venerdì 7 giugno 2013

La belle dame sans merci [moda+pittura]

Questo dipinto di Frank Cadogan Cowper risiede da molto tempo nel mio computer e quando ho pensato ad un abito rosso non potevo che scegliere lui. E' uno dei quadri preraffaelliti che più mi piace, emana un fascino sottile e fortissimo proprio come la sua protagonista.


"La belle dame sans merci" (la bella dama senza pietà) è colei che domina la scena, la donna dai rossi capelli e dal rosso vestito sparso su un prato di papaveri, ed ai suoi piedi giace il cavaliere soggiogato dalla sua malìa. Il soggetto dell'opera prende titolo e spunto da una ballata del poeta inglese John Keats: narra di un cavaliere che, trovatosi sperduto in un luogo desolato, incontra una fanciulla "dagli occhi selvaggi" che dice di essere figlia di una fata e lo conduce alla Grotta degli elfi, portandolo in realtà alla perdizione.

La dama senza pietà, un soggetto molto amato e ritratto dai Preraffelliti, è l'archetipo della donna fatale, che conduce l'uomo innamorato in una dimensione sospesa e pericolosamente irreale (un esempio antichissimo: Circe che seduce Ulisse). La rossa dama del dipinto trionfa sul quadro e sull'uomo, conscia della propria bellezza e del proprio potere, e con gesto quasi svagato si acconcia i capelli... tanto lui non può più scappare ;) Ecco la mia idea per copiarne lo stile quest'estate e magari ottenere lo stesso effetto - be', un po' meno micidiale - sugli uomini:



Un abito lungo, vaporoso, rosso, dalla fantasia ipnotica:


AX Paris Indian Paisley Maxi Dress




Una sciarpina impalpabile con cui giocare:


LibbySue-Ombre Watercolor Wash Crinkle Scarf in Multiple Colors





Una vezzosa farfalla come spilla per capelli

etsy.com

Infine, se come la "Belle dame sans merci" vogliamo un cavaliere ai nostri piedi,
ecco la sua lucente armatura in versione sandalo:


Gold Roman Wedge Sandals





Buon weekend!


7 commenti:

  1. ciao! bello, bellissimo e stupendo! tutto dal soggetto del post al modo in cui l'hai descritto e l'abbinamento che hai fatto! brava brava brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fragolina, mi sento davvero lusingata e commossa dalle tue parole! Un abbraccio!

      Elimina
    2. un abbraccio anche a te! è la verità, se a scuola avessero insegnato arte in questo modo ricorderei ancora tutto di quello che ho studiato!

      Elimina
  2. la storia dell'arte mi vede ignurante come un caprone...
    ma so cosa mi piace.
    questo ad esempio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E secondo me è questo ciò che conta: essere colpiti nell'animo da un'opera, riconoscere che ci piace!

      Elimina
  3. Adoro i preraffaelliti! Adoro il personaggio della B.D.S.M. che ha ispirato non solo Keats, ma anche Montale. E trovo che la ricostruzione in termini di vestiario e accessori della Belle Dame sia assolutamente deliziosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Riccardo, mi fa piacere! Non sapevo di Montale, vado subito ad informarmi!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...