Quando ho trovato il dipinto per questo post tutto pensavo fuorchè il suo autore, Eugene De Blaas, fosse italiano. Invece è proprio così: Eugenio/Eugene nacque nel 1843 ad Albano (Roma) e fu italiano a tutti gli effetti, ma anche austriaco come i suoi genitori, trasferitisi nel nostro paese per praticare l'arte. Il padre Karl, in particolare, fu un pittore del gruppo dei nazareni (che la mia prof di arte del liceo ci aveva venduto come degli hippie ante litteram :) e insegnante di pittura del figlio Eugenio. Cresciuto con l'esempio paterno e circondato dalla bellezza dell'arte italiana, veneziana in particolare - a Venezia la famiglia si trasferì, De Blaas si fece valere soprattutto nella rappresentazione della figura umana, tra ritratti di nobili e borghesi e scenette popolane. Il quadro che vi presento fa parte proprio di quest'ultima categoria: s'intitola "Raccolta di conchiglie" e raffigura due ragazze intente nella ricerca e cernita di molluschi.
