Oggi per la prima volta su questo blog vi presenterò l'aspetto costumistico di un film di fantascienza.
Per chi collegasse il nome "Stargate" solo alla serie TV o al programma Stargate - Linea di confine... ebbene, no, "Stargate" era in origine un film del 1994 di Roland Emmerich, che con esso ha posto una pietra miliare per tutti gli appassionati di egitto-ufo-logia (ma esisterà un termine per questa scienza?). Sì, insomma, quelli che credono che le piramidi le abbiano costruite gli alieni (Giacobbo docet).
|
"Stargate", regia di Roland Emmerich (1994) In onda sabato 2 marzo su Mediaset Italia 2, ore 23.10 |
Visto negli anni della mia adolescenza, ne conservo un ricordo affascinante: Emmerich (come anche in 1000 0 a. C.) ha saputo trasportare lo spettatore in un mondo dal sapore antichissimo e misterioso, al di là dell'aspetto fantascientifico del film - che indubbiamente aveva colpito la mia giovane mente :)
"Stargate" è un portale adornato di misteriosi simboli grafici scoperto dagli archeologi vicino alle piramidi d'Egitto. Il giovane Daniel Jackson (James Spader), esperto di geroglifici e scritture antiche, riesce a decifrarne il vero significato e a comprendere che, attivando tale portale, si potrà accedere ad un altro pianeta. Partito insieme alla spedizione per quest'altro mondo, vi troverà una civiltà di tipo protostorico: una comunità deportata dalla Terra in quell'antica epoca e schiavizzata dal "dio Ra".
Tra questi affascinanti abitanti spicca la figura della bella Sha'uri (Mili Avital), che eleggo a mia musa ispiratrice per lo stile arcaico-alieno dei costumi di questo film :)
Dunque buona visione, ora e sabato!