Acquaiola veneziana".
La scorsa settimana partendo dal quadro delle raccoglitrici di conchiglie ho fatto un giro tra i numerosi ritratti "di genere" lasciati ai posteri dal nostro Eugene, e tra i tantissimi soggetti femminili sono rimasta affascinata da questa giovane portatrice d'acqua


giovedì 23 giugno 2016

Contest "Lo sai che i papaveri...", ecco le foto da votare!


Con giugno è ripartito il Photocontest delle Muse di Kika, ora è arrivato il momento di scoprire le fotografie dei partecipanti e votarle! Il tema, quanto mai centrato con la stagione, era "Lo sai che i papaveri...", chissà come i nostri fotografi hanno idealmente completato la frase?
Con ironia, colore e qualche spunto di riflessione ecologista!

La foto vincitrice del contest diventerà protagonista
di una speciale edizione della rubrica Moda+Fotografia con un outfit di moda ad essa ispirato. Volete saperne di più? Volete partecipare al prossimo photo-contest ?
Tutti i dettagli qui!


mercoledì 22 giugno 2016

Laccio, non laccio o raddoppio? [moda+fotografia]

Cari Musetti, questo titolo alquanto criptico è un appello a voi: ho bisogno del vostro aiuto per una scelta cruciale nel campo delle... calzature! La primavera ormai è ufficialmente finita, ma io come al solito ci metto un po' a carburare le questioni di moda ed ora ho un dubbio riguardo le scarpe da mezza stagione. Finora ho usato ballerine e mocassini; le prime un po' con tutto, i secondi più che altro sotto i jeans. Ma un nuovo tipo di calzatura (nuovo per me) si sta affacciando all'orizzonte: le scarpe stringate, anche dette "oxford shoes". Quelle classiche maschili, per intenderci. Le ho sempre snobbate, ma provandone un paio mi sono ricreduta... Hanno messo in discussione il mio personale primato delle loro compagne unisex ma senza lacci, i mocassini.

È dunque aperto il sondaggio: quale delle due è più versatile? Coi jeans credo stiano bene entrambe, ma il mio dubbio è soprattutto coi leggings, che in primavera/autunno sono un po' la mia divisa. Leggings + stringate VS leggings + mocassini, che la battaglia fotografica abbia inizio, a voi la sentenza sul vincitore! :)

PS: il raddoppio del titolo sarebbe che per non far torto a nessuna mi butto su entrambe ;)

[Colonna sonora: "Le scarpe" - Federico Salvatore]
 Bellissima questa canzone che ho scoperto proprio grazie al tema del post,
e che fondamentalmente lancia il messaggio contrario: a che ci servono davvero le scarpe?
Con quali scarpe son cresciuto, le mie non erano di pelle,
le ho consumate insieme al fiato per correre dietro le stelle...

gah.    http://pinterest.com/treypeezy  http://twitter.com/TreyPeezy  http://instagram.com/treypeezydot  http://OceanviewBLVD.com:

venerdì 17 giugno 2016

Spiagge, conchiglie e belle ragazze d'altri tempi [moda+pittura]

Quando ho trovato il dipinto per questo post tutto pensavo fuorchè il suo autore, Eugene De Blaas, fosse italiano. Invece è proprio così: Eugenio/Eugene nacque nel 1843 ad Albano (Roma) e fu italiano a tutti gli effetti, ma anche austriaco come i suoi genitori, trasferitisi nel nostro paese per praticare l'arte. Il padre Karl, in particolare, fu un pittore del gruppo dei nazareni (che la mia prof di arte del liceo ci aveva venduto come degli hippie ante litteram :) e insegnante di pittura del figlio Eugenio. Cresciuto con l'esempio paterno e circondato dalla bellezza dell'arte italiana, veneziana in particolare - a Venezia la famiglia si trasferì, De Blaas si fece valere soprattutto nella rappresentazione della figura umana, tra ritratti di nobili e borghesi e scenette popolane. Il quadro che vi presento fa parte proprio di quest'ultima categoria: s'intitola "Raccolta di conchiglie" e raffigura due ragazze intente nella ricerca e cernita di molluschi.


mercoledì 15 giugno 2016

Un gioiello dal mare: collane di cochiglie [moda+fotografia]

Preziose come la dea Venere, che proprio su una di esse è emersa dalle acque, sono le vestigia di piccole creature marine svanite nel tempo. Le onde ce le portano a riva, a punteggiare di bianco e colori delicati le spiagge più fortunate. La sabbia stessa dei lidi più belli è composta da milioni di minuscoli frammenti di queste meraviglie: le conchiglie.

Ammirate e usate come monili fin dalla preistoria, le conchiglie ancora oggi seducono coloro che amano adornarsi con accessori che provengono direttamente dalla natura. Lo stile più adatto? Quello gipsy/hippie/bohemien, che prevede di non risparmiarsi sui bijoux purchè naturali e ispirati all'artigianato etnico/tribale. E quale modo migliore di indossare le conchiglie se non infilate in bellissime collane? Corte, lunghe, con un solo pendente o con tanti fili... comunque perfette su un outfit da vacanza esotica, tra caftani impalpabili e pelle abbronzata... saranno le conchiglie (o la voglia di estate), ma mi pare già di sentire il rumore del mare :)

[Colonna sonora: Shells - Laurel]

The "lost" box from Tucson arrived today! So I finally got to play with these extra large tiger cowrie shells! Lots more goodies to come... #audreyallmandesigns #spring2016 #cowrie:

lunedì 13 giugno 2016

Buon compleanno Grace Chang! [moda+cinema]

Torna la rubrica dedicata alle dive del cinema di ogni tempo e al loro stile: oggi il nostro omaggio va a Grace Chang, cantante e attrice nata a Shangai proprio il 13 giugno del 1933.


Grace Chang, trasferitasi da ragazzina a Hong Kong, divenne famosa negli anni '50 e '60 grazie soprattutto alle sue doti canore, che unite alla bella presenza e alla bravura attoriale le permisero di salire alla ribalta in film di carattere musicale.
Uno dei più interessanti è "The wild, wild rose", rivisitazione moderna in salsa orientale della "Carmem" di Bizet. Qui possiamo vedere Grace nei panni di una seducente cantante degli internazionali anni '60 (il film è proprio del 1960): uno stile elegante e copiabilissimo anche oggi per una serata speciale :)

venerdì 10 giugno 2016

La Venere di Botticelli, per un outfit da cerimonia...divino! [moda+pittura]

Eh sì ragazzi, oggi la nostra Musa è una tra le più celebri e il suo artista un mostro sacro.
Dopo tanti cari "minori" ho fatto il salto al grande Sandro Botticelli con la sua "Nascita di Venere", capolavoro del Rinascimento famoso in tutto il mondo. Era da un po' che corteggiavo la Venere botticelliana, ma l'avevo sempre scartata per via della sua nudità. Come poteva prestarsi ad una rivisitazione modaiola? L'esperienza con la Vanità di Bressanin però mi è servita da rompighiaccio: se c'ero riuscita con la sua bella dai capelli rossi, potevo farcela anche con la Bella per eccellenza vestita solo di bionde chiome :)

mercoledì 8 giugno 2016

Geometrie della natura: due anelli e un bianco universo di frattali [moda+fotografia]

Spero non vi sia troppo mancato il post di lunedì perchè oggi riprendo il filo della settimana scorsa con una proposta nuova, un modo diverso dal solito per allietarci gli occhi nei nostri mercoledì di Moda+Fotografia.
Stavolta lo spunto nasce da un oggetto - anzi due - che fa parte del mio guardaroba.
E' una coppia di anelli  che ho comprato da poco come souvenir della mostra sul Simbolismo di Milano, di cui venerdì avete visto uno dei quadri, Modestia e Vanità.
A dire il vero non so quanto questi anelli avessero a che fare col tema dell'esposizione, però quando li ho visti in una vetrina del bookshop li ho trovati talmente particolari che ho deciso all'istante di farli miei :)


Mi sono innamorata del loro colore, tra argento e bianco latte; ma soprattutto della loro forma fantasiosa. Mi piace quando dei semplici oggetti riescono a parlarci in profondità, evocando suggestioni, idee, atmosfere: è esattamente ciò che amo della moda! In questi anelli ho visto la bellezza dell'arte e l'armonia della natura, perchè proprio alla natura mi paiono ispirati. L'uno curvilineo, pieno di volute, si chiude timidamente in se stesso con movimento centripeto; l'altro al contrario si espande verso l'esterno, disegnando traiettorie e gocce in un'allegra esplosione.

La natura evocata è quella che incanta con geometrie perfette: frattali composti da spirali, moltitudini di curve, oppure motivi puntiformi, creati da elementi di ogni regno. Gocce d'acqua, conchiglie, vegetali... forme inaspettate e incantevoli, che i fotografi più abili riescono a fermare.
E a mostrarci in immagini come quelle che state per vedere: 15 opere d'arte fotografica, 15 bianchi micro-universi in cui perdersi. Buon viaggio!!

[Colonna sonora: Faded - Alan Walker]

venerdì 3 giugno 2016

Modestia e Vanità [moda+pittura]

Il dipinto che ho scelto per oggi è un'opera che ho avuto il piacere di ammirare dal vivo, in tutta la sua maestosità, nella mostra "Simbolismo. Arte in Europa dalla Belle Époque alla Grande Guerra" in corso a Milano (Palazzo Reale). E' una mostra ben curata e ricca di opere affascinanti, con il valido supporto di audioguide gratuite; se come me amate questo genere pittorico correte a vederla - c'è tempo solo più questo weekend!

"Modestia e vanità" è il titolo di questo quadro allegorico realizzato dal veneto Vittorio Emanuele Bressanin nel 1899.


mercoledì 1 giugno 2016

Riparte il PhotoContest! Lo sai che i papaveri...?



Un avviso per tutti gli appassionati fotografi che passano di qua: è ripartito il Photocontest delle Muse di Kika!
Per gentile concessione dell'ultimo vincitore (Gillipixel) la scelta del tema di questo nuovo mese è stata lasciata ad Ale, che ha elaborato il seguente pensiero: "Lo sai che i papaveri...?"
L'idea è quella che ciascun concorrente nel titolo dell'opera completi la frase secondo la propria visione, coerentemente con lo scatto (Es., ovviamente da non usare :) "Lo sai che i papaveri... son alti alti alti?")

Capito tutto?

E allora... pronti, partenza, via,
che LO SAI CHE I PAPAVERI sia!


PS: sarete sempre aggiornati sulla fase del Photo-Contest tramite il banner che vedete in alto.

(Qui tutti i dettagli del regolamento del Photo-contest)


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...