mercoledì 29 gennaio 2014

La ballata del cardigan [moda+fotografia]

Eccoci arrivati al mercoledì! Per non smentire la mia passione recente per la maglieria (vedere i miei scorsi post qui e qui) oggi vi parlo di cardigan. Che poi io nella vita quotidiana preferisco sempre chiamarlo col buon vecchio nome di golf, anche se a qualcuno farà storcere il naso (o pensare ai vecchietti :))
Anzi, mi sono sempre chiesta se tecnicamente ci sia una differenza tra questi due capi d'abbigliamento. Facendo una piccola ricerca ho scoperto che il cardigan prende il nome da James Brudenell conte di Cardigan, ufficiale inglese dell'800; mentre il golf viene inserito da wikipedia come sinonimo di maglione (??) e la sua etimologia non mi è chiara. Presumo provenga dal mondo del golf come sport, qualcuno di voi me lo sa confermare?

The fashion cloud

La parola cardigan mi fa venire in mente climi freddi e nebbiosi, la campagna inglese d'inverno... ecco, per me i cardigan sono i golf più pesanti, belli caldi e magari lunghi, da indossare per scaldarci possibilmente davanti ad un camino e ad una tazza di tè :) Non chiamerei mai cardigan un golfino leggero, ecco, tanto più se primaveril-estivo. Di golf e cardigan non ce n'è mai abbastanza, comunque. Coi saldi pazzeschi di questi giorni mi sono tolta lo sfizio di comprare in una botta sola quattro golfini caldi caldi: colorati, adatti sia adesso che in primavera come capospalla... insomma, una gioia per gli occhi e per il corpo! 
Non riuscirò mai ad averne di tutte le tinte dell'arcobaleno, ok, e magari neanche mi starebbero tutti bene: ma per sognare basta cercare qua e là ed ecco saltar fuori le foto delle fashion blogger. Basta guardarle per capire, se ancora non si fosse convinti, quanto il cardigan sia un capo trasversale, trasformabile e trasferibile in un baleno da una stagione all'altra :)
E voi, avete qualche modo originale e tutto vostro per indossarlo?

...if you're chilly, here take my sweater
[Colonna sonora: The way I am - Ingrid Michaelson]


Smiling is chic

The Styling Dutchman (on Chictopia)

Beauty and Bows

Girl next door

Trapones

Second Hand City (on Chictopia)

My Loft

The Hearabouts (on Lookbook)

8 commenti:

  1. ecco, io tutto l'opposto! il golf mi fa venire in mente proprio il maglione pesante e il cardigan invece quello leggerino coi bottoni :)
    w i cardigan comunque! mi piace sopra ai vestitini e con le gonne, e sta bene anche con i pantaloni. Negli anni ne ho davvero collezionati in qualsiasi colore.. per abbinarli a tutto :D
    E guarda caso (ci leggiamo sempre nel pensiero?) ho in programma un post con un cardigan portato in maniera un po' particolare proprio per domani (se riesco a pubblicarlo!)

    (e chiedo venia se è un po' che non passo da te, sono in un momento di sobbuglio, ma tranquilla che pian piano mi recupero tutti i post che ho perso! bacio!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco Frida, già di per sè l'inizio anno è sempre un momento un po' particolare, poi se hai anche il tuo daffare peggio ancora :) Non preoccuparti!
      Che buffo che abbiamo due visioni opposte del binomio golf-cardigan, sarebbe interessante lanciare un sondaggio!

      Elimina
  2. Ciao Kika :-) Fra quelli che hai scelto, preferisco il giallo indossato dalla fascinosa lunghi-crinita ramata :-) E' molto probabile che la parola golf sia stata traslata dall'omonimo sport al capo di abbigliamento, ma non ho trovato fonti sicure in merito...però ho trovato quanto segue, riguardo all'etimologia della parola "golf" stessa:

    "...Da dove deriva la parola golf? Quale è il suo significato? Diverse sono le interpretazioni in
    merito.
    Una parola simile a golf, fu menzionata per la prima volta in uno scritto del 1457 su una Lista
    degli Atti del Parlamento di Scozia sui giochi proibiti definiti "gouf", nome a sua volta
    probabilmente derivato dalla parola scozzese "goulf" che significa "colpire o schiaffeggiare".
    Tale divieto potrebbe essere collegato ad uno analogo del 1452, quando Re Giacomo II di
    Scozia vietò il gioco in quanto distraeva i suoi sudditi dalla loro pratica di arcieri.
    Altra corrente di pensiero vuole che golf derivi dall'olandese "kolf", che significa "mazza",
    riferita anche allo sport che porta lo stesso nome.
    Ma l'opinione diffusa, o leggenda metropolitana che dir si voglia, è che il nome derivi
    dall'acronimo "Gentlemen Only Ladies Forbidden", ovvero "Solo per Gentiluomini, Vietato
    alle Donne" che però viene etichettata dai più esperti come una falsa etimologia, in quanto
    l'uso degli acronimi come parole è un fenomeno piuttosto recente (a mio avviso, anche
    questa bocciatura è criticabile, portando come esempio un famoso acronimo di più di 2000
    anni: SPQR).
    Alla fine, l’unica cosa certa è che l'origine della parola vada piuttosto ricercata, seguendo un
    approccio etimologico negli idiomi scozzesi ed olandesi medievali, nella parola "kolve" che
    significava mazza..."

    Come capita spesso nelle etimologie, la più suggestiva, "Gentlemen Only Ladies Forbidden", pare sia anche una bufala :-) allora ho trovato anche una graziosa foto di leggiadre signore che di quel presunto divieto se ne fanno gioiosamente un baffo :-)

    http://1.bp.blogspot.com/-ubXbXqn0_ak/T_FuDtBLh7I/AAAAAAAAAYU/XVE_dN-EyAM/s1600/golfwom.jpg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha ha, simpatiche le signore :) Per spirito di solidarietà femminile mi piacerebbe ribaltare l'acronimo riguardo qualche attività "vietata agli uomini", ma L.O.G.F. non suona affatto bene come GOLF ;)
      Interessante la tua ricerca sull'etimologia della parola, a quanto pare il campo (da golf) è ancora aperto ed ogni ipotesi ha il suo fascino... Sai, le lingue antiche mi sono sempre piaciute. Ricordo ancora una rivelazione sorprendente letta tempo fa in un libro sull'indoeuropeo: "fungo" e "spugna" derivano da uno stesso termine originario ("sphonx" mi pare), e in effetti i due oggetti hanno caratteristiche simili! "Kolve" invece mi fa venire in mente un mobile dell'IKEA, non ti pare? :))

      Elimina
    2. Ehehehehhe, ora che me lo fai notare, pare proprio anche a me, Kika :-) Kolve dev'essere sicuramente una scarpiera in puro truciolare scandinavo :-)
      Bella l'etimologia del fungo-spugna :-) mi ha fatto venire in mente il modo di dire "fungo" nel dialetto delle mie parti...si dice "fónś" :-) è proprio vero che in fondo in fondo siamo tutti dei gran indoeuropei :-)

      Elimina
  3. Mi piacciono molto i cardigan: corti, lunghi, medi, colorati o neutri sono perfetti per ogni situazione sia in inverno che in estate! Caterina www.imieioutfit.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Non porto molto spesso i cardigan, ma li trovo perfetti per l'inverno!

    RispondiElimina
  5. @Caterina e Paola: vero, i cardigan sono davvero un capo irrinunciabile, almeno uno neutro nel proprio guardaroba si deve avere :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...