martedì 31 ottobre 2017

Steampunk for Halloween - e non solo! [moda+fotografia]

Eccoci al secondo appuntamento con il fenomeno steampunk, oggi entreremo nel vivo con una rassegna di fotografie a tema in cui persone reali - donne in particolare - posano indossando il loro abbigliamento preferito. Piccolo ripasso: si tratta di un mix di capi vittoriani (corsetti, merletti, velluto, ampie gonne,...) e accessori tecnologici sempre dell'800 (occhialoni da lavoro, binocoli, meccanismi di automi...). Ho pubblicato il post prima del consueto e ho citato Halloween perchè siamo proprio al 31 ottobre e... non trovate anche voi che un costume di Halloween in stile steampunk sarebbe un'idea davvero originale? Sfruttando gli elementi più dark o calandovi nella parte di un personaggio del passato potreste fare un figurone; e anche la musica a tema può essere un'ottima colonna sonora ;) 
Ad ogni buon conto, felice viaggio nel mondo della moda steampunk!


Steampunk. Alexandra by Allsteam

lunedì 30 ottobre 2017

Steampunk: dalla nascita del fenomeno al grande schermo [moda+cinema]

Buongiorno Musetti, iniziata bene la settimana? Qualcuno sta approfittando del ponte?
Come promesso inauguriamo una tripletta di post dedicata al fenomeno steampunk, che ho scoperto di recente e che mi ha molto incuriosito.

Lo steampunk è all'origine
un filone della narrativa fantastica fantascientifica che introduce una tecnologia anacronistica all'interno di un'ambientazione storica, spesso l'Ottocento e in particolare la Londra vittoriana dei romanzi di Conan Doyle e H. G. Wells.
Le storie steampunk descrivono un mondo anacronistico (a volte un'ucronia) in cui armi e strumentazioni vengono azionate dalla forza motrice del vapore (steam in inglese) e l'energia elettrica torna a essere, come nella fantascienza ottocentesca, un elemento narrativo capace di ogni progresso e meraviglia; dove i computer sono completamente meccanici (...). Un modo per descrivere l'atmosfera steampunk è riassunto nello slogan "come sarebbe stato il passato se il futuro fosse arrivato prima" [da Wikipedia]

Lo steampunk è un genere diventato trasversale e ispiratore in numerosi settori culturali, passando dalla letteratura al cinema, all'arte, ai fumetti, alla musica, ai videogiochi...
Segno distintivo è il riferimento ad atmosfere e tecnologia dell'800 e della Rivoluzione Industriale, all'insegna della meccanica e del vapore; però associati a vicende fantascientifiche/fantasy o comunque stranianti rispetto alla realtà oggettiva di quell'epoca.

Come arriviamo all'ambito della moda?
Succede perchè lo steampunk inizia ad intrigare alcuni appassionati delle subculture punk e gothic, che vi vedono un interessante filone di espressione affine ai loro gusti. Lo interpretano così sia in chiave musicale (con la nascita di gruppi di nicchia che si dichiarano steampunk), sia nel comunicare se stessi attraverso la moda e l'arredamento.

La "moda steampunk" non ha canoni definiti, ma tenta piuttosto di rispondere alla domanda "cosa sarebbe successo se punk, goth e rivet fossero vissuti in epoca vittoriana?". Le risposte possono consistere in acconciature alla moicana, o massiccio ricorso al piercing, oppure corsetti e sottovesti a brandelli, o completi vittoriani con occhiali di protezione e stivali con fibbie a suola larga.[da Wikipedia]

Nel cinema, si può considerare steampunk (anche solo in parte) ogni opera incentrata sulla fantascienza ottocentesca classica (es. i film tratti dai romanzi di Verne, oppure quelli d'epoca di Meliès), ma anche i fantasy che mescolano epoche diverse - sempre comprendendo la tecnologia dell'800, che rimane imprescindibile.
Vi propongo ora una serie di film d'ispirazione steampunk con presenza femminile, così da iniziare a farvi un'idea di cosa intendo e... a scoprire i primi look a tema :)
Wikipedia ne suggerisce moltissimi, io ho scelto solo quelli che mi sembravano più interessanti sia dal punto di vista fashion che per l'effetto straniante e avvincente; sono tutti contemporanei quindi con riferimenti voluti a un mondo passato.

1

Risultati immagini per ritorno al futuro 3

venerdì 27 ottobre 2017

Tu(t)te al lavoro! [moda+pittura]

Questa settimana giochiamo a ribaltare le abitudini dei nostri appuntamenti con le arti: se mercoledì avete visto alcuni outfit ricreati a partire da fotografie di interni, oggi non troverete il consueto look ispirato ad un dipinto, bensì una serie di ispirazioni artistiche (e modaiole, ovviamente).
Le opere in questione non sono veri e propri dipinti ma creazioni grafiche e le loro protagoniste sono ragazze in abbigliamento da lavoro: tute, salopette, scarponi, tutto l'occorrente per un look da meccanica o operaia. L'ispirazione nasce proprio dal post di mercoledì incentrato sullo stile industriale.
Le prime muse che mi sono venute in mente sono state le pinup anni '40-'50, vivaci ragazze disegnate in ruoli anche maschili (all'epoca); dapprima per propaganda - quando gli uomini erano al fronte e c'era bisogno di manodopera femminile (più sobrie e realistiche nella rappresentazione), poi per gioco e strizzata d'occhio ai lavoratori - o motor-maniaci - maschi che avrebbero ben gradito colleghe simili (simpatiche e sbarazzine oltre che procaci ;) )

Kustom Kulture- I Live For This Shit

mercoledì 25 ottobre 2017

Abitare gli abiti, dalla casa al look: lo stile industriale [moda+fotografia]

Benvenuti nell'universo che vi presento questa settimana: lo stile industriale!
Come per gli altri mood finora scoperti, lo spunto è sempre una delle proposte di arredamento di Maisons du monde, azienda francese di mobili ed accessori per la casa.

Lo stile industriale si caratterizza per spazi, oggetti e materiali tipicamente non domestici rivisitati e riciclati per un utilizzo quotidiano. Il suo ambiente ideale è quello del loft e i suoi abitanti-tipo adottano criteri simili nella scelta dell'abbigliamento. Rispetto agli stili visti finora non è immediato pensare ad una trasposizione in capi e accessori; ma a ben vedere l'ispirazione industriale può assumere sfumature diverse basate su diversi mondi "tecnici", rivolti più al passato o più al futuro. Per capirci meglio scriverò due righe di spiegazione per ognuna delle idee di arredo/outfit; in generale possiamo comunque assimilare lo "stile industriale in chiave fashion" ad un mix eclettico che spazia dal rock/grunge, all'hipster, allo steampunk. Regnano sovrani i materiali grezzi, "duri e puri" come il denim e la pelle nera.


1. Cinema a Brooklyn
Ciak... si gira!



Un mood apparentemente semplice ma di carattere, con pezzi maschili e uno sguardo futuristico.

venerdì 13 ottobre 2017

Muse in stand-by

Causa impegni personali ho dovuto mettere le Muse a riposto per qualche giorno, ci rivediamo tra circa una settimana con nuove ispirazioni cinematografiche e un nuovo stile di arredo e look da scoprire (lo stile industriale! Riuscite a immaginare come può essere in versione indossabile? :D )

World of Dreams (1876). Lady Laura Theresa Alma-Tadema (English, 1852-1909). Oil on canvas.Lady Laura Theresa Alma-Tadema was one of the leading painters of the English salon painting of her day. She was a student and the second wife of Sir Lawrence Alma-Tadema. She specialised in highly sentimental domestic and genre scenes of women and children, often in Dutch 17th-century settings and style.
World of Dreams (1876). Lady Laura Theresa Alma-Tadema

mercoledì 11 ottobre 2017

Abitare gli abiti, dalla casa al look: lo stile vintage [moda+fotografia]

Oggi andiamo alla scoperta di un altro degli stili proposti da Maisons du Monde per il suo catalogo 2017: lo stile vintage. Passare dall'arredamento alla moda in questo caso è abbastanza facile, visto che il vintage è ormai da tempo un'ispirazione fashion per tutte le nostalgiche del '900.
Ma di quale epoca parliamo? Seguendo le idee per la casa notiamo che vengono mescolate diverse decadi, con preponderanza degli anni '60. In ognuno dei quattro look che ho costruito ispirata da materiali, forme e colori degli arredi è presente un mix che vi ricorderà di volta in volta elementi e sentimenti dei '30, '40, '50, '60, '70: dal déco al pop, dagli hippie-chic ai mod, dallo sbarazzino al bonton.
In effetti mi sono molto divertita a comporre questi outfit, essendo il vintage uno dei miei stili preferiti e in particolare la mescolanza di epoche diverse (operazione nella realtà molto delicata e difficile, che non mi riesce quasi mai :P )
Pronti a scoprirli insieme?

1. Rétro print
Let's twist again...


lunedì 9 ottobre 2017

Poesie Estetiche #2 [moda+letteratura]


E l'eco rispose
E l'eco rispose
tra le mura stellate.
Tutto cominciò quella notte,
la città e gli inganni


"E l'eco rispose", Khaled Hosseini


venerdì 6 ottobre 2017

Look fiabesco per una cerimonia incantata [moda+pittura]

Pensando al tema della settimana - i funghi in versione ipercolorata - ho incontrato questo ritratto fiabesco e sognante, intitolato "L'elfo sul fungo". Si tratta di un olio su tela dell'artista contemporanea Isabelle; l'opera si può ammirare e commentare sul portale Ioarte alla pagina www.ioarte.org/artisti/Isabelle/opere/l-elfo-sul-fungo/ 
I funghi presenti nel dipinto, in particolare il porcino in primo piano che fa da morbido materasso all'elfo addormentato, non sono in verità particolarmente colorati: hanno i toni marroncini tipici dei funghi più comuni e mangerecci. L'esplosione cromatica avviene tutta sul corpo dell'elfo (che ha sembianze piuttosto femminili, ecco perchè l'ho voluto interpretare come una delle nostre "muse" :) ).
Le ali leggere e l'abito drappeggiato sono di un fucsia cangiante e richiamano per forma e colore i petali del fiore accanto, appena più in ombra. La luce infatti, evanescente e quasi magica, accarezza soltanto la figura dormiente rendendola assoluta protagonista della scena.

Risultati immagini per elfo fungo "olio su tela"

L'atmosfera fiabesca di questo dipinto mi ha portato a concepire un outfit altrettanto "magico" e sottilmente ispirato alla natura, un look pensato per un'occasione speciale come l'invito a una cerimonia (ad esempio un matrimonio autunnale celebrato di giorno).

mercoledì 4 ottobre 2017

Funghi psichedelici e gonne colorate [moda+fotografia]

Riprenderemo presto i nostri post dedicati all'arredamento, ma oggi vi offro un piccolo intermezzo ispirato ad un elemento tipico dell'autunno appena iniziato: i funghi!
Di solito i funghi e il loro habitat boschivo rimandano ad atmosfere e tonalità scure, calde e soft, tipiche della stagione; quelli che vi presento sono invece funghi "psichedelici", dalle tinte pastello o squillanti ma comunque ben distinte dallo sfondo nebbioso su cui spiccano. Possiamo considerarli una sorta di bouquet autunnale, come quello ricreato dall'artista Jill Bliss nella foto di apertura ;)

Qué bonito! The Witch Is In • voiceofnature: Mushroom landart by Jill Bliss

Funghi allegri e solari dunque, ritratti in fotografie suggestive che li esaltano in forme e colori; funghi che... fungono d'ispirazione per altrettante gonne - le ultime dell'anno a gambe nude, ma riciclabili con le calze ;). Tra tutti i capi di abbigliamento sono quelle che più richiamano con la loro forma "a campana" le cappelle dei piccoli e misteriosi abitanti del bosco.

Buona visione sulle note di...

Colors green, brown, and yellow,...]

lunedì 2 ottobre 2017

Mitiche Bond Girl: Miss Moneypenny [moda+cinema]

Vi avevo promesso un "gran finale a sorpresa" per la rubrica sulle Bond Girl ed eccolo qua: un post dedicato alla vera, unica, inimitabile fedelissima di 007, Miss Moneypenny!
Compagna di tutte le avventure di James Bond grazie al suo ruolo di segretaria della centrale dei servizi segreti, condivide con lui un rapporto amichevole e affettuoso (e c'è chi dice vi sia anche del tenero ;) ). Nessuno la considera mai una "bond girl" perchè non è la bellona scosciata di turno, ma io voglio premiarla proprio per questo e perchè è un personaggio che mi è sempre stato simpatico :)

Si sono susseguite nel ruolo diverse attrici, ma la più famosa rimane

Lois Maxwell

che ha interpretato Miss Moneypenny per i primi 14 film, affiancando dunque Sean Connery, George Lazemby e Roger Moore. Il suo look è quello tipico delle segretarie anni '60-'70, con capelli cotonati, camicetta e filo di perle.

Immagine correlata

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...