venerdì 5 luglio 2013

Tutte in costume (non da bagno ;) [moda+pittura]

L'atmosfera di borghi e paesi di pietra mi ha portato indietro nel tempo, quando per quei viottoli si aggiravano non ancora turisti bensì gente del popolo, abitanti di una volta alle prese con le loro quotidiane occupazioni. Quando mi è apparsa questa "Popolana in costume" mi è sembrata una perfetta testimone dello spirito di paese. 


Autore di questo ritratto è Giovanni Battista Crema, un pittore di inizio '900 che visse tra Ferrara, Roma e Napoli. Mi piace molto come ha reso la figura della donna e lo sfondo mescolando le varie tonalità; insieme a quella bella luce radente creano un effetto sfumato di grande suggestione.
L'abbigliamento della popolana, coloratissimo, è quel genere tradizionale che ancora oggi possiamo vedere nelle rievocazioni o balli storici delle sagre d'Italia. Non dico di imitare in tutto e per tutto la foggia degli abiti da "contadinella", ma ispirandoci alla loro semplicità ed all'uso vivace dei colori possiamo ricreare un outfit leggero e simpatico, da indossare magari proprio per una passeggiata nei borghi antichi.
Ecco le mie scelte:



Un crop top / bustier bicolore...

Tucker Floral-print stretch-silk crepe de chine bustier top





...da accostare senza paura ad una gonna fantasia (ma con gli stessi colori di base):

Skirt


Skirt (see more pocket skirts)



Rifinire con una cintura alta...

Witchery Multi Stud Belt





...e completare con un paio di sandali gladiators, neri come la cintura
(qui non è il caso di aggiungere ulteriore colore!)
Niente tacchi o zeppe alte - rischiosi se si cammina per i vicoli acciottolati dei paesini ;) -


Ollio Womens Sandals Gladiator Strappy Zip Closure Multi Colored Shoes





Buon weekend miei cari, a lunedì!


7 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...