Venerdì sta quasi per finire ma non vi lascerò senza appuntamento con la pittura. Un paio di giorni fa abbiamo navigato tra sciarpe verdi di ogni tonalità; ebbene, cercando opere d'arte con questa parola chiave ho scoperto un dipinto misconosciuto del grande Edvard Munch, dipinto che forse con una sciarpa verde manco c'entra ma con un po' di fantasia possiamo rintracciarvela ;)
L'opera si intitola "Donna con papaveri" ed è del 1919.
Munch è uno dei miei artisti preferiti fin dall'epoca in cui mi innamorai del suo stile intenso e tormentato e lo scelsi come argomento principale per la tesina della maturità. Conosco molte sue opere, dal celeberrimo "Grido" fino a incisioni e dipinti meno noti, ma imbattermi in un suo, per me, inedito è sempre un'emozione!
I papaveri senza dubbio sono i veri protagonisti del quadro: macchie apparentemente indistinte che rosseggiano in primo piano, enormi e poi sempre più lontane nel gioco prospettico, immerse in un affastellarsi di verdi tipico delle pennellate decise e sinuose del pittore norvegese.
La figura della donna emerge dal contesto come parte di esso, china sui fiori seguendo con la linea del corpo le stesse della vegetazione. Proprio a questo suo "vedo non vedo" tra il verde mi sono ispirata quando ho immaginato l'outfit per copiarla.
Ecco allora un abito in fantasia botanica/zoologica, tra foglie e piume...
...da abbinare ad un lungo trench nello stesso blu navy:
La sciarpa verde richiama i toni dell'abito...
Women's lucy Destination Everywhere Scarf (clipped to polyvore.com)
...mentre il cappello multicolor fa pendant con gli stivali viola:
Cappello MinnaMatildaDesigns, su Etsy |
Bruschi Boots (see more purple boots)
Tocco finale, una borsa-papavero di un bel rosso a contrasto :)
Buon weekend Musetti!
Nessun commento:
Posta un commento