Abbiamo saltato l'appuntamento di lunedì, ma oggi provo a farmi perdonare con un post multidisciplinare: un termine che ricorda molto la scuola, ma qui niente lezioni, solo tanta giocosità intorno all'opera più famosa di Georges Seurat. "Una domenica pomeriggio alla Grande Jatte", che abbiamo iniziato ad esaminare venerdì scorso col primo outfit proposto, raffigura con la tecnica del Puntinismo un tipico momento di relax per i parigini dell'800. La Grande Jatte era (ed è) un isolotto sulla Senna a circa 2 km da Parigi, un angolo verde dove nella bella stagione la gente amava passeggiare e rilassarsi seduti sull'erba di fronte al fiume. Un'abitudine che possiamo sicuramente comprendere e che tutti nel mondo continuiamo ad adottare, qualunque sia la nostra personale "Grande Jatte" :)
Una curiosità: dopo essere stato il piccolo paradiso di pittori e parigini in cerca di relax, oggi l'isola della Grande Jatte è diventata una zona residenziale di lusso, abitata tra l'altro da personaggi piuttosto famosi, come gli attori Jean Reno e Christian Clavier, e persino Nicolas Sarkozy.
Il celebre dipinto di Seurat è entrato talmente nella memoria collettiva da essere riprodotto ovunque, da stampe e quadri d'arredamento fino a capi e accessori di moda. Non solo: è diventato addirittura una sorta di meme, come si usa dire oggi per quelle immagini o vignette che girano sul web diventando virali. C'è infatti chi si è divertito a riproporlo in versioni "leggermente" diverse e buffe o stranianti, oppure a ricostruirlo dal vivo per farne il soggetto di un'opera fotografica.
Di tutto questo ho cercato di darvi alcuni tra gli esempi più interessanti, eccoli a voi, buona multi-visione!
Di tutto questo ho cercato di darvi alcuni tra gli esempi più interessanti, eccoli a voi, buona multi-visione!
[Fonte di tutte le immagini: Pinterest]
Nessun commento:
Posta un commento