mercoledì 31 gennaio 2018

Il guardaroba di Frida Kahlo #1 [moda+fotografia+pittura]

Appassionate di Frida Kahlo e della sua pittura? Quest'anno avrete un'occasione eccezionale per scoprire qualcosa di più sulla grande artista messicana, entrando letteralmente... nel suo guardaroba.
"Frida Kahlo: making her self up" è il titolo della mostra che si terrà a partire da giugno al Victoria and Albert Museum di Londra (ve lo dico per tempo così potete organizzare la vacanza ;) ).
L'esposizione riunisce tutta una serie di effetti personali della pittrice, riscoperti solo di recente nella sua casa-museo a Città del Messico (Casa Azul) e per la prima volta presentati al di fuori dei confini nazionali.

Risultati immagini per frida kahlo exhibit london
(La locandina della mostra non è ancora disponibile, questo è un evento messicano)

Abiti, corsetti dipinti a mano, gioielli, ma anche lettere e naturalmente alcuni dei suoi dipinti; sarà come immergersi a tutto tondo nella vita di Frida e respirarne, oltre allo stile pittorico, quello personale.
Non si può negare che la Kahlo sia diventata un'icona della moda, a partire dall'immagine del suo volto fino alle ispirazioni coloristiche dei suoi quadri, ma anche grazie all'esempio diretto delle sue scelte esuberanti in fatto di vestiario e accessori. Legatissima a molti dettagli della tradizione messicana, Frida li interpretò a modo suo e riuscì a caratterizzarsi in maniera unica (le sue acconciature di fiori ad esempio sono inconfondibili).

NYBG Frida Kahlo figurine photo by Nickolas Muray


In questo primo post a lei dedicato mi limito a comunicarvi i dettagli della mostra, ma state all'erta: nei prossimi giorni sentirete ancora parlare di lei, anzi... vedrete! :)

"Frida Kahlo: making her self up"
Victoria and Albert Museum, Londra
dal 16 giugno al 4 novembre 2018

[Londra non è alla vostra portata quest'anno? "Consolatevi" con la mostra di INEDITI di Frida Kahlo che apre proprio domani al MUDEC di Milano: "Oltre il mito" - dal 1 febbraio al 3 giugno 2018]





lunedì 29 gennaio 2018

Gli abiti più belli dei videoclip: Adele [moda+cinema+musica]

Ripartiamo con il secondo appuntamento tra moda, cinema e musica: la protagonista di oggi è Adele, che per il videoclip della splendida "Rolling in the deep" indossa un abito da sera molto interessante.
La cantante è inquadrata solo seduta, ma già così si nota la bellezza di questo vestito nero che le incornicia spalle e decolleté con tulle e delicati giochi di strass, mettendo in risalto con eleganza la sua fisicità piena e sinuosa.
Ben abbinata anche la fascia che le raccoglie i capelli in un'acconciatura vintage, come d'altri tempi è il fascino che emana da tutto il look nell'insieme. Voto personale: dieci e lode!

Immagine correlata

Immagine correlata

Immagine correlata


Un dettaglio di Adele al trucco
(e della stupenda manica ricamata di strass!)

Risultati immagini per adele video rolling in the deep

A questo punto non possiamo resistere all'ascolto della canzone, o più precisamente alla visione del video (peraltro di gran qualità artistica): "Rolling in the deep", Adele :)


lunedì 15 gennaio 2018

Muse in stand-by

Già a riposto, queste Muse sfaticate!
Ebbene sì, per qualche giorno si faranno ancora una bella dormita, proprio come la protagonista di questo quadro. E il suo tenerissimo gatto, che mi ricorda tanto la mia perduta Mimi.
A presto!

Fabrice Backès - "Sleeping"


venerdì 12 gennaio 2018

La donna-felino di Khnopff [moda+pittura]

Quando ho pensato all'accostamento tra muse e leopardi (o simili felini selvatici) nell'arte mi è subito balzato in mente questo dipinto di Fernand Khnopff, noto pittore del Simbolismo belga.
"Le carezze o La sfinge" è il suo titolo e il soggetto vede protagoniste due figure: la sfinge (metà donna metà ghepardo) e l'eroe tragico Edipo, colui che seppe risolvere il suo mitico indovinello («Qual è quell'animale che all’aurora cammina con quattro zampe, al pomeriggio con due, la sera con tre?»).

Fernand Khnopff - Caresses - Google Art Project.jpg

mercoledì 10 gennaio 2018

Wild wild dress [moda+fotografia]

L'animalier quest'anno va di gran moda ed è possibile trovarlo in tante versioni, specie leopardato, su capi e accessori. Si tratta di una fantasia che ho snobbato per molto tempo - negli anni '90 la associavo ad outfit piuttosto kitsch... - ma che ultimamente mi sta piacendo sempre più.
Anche l'ecopelliccia è tornata in auge quest'inverno e in un recente giro "mercatinesco" vintage mi sono trovata tra le mani in un colpo solo un abito leopardato (curiosissima di provarlo) e un cappotto con collo pelliccioso. L'insieme dei due elementi lo trovo interessante, molto "wild" come da titolo :D e se ben dosato può costituire outfit originali, eleganti e un po' bohemien.


Ecco allora qualche spunto per abbinare capi animalier (vestiti, gonne, bluse...) a cappotti o dettagli di pelliccia effetto naturale. Se vi sembra troppo per i vostri gusti, potete provare anche solo con l'accostamento di singoli accessori - es. una sciarpa leopardata/una borsa tigrata con un polsino fur. Buona ispirazione!


lunedì 8 gennaio 2018

Gli abiti più belli dei videoclip: Annalisa [moda+cinema+musica]

Buongiorno Musetti, passate bene le Feste? Per darvi il benvenuto dopo la pausa invernale vi presento una nuova rubrica che ci accompagnerà nei prossimi lunedì :)
Era da un po' che mettevo da parte ispirazioni sulle cantanti e sui loro look nei videoclip, poi ho realizzato: c'è il cinema (in fondo il video musicale è anch'essa una forma cinematografica ;) ), c'è la moda, ci sono le muse - canterine -... perchè non farne una serie di post?
Ed ecco qua il primo, dedicato ad una delle donne che trovo più belle nel mondo della musica e non solo: Annalisa Scarrone, in arte Annalisa. Sono molti i suoi look che mi sono piaciuti, ma ho adorato in particolare il lungo abito nero con giochi di pizzo e trasparenze che indossa nel video di "Used to you"

Immagine correlata

Questa è solo una piccola anteprima: per vederlo al meglio (e scatenarvi con l'allegria della canzone)
gustatevi l'intero videoclip "Used to you" - Annalisa

Buona settimana!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...