Buonasera Musetti, all'ultimissimo minuto vi presento l'opera di un pittore del Novecento russo, Yuri Pimenov: "Il mercato dei libri". E' stato fantastico riuscire a trovare, quasi per caso, un dipinto che raffigurasse una donna intenta a spulciare il banchetto di libri di un mercatino. Era infatti questo il particolare tema di questa settimana tra le Muse.
Yuri Pimenov è stato un pittore molto attivo in patria in vari decenni del '900, anche come illustratore di manifesti politici. I suoi quadri sono spesso delicate fotografie di momenti di vita quotidiana in città o nell'intimità delle case, e spesso ruotano intorno a figure femminili.
Per via di tutte queste caratteristiche la produzione di Pimenov si presta bene a studiare l'evoluzione della moda nei decenni, in particolare dagli anni '30 agli anni '70.
Di quest'opera in particolare non ho trovato la data e vi sono troppi pochi elementi per stabilire un'epoca; però emerge chiaramente un sapore vintage nell'abbigliamento delle persone presenti.
La protagonista è catturata da un libro al punto da chinarsi per guardarlo meglio, ma in un modo buffo e che pare dovuto a qualche problema di vista. La scena stessa è anche per noi poco nitida grazie allo stile sfumato di Pimenov, così è un po' come se partecipassimo alla visione della donna ;)
Ora come ogni venerdì è giunto il momento di ricostruire l'outfit della protagonista.
Sarà un mix di passato ed avanguardia delicato ma (spero) riuscito.
Partiamo da un elemento super modaiolo che però affonda le sue radici stilistiche in decenni passati
('30/'40 e po '70/'80): i pantaloni culottes.
Con un semplice top bianco e un cardigan un po' "da nonno" acquisteranno fascino vintage:
Cardigan (see more over sized cardigans)
L'elastico per capelli richiama il colore dei pantaloni:
Pom Pom Scrunchie (see more scrunchie hair accessories)
Dopo il golf da nonno viene la borsetta della nonna...
...nera e lucida come le scarpette maryjane dal richiamo anni '30:
Ma c'è ancora un elemento che manca: il libro.
Nelle puntate precedenti l'avevo tramutato in borsa, qui invece prenderà altre sembianze.
Quelle pagine aperte e dense di misteriose scritte mi hanno fatto pensare "come si possono trascrivere sul corpo?" e la soluzione è stata... un paio di collant stampati.
Nelle puntate precedenti l'avevo tramutato in borsa, qui invece prenderà altre sembianze.
Quelle pagine aperte e dense di misteriose scritte mi hanno fatto pensare "come si possono trascrivere sul corpo?" e la soluzione è stata... un paio di collant stampati.
Leggeri e trasparenti come primavera comanda, riportano un messaggio che dà l'effetto di un tatuaggio sulla pelle. E i culotte pants ne sono il complemento ideale (e il colorato accento!), poichè lasciano scoperto proprio quel punto di gamba che occorre per poterlo leggere :)
Collant Calzedonia |
Buona Pasqua e felice riposo per chi si godrà un po' di vacanza,
magari proprio girando per mercatini!
magari proprio girando per mercatini!
Nessun commento:
Posta un commento