venerdì 21 dicembre 2018

Sette cappelli bianchi per l'inverno [moda+pittura+fotografia]

Dai capelli bianchi dello scorso post ai caPPelli di questo, ecco un altro modo di apprezzare le "teste imbiancate" ;)
Questa volta torniamo ad esplorare le magie della pittura e il fascino dei ritratti femminili.
Sette opere d'arte per sette tipologie di cappello (o berretto) bianco, ma non solo: per concretizzare l'ispirazione ho cercato altrettante fotografie di moda dove si vede indossato un copricapo simile.
Iniziamo con questa ragazza dai colori stupendi (sicuramente una "stagione fredda e brillante" secondo l'armocromia) che indossa un classico basco, impreziosito dall'orecchino che ne richiama il candore.

1

Girl Wearing a White Beret by Jennifer Yoswa
by Jennifer Yoswa

...e riproposto in questo look total white che ci ricorda la sua ispirazione vintage anni '70:

@Who What Wear - Berets                 Jaunty. French. An easy solution to a bad hair day. What’s not to love?     Pictured: Faye Dunaway


---------



2

Della stessa artista proviene un altro intenso ritratto, questa volta dal sapore anni '20: caschetto e copricapo che è un po' un mix tra cloche e turbante...

by Jennifer Yoswa

...con quel nodo laterale che possiamo reinterpretare anche in altro modo,
sotto forma di una fascia tricot molto attuale, da abbinare alla sciarpona:

Winter White Half Turban Earwarmer  Ready to ship by ClaireVerity, $40.00


---------



3

Altro tipo di turbante, decisamente più esotico (in stile africano) avvolge probabilmente la testa della protagonista di questo ritratto, con un viso "a diamante" che ben si presta a questo modello di copricapo. Qui la pittura di mescola all'arte grafica con un risultato di particolare impatto.

Pascale Pratte
by Pascale Pratte
Per chi osa look inusuali ed etnici ecco allora un'idea per indossare il turbante d'inverno,
mantenendo il bianco panna come unico colore dell'outfit:



---------



4

E' bianco per motivi grafici anche il berretto di questa manga girl, disegnata in modo buffo e dolce con l'unico - e non indifferente - dettaglio degli occhioni color ambra.



Cara Delevingne indossa spesso lo stesso tipo di berretto, semplice e adatto anche allo stile più sportivo:

Cara Delevingne



---------



5

Lo sguardo di Cara assomiglia un po' a quello di questa enigmatica donna dal cappello a cilindro, ritratta da un artista che coniuga lo stile allungato "alla Modigliani" con tratti definiti e un po' naif.

Serena, by Danny McBride
by Danny McBride
Questo tipo di cappello è decisamente elegante e va indossato in occasioni speciali (ad esempio un matrimonio invernale formale); come musa in carne e ossa per ispirarci abbiamo niente meno che Sophia Loren, che ne porta un modello leggermente diverso ma caratterizzato dalla stessa altezza e tipo di tesa:

Sophia Loren #fur #fashion #style #inspiration #furfashion #icon #classic #sophialoren #celebrity



---------



6

Restiamo sul classico con questo ritratto di inizio '900 (1922 per la precisione), con un autentico cappello a cloche a tesa ampia. I toni del dipinto sono quasi violenti, ma noi concentriamoci sull'accessorio bianco: se volessimo cercarlo ai giorni nostri...

George Luks (American :1866 - 1933) - Lady with White Hat, 1922
by George Luks
....dovremmo optare per un cappello floppy, dalle linee altrettanto curve.
E magari abbinare il panna al caramello, ma con contrasto più delicato ;)

Boho-sophisticated ~ leather (vegan or faux) maxi skirt, white long-sleeve top, & paired with a beautiful white floppy hat.  ♡


---------



7

Infine un salto nell'ironia e nella morbidezza con questo buffo cappello "a coniglietto", con tanto di orecchie pelose e ponpon da annodare sotto il mento. Autrice ne è, se ho ben indagato, un'illustratrice contemporanea dalla vena sognante e poetica.

Follow Worthy - Missed Connections
by Sophie Blackall
Voi amanti degli accessori peluche ad alto tasso di simpatia potete ricercare qualcosa di altrettanto estremo, oppure declinarlo in chiave più soft (e non parlo della pelliccia) con un modello tipo questo:

Winter 2014 Hats – ELLE.  White fur and ears.



E voi avete un cappello bianco per l'inverno? Se no, quale scegliereste?

mercoledì 5 dicembre 2018

Una foto tira l'altra: maglioni per ogni colore, per ogni stile, per ogni età! [moda+fotografia]

La ricerca di questa settimana è partita dalla fotografia di un maglione molto particolare, che mi ha colpito perchè per tonalità e texture "a pallini" mi ricorda tantissimo una coperta fatta a mano da mia mamma per il mio lettino di bambina. Da questo capo sempre in un colore tipico autunnale (il senape) e tramite i suggerimenti di Pinterest sono arrivata man mano a scoprire nuove fogge e tinte di pullover e cardigan. E soprattutto... nuovi modi di indossarli con stile per valorizzare non solo volti giovani (di qualunque colore) ma anche - e molto bene! - visi e personalità più mature. Un percorso che mi è molto piaciuto e spero possa dare buoni spunti anche a voi, Musette di qualsiasi età :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...