mercoledì 12 marzo 2014

Gonna e stivaletto, outfit perfetto! [moda+fotografia]

Questo post mi è stato ispirato da un dibattito nato sul blog di Anna Venere "Moda per principianti". Vi si discuteva se gli stivaletti abbinati alla gonna (in particolare alla gonna a ruota) fossero o meno un abbinamento riuscito. Secondo Anna no (o almeno non tutti i modelli), secondo me ed altre blogger sì - con qualche accorgimento. 
Perché di stivaletti, altresì tronchetti, ce ne sono tanti: alla caviglia (ankle boots), appena sopra, a metà polpaccio; col tacco alto, col tacco basso, senza tacco; aderenti o larghi; western style, beatles, anfibi, polacchini, biker... insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti e tutti gli abbinamenti!

The Clothes Horse


Abbinare gli stivaletti ad una gonna o un abito si può e consente di creare un look particolare ma bilanciato; l'importante è valutare con imparzialità la forma delle proprie gambe per scegliere il modello più adatto (così come per la gonna). I tronchetti troncano la gamba? Non è detto. Io mi trovo bene seguendo queste semplici regole:
- gonna fino a un palmo sopra il ginocchio: via libera agli stivaletti piatti
- gonna al ginocchio: stivaletti col tacco
- gonna longuette (sotto il ginocchio ma non oltre metà polpaccio): niente stivaletti, solo stivali alti che non lascino scoperta una porzione di gamba
- gonna lunga (alla caviglia o giù di lì): stivaletti col tacco.
Anche voi avete notato che funziona bene così, o vi trovate meglio con altri criteri?

Se ancora non siete convinte, vi servo un valido argomento: le foto outfit di ragazze che ci hanno provato e con ottimi risultati, a quanto pare!
Di fashion blogger italiane ne ho viste poche lanciarsi su questo abbinamento, ma quelle che lo amano manifestano il loro amore spesso e volentieri... ed io non posso che approvarle: quello di gonna+stivaletti è un mix che adoro e sento molto "mio" :)
Le fashion blogger straniere apprezzano e osano di più, peccato che spesso rovinino l'effetto con abbinamenti di colori sballati (almeno secondo il mio modesto parere)... 
In totale vi potete gustare una bella decina di look, ognuno con la sua sfaccettatura. E' proprio questo il bello degli stivaletti: si prestano ad una miriade di stili diversi. Come quello romantico sfoggiato da The Clothes qui sopra, o quello rock di Simona a seguire; fra tutti troverete sicuramente il vostro preferito. In quanto a sottofondo musicale non ho trovato di meglio che un'artista che s'è scelta "Little Boots" come nome - più fan degli stivaletti di così...;)

[Colonna sonora: Satellite - Little Boots]

Simona Mar

Morbida, la vita!

Purses and I

Thecablook

Bows and Sequins

Je Veronique

Faiint

Fashion Mommy

Sincerely, Jules

Irene's Closet

The Wardrobe Diaries

PS: Avete notato che gli stivaletti, a differenza degli stivali, ci possono accompagnare anche verso look più primaverili? Alcuni modelli e colori a gambe nude hanno il loro perché!

PPS: mi sono resa conto a posteriori che il titolo di questo post ha una sinistra (o meglio... destra) assonanza con un famoso motto fascista: ecco dov'è che avevo già sentito quella rima! :P Lungi da me proporre un look con toni fascistoidi, spero non abbiate pensato a quello :))

20 commenti:

  1. a me piacciono molto!
    http://www.raccontidiviaggioenonsolo.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'altra fan degli stivaletti con gonna, bene bene :)

      Elimina
  2. E' un abbinamento difficile, ma non impossibile, le tue proposte mi piacciono molto!
    Paola
    http://www.lechicchedipaola.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola! Secondo me un simile abbinamento sta bene, ad esempio, anche inserito nel tuo stile chic: vedrei bene uno stivaletto fine come quello di Bows & Sequins, che te ne pare? :)

      Elimina
  3. I miei abbinamenti preferiti sono quello di Thecablook, quello di Je Veronique e anche quello di Fashion mommy!
    Anche per me si possono portare le gonne con gli stivaletti, con le dovute accortezze che hai elencato secondo me sono fattibilissimi!
    Io avendo le gambe importanti preferisco stivaletti larghi dal tacco alto, magari con le calze tono su tono, a parer mio con le gonne al ginocchio sono l'ideale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non a caso gli abbinamenti che ti sono piaciuti di più hanno come ingrediente lo stivaletto della foggia che dici tu: puoi prendere tranquillamente spunto da loro :)

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Cristiane per avermi ispirato (e non solo me: come vedi anche Maria ha apprezzato particolarmente il tuo outfit :)

      Elimina
  5. Belle scelte, come sai anche io amo i tronchetti abbinati alla gonna!! Baci
    Laura

    http://www.pursesandi.net/

    RispondiElimina
  6. ciao! mi fa molto piacere che tu mi abbia aggiunto in una delle tue gallery! grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, stai benissimo con questo abbinamento!

      Elimina
  7. Anche a me come sai piacciono tantissimo stivaletti con gonna o vestitino... e anzi ritengo che siano molto utili per smorzare il carattere altrimenti troppo romantico e frou frou di alcuni capi! E sono perfetti per la mezza stagione... se in inverno ho troppo freddo e porto solo gli stivali, ora gli stivaletti sono già tutti belli in fila che aspettano di essere indossati - con gonne e abiti, naturalmente. E poi c'è talmente tanta varietà di forme.. tra tronchetti e modelli con i lacci, western e chelsea, biker... che ognuna può trovare il modello più adatto alla propria gamba, basta solo cercarli...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giustissimo Frida, ce n'è davvero per tutti i gusti!

      Elimina
  8. a me piacciono!
    se ti va passa a trovarmi :viviconvivi.blogspot.it

    RispondiElimina
  9. why not try this out check here hop over to this website visit our website Click This Link this

    RispondiElimina