lunedì 29 ottobre 2018

Gucci Garden: omaggio a Bjork, The Gate [moda+cinema]

Sapete che il mio concetto di cinema spazia anche oltre il mero concetto di film da proiettare nelle sale: per me la settima arte si estende di diritto anche a forme ibride come ad esempio i videoclip musicali. Queste piccole grandi opere hanno già fatto capolino su queste pagine altre volte; oggi è l'occasione di "The Gate", canzone di Bjork del 2017 (dall'album Utopia) il cui video è stato girato da Andrew Thomas Huang.
Avevo in serbo di parlarvi di questa clip, densa di atmosfere fiabesche e irreali, fin dal mio viaggio a Firenze; è infatti lì che sono entrata in contatto con essa, precisamente al Gucci Garden, uno spazio espositivo creato dalla Maison fiorentina per celebrare sia la propria storia che le affinità con forme d'arte contemporanea. Una sala è appunto dedicata a Bjork e alla sua interpretazione del video "The Gate", nel quale veste i panni - o per meglio dire i fantasmagorici costumi - disegnati da Gucci apposta per l'occasione


mercoledì 24 ottobre 2018

Iridescenze. Sirene d'inverno [moda+fotografia]

Tra la nostalgia dell'estate e un pensiero al prossimo inverno, in particolare ai look delle Feste, ecco un post ibrido come le mitiche e iridescenti sirene.
Punto di partenza sono i miei ultimi acquisti al mercatino vintage: un bracciale e un anello che mi hanno abbagliato con la loro luminosità fra trasparenze e colori pastello evanescenti.
Se aggiungo che ho comprato anche un tubino di lana color lavanda è chiaro che avevo proprio voglia di portare la primavera fin dentro l'inverno :)


Dapprima ho pensato che avrei messo questi bijoux nel cassetto per tirarli poi fuori la prossima estate, immaginandoli perfetti sulla pelle abbronzata. I loro giochi di luce e di sfumature soft mi facevano pensare a spiagge, lucchichio del sole sul mare, sirene...
Poi però mi sono detta: chissà se anche d'inverno...! E sono partita alla ricerca di ispirazioni.
Pinterest come al solito non mi ha delusa e di foto in foto mi ha condotta verso proposte di outfit coprenti e allo stesso tempo pastellosi e iridescenti, grazie a tessuti metallizzati o tempestati di strass e paillettes. Non so assolutamente se le foto di passerella siano di questa stagione, anzi forse ricordo look simili sulle riviste di moda dell'anno scorso... ma come sapete le Muse di Kika non seguono necessariamente i trend del momento, solo ciò che frulla per la testa ;)

Dunque ecco a voi questo percorso etereo dalle spiagge estive alle notti invernali (o anche i giorni per le più audaci), per chi non smette mai di sognarsi sirena :)


lunedì 15 ottobre 2018

Il filo nascosto [moda+cinema]

Visto che eravate da troppo digiuni di questa rubrica ve ne presento due post di fila ;)
L'idea per quello di oggi mi è venuta in una vera sala cinematografica, mentre assistevo alla proiezione de "Il filo nascosto".
Ho subito avuto chiaro che fosse un film perfetto per i nostri appuntamenti tra moda e arte: il protagonista è un sarto-stilista inglese degli anni '50 (all'inizio credevo realmente esistito, invece è di pura invenzione ma plausibile come personaggio ) circondato da abiti lussuosi, clienti facoltose e... una giovane musa, conosciuta come cameriera e divenuta presto la donna del suo destino (in molti sensi).


lunedì 8 ottobre 2018

Una notte con la regina [moda+cinema]

Da tempo non pubblicavo post "classici" su moda e cinema, ovvero quei post dove segnalo un film per il suo contenuto in termini di costumi.
Oggi vi presento proprio uno di questi casi, dopo la visione in tv di "Una notte con la regina" (2015, regia di Julian Julard). 
Il titolo originale come spesso capita è molto più bello ed appropriato: "A royal night out". Il film tratta infatti di un'avventurosa fuga notturna della futura regina Elisabetta dalla seriosa vita di corte, un episodio realmente accaduto alla giovane principessa Windsor. 


mercoledì 3 ottobre 2018

Donne e motori [moda+fotografia]

Per questo secondo appuntamento dopo il rientro non ci allontaniamo da Firenze, anzi restiamo proprio dentro Palazzo Pitti per un'altra mostra interessante e curiosa. 

"The elegance of speed" raccoglie una nutrita serie di fotografie e oggetti a tema "auto da corsa d'epoca": una passione di nicchia, certo, ma che vale la pena di un giretto anche per chi non è esattamente del settore. Attraverso le immagini d'antan che si succedono nelle sale, infatti, si può cogliere lo spirito di queste competizioni degli anni passati e l'atmosfera festosa che si respirava intorno ad esse.

Sono scatti un po' particolari per queste nostre pagine (ma non troppo: vi ricordate la serie di post sui mezzi di trasporto d'altri tempi?) però la figura femminile non manca, visto che tra tutte le foto ho selezionato per voi quelle con donne co-protagoniste. Dico co- perché ovviamente le vere signore di questi ritratti sono le automobili (e gli eroi campioni coloro che le guidano) ;)

La mostra è terminata a settembre per cui non posso in invitarvi a visitarla, ma ecco a voi la selezione che più ci interessa: pronti, partenza, via!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...