lunedì 13 ottobre 2014

The young Victoria [moda+cinema]

Amici della moda e dei costumi d'epoca, se non l'avete già visto non potete assolutamente perdervi stasera in TV "The young Victoria", film sulla vita della giovane regina Vittoria del Regno Unito.
Basti dire che l'opera ha vinto l'Oscar 2010 per i migliori costumi, curati da Sandy Powell.

"The young Victoria", regia di Jean-Marc Vallée
In onda lunedì 13 ottobre su Rai 3 alle ore 21.07

Con "The young Victoria" ci addentriamo nei primi anni del regno di Vittoria (Emily Blunt) e del suo consorte Principe Alberto (Rupert Friend), ovvero intorno al 1837. Le vicende storiche vanno di pari passo con la storia d'amore della regale coppia, una bella scoperta che mi ha molto intenerito.
Non so quanto la cosa sia stata romanzata (non credo troppo), ma è bello vedere che anche in matrimoni "di Stato" fosse possibile veder scoccare la scintilla dell'amore, amore vero e duraturo.
La regina Vittoria ha lasciato alla Storia del Regno Unito il nome di un'intera epoca lunga quasi quanto l'800, prospera e proficua, caratterizzata da fenomeni culturali e di costume ancora ricordati appunto come "vittoriani". Uno di questi fenomeni fu senz'altro la moda: corsetti, crinoline, pizzi... tutti elementi che rimandano tipicamente all'800 e che con la fama di "stile vittoriano" sono tuttora ripresi come "revival" dagli stilisti o nell'ambito di nuovi fenomeni modaioli (gotico, punk, lolita...).

Emily Blunt impersona con entusiasmo e freschezza una bellissima Victoria vestita da sogno. Per gli amanti del genere c'è da lasciarci gli occhi tra abiti, gioielli, acconciature deliziose...
...nelle foto che seguono potete già farvi un'idea e soprattutto soffermarvi sui numerosi dettagli che magari durante la visione del film potrebbero invece sfuggirvi.
Buona scorpacciata visiva e ricordate che a fine post trovate la soluzione del quiz Librialcinema di lunedì scorso :)














E la soluzione del Librialcinema Quiz #1 di lunedì scorso è...


...il romanzo autobiografico "L'amante" di Marguerite Duras, 
al cinema "L'amante" di Jean-Jacques Annaud
(interprete: Jane March)



Bravissimo Gillipixel che ha indovinato! :)


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...