lunedì 10 novembre 2014

Le ragazze dello swing [moda+cinema]

Messaggio a tutti gli appassionati di moda (e non solo) anni '40: sabato prossimo programmate una bella festa a tema, potrete contare sull'atmosfera creata da "Le ragazze dello swing", miniserie dedicata alla storia del Trio Lescano. Andrà in onda proprio sabato 15 in replica totale, cioè le due puntate una dopo l'altra. Imperdibile!

"Le ragazze dello swing", regia di Maurizio Zaccaro (2010)
In onda sabato 15 novembre su Rai Premium alle ore 21.15


Sul finire degli anni '30 tre sorelle olandesi, Alexandra, Judith e Kitty Leschan, arrivarono in Italia col sogno di sfondare nel mondo dello spettacolo. Qui vennero indirizzate a creare un trio canoro col nome italianizzato in Trio Lescano: sarà l'inizio di un successo leggendario.
Canzoni come Tulipan, Pippo non lo sa, Ma le gambe, Ciribiribin, Non dimenticar le mie parole sono state tutte realizzate o comunque rese celebri dalle tre sorelle più famose dell'epoca. 
Il modo di cantare era molto particolare: furono le prime a portare in Italia il canto armonizzato, una specialità musicale in cui ciascun componente canta una melodia diversa che però si fonde armonicamente con le altre. Allo stesso modo il Trio Lescano introdusse nel nostro Paese lo swing, genere musicale nato in America da una costola del jazz e spopolato a partire dagli anni '30. Attraverso le canzonette spensierate del Trio molti giovanissimi ebbero modo di conoscere uno stile musicale altrimenti "bannato" in quanto straniero (si sa che il fascismo con la sua mania autarchica  e la sua xenofobia era arrivato a vietare tutto ciò che provenisse dall'estero).

Le ragazze sono interpretate dalle attrici Andrea Osvàrt, Lotte Verbeek, Elise Schaap, ma doppiate da un trio di cantanti professioniste specializzate nella musica di quegli anni: le Blue Dolls. Ho avuto modo di assistere a uno dei loro spettacoli ed è stato veramente carino, cantano molto bene e soprattutto si calano benissimo nei panni di un gruppo canoro di quegli anni, riproponendo canzoni del Trio Lescano o del Quartetto Cetra con look molto azzeccati.


Il Trio Lescano mi riporta a quegli anni appena prima della guerra quando mia nonna era adolescente e con le sue amiche cantava le canzoni tanto popolari all'epoca... Mi diceva che allora quando ci si imbatteva in un gruppetto di tre amiche molto affiatate veniva spontaneo soprannominarle "Trio Lescano", talmente le cantanti erano famose nell'immaginario collettivo.
Mi piace sempre ricordare quel periodo, anche se il mondo occidentale non stava vivendo i suoi giorni migliori e di lì a poco sarebbe anzi precipitato nella catastrofe. Forse a intenerirmi è proprio l'idea della spensieratezza di mia nonna (propria di tutti gli adolescenti) inconsapevole dei guai che sarebbe venuti dopo.

Fatto sta che quel periodo a cavallo degli anni '30 e '40 per me ha un significato particolare e tutto ciò che lo riguarda, specie la moda femminile, mi affascina parecchio (ma questo lo sapevate già :)
Come di consueto vi anticipo qualche immagine del film "Le ragazze dello swing" giusto per poter ammirare in anteprima lo stile delle Lescano, tra abiti da tutti i giorni e bei vestiti da sera indossati durante gli spettacoli. Buona visione, ora e sabato!























Ed ecco le vere, originali e inimitabili... "ragazze dello swing"!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...