...Andrea e Giuliano incontrano Licia per caso... Chiunque sia stato bambino o ragazzino negli anni '80 avrà senza dubbio completato così la frase ;)
La Licia della situazione potrebbe essere proprio la ragazza ritratta in questo dipinto a olio di Ben Reeves, un artista contemporaneo canadese.
L'ho scoperto mentre andavo all'improbabile ricerca di quadri con protagoniste in stivali grigi - cosa che si prospettava assai più difficile che trovare foto di ragazze con le stesse calzature.
Oltre a ringraziare virtualmente Ben per aver realizzato il mio sogno con questo suo "Stivali di gomma", sono una volta di più felice per aver scoperto un nuovo artista dallo stile tutto particolare.
Molti dei suoi dipinti sono caratterizzati dalla ricerca di effetti speciali nella sovrapposizione di texture e piani differenti; come questo, in cui la scena ci appare come oltre un vetro bagnato dalla pioggia. E' una scelta che trovo davvero curiosa e affascinante, mi piacerebbe seriamente poter osservare le sue opere dal vivo. Qui sul sito di Ben Reeves trovate altri esempi dei suoi lavori: vedrete che il gioco di filtro e moltiplicazione dimensionale è ottenuto in molti altri modi, dalla ragnatela in primo piano alle macchie di colore sovrapposte, o al lasciar trasparire la trama della tela sottostante come parte stessa del dipinto. Più guardo queste opere più me ne innamoro!
Peccato che sarà difficile le esponga in Europa, o perlomeno non in Italia...
Peccato che sarà difficile le esponga in Europa, o perlomeno non in Italia...
Il personaggio del quadro è una ragazza di oggi, quindi possiamo immaginare facilmente come copiarle il look. Io poi essendo in questi giorni accompagnata dalla pioggia ero particolarmente ispirata per cercare abiti e accesori a tema ;) Ho pensato ad un outfit adatto a rovesci primaverili, visto che la ragazza indossa gli stivali di gomma senza calze: ma aggiungendo un paio di collant e un golf di lana si può sfruttarlo anche già da ora.
Ecco tutti gli ingredienti fashion:
Un abito floreale:
Un trench col cappuccio:
Una borsa a tracolla (modello "postina"):
... e per affrontare la pioggia, stivali di gomma grigi ma ravvivati da simpatici pois...
...e un ombrello con ancor più simpatici macarons dai tipici colori pastello:
Buon weekend (magari non di pioggia però, ne abbiamo già avuta abbastanza :D )!
Che quadro particolare...e tu come sempre brava a riprodurre l'outfit della protagonista!
RispondiEliminaAmmetto di aver completato il titolo canticchiando mentalmente la sigla di Kiss me Licia! ;)
Grazie Sandra :)
EliminaKiss me Licia è nel cuore di tutti noi :))