venerdì 16 marzo 2018

Style Mix ispirazione arte: Samburu Herders [moda+pittura]

Colori e atmosfere del look remixato "Lodge+Bahia" si rispecchiano in un dipinto che di primo acchito potrebbe sembrare astratto, ma è in realtà figurativo. Si intitola "Samburu Herders" (pastori Samburu) ed è opera di Peter Pharoah, un artista contemporaneo sudafricano.



I Samburu sono una tribù del Kenya centrosettentrionale, precisamente una sottotribù dei Masai.
Sono pastori semi-nomadi; la loro sussistenza si basa su mucche, pecore, capre e cammelli.
Scoprendo il loro stile di vita riusciamo a far "emergere dallo sfondo" il soggetto del dipinto: un gregge di animali che quasi si sovrappongono innumerevoli, sfumando alle estremità del quadro e tra terra e orizzonte, sapientemente condotto da tre pastori di rosso vestiti.  

mercoledì 14 marzo 2018

Style mix etno-chic + marino: Lodge e Bahia [moda+fotografia]

In questa puntata, come anticipato lunedì, andiamo a scoprire cosa può nascere dall'unione di due stili tutto sommato affini: l'etno-chic e il "marino", così chiamato da Maisons du Monde per definire un ambiente arredo ispirato alla natura e all'atmosfera dei litorali. In particolare qui approdiamo sulle spiagge di Bahia con un outfit fresco ed easy chic, che ben si presta ad essere mixato coi toni più profondi e i discreti dettagli afro dello stile "Lodge".




Il risultato? Potete valutarlo voi stessi :)



lunedì 12 marzo 2018

Style Mix ispirazione video: Road to Zanzibar [moda+cinema]

Il mix di stili che vi propongo questa settimana ci porta dritti dritti verso la bella stagione e le vacanze in luoghi esotici: è una miscela tra lo stile etno-chic "Lodge" e quello marino "Bahia".
Savana africana e spiagge tropicali, paesaggi da sogno che si fondono nell'immaginazione e sui nostri abiti... Il viaggio che ci porterà all'outfit dedicato lo iniziamo attraverso il cinema con una commedia d'altri tempi, "Road to Zanzibar".


Conosciuto in Italia come "Avventura a Zanzibar", il film fa parte di una serie di pellicole ambientate in diverse località esotiche (Road to...) dirette da Victor Schertzinger nei primi anni '40. In tutti i film della serie protagonista è sempre un allegro terzetto di attori: Bob Hope, Bing Crosby e Dorothy Lamour. Come sempre qui tra le Muse sono la figura femminile e il suo stile ad essere sotto osservazione, quindi nelle immagini che seguono andremo a scoprire alcuni momenti - e abbigliamenti, se così si può dire :D - di Dorothy e del suo personaggio. 

Dorothy Lamour, al secolo Mary Leta Dorothy Slaton, è nota come attrice ma il suo sogno era quello di fare la cantante, e in effetti in molti film (compreso questo) riuscì ad esibirsi in ruoli "musicarelli". Divenne famosa interpretando "La figlia della jungla" (1936) e nel cinema restò sempre un po' legata a ruoli in costume esotico... e succinto, per l'epoca ;)


venerdì 9 marzo 2018

Style Mix ispirazione arte: Petit Trianon [moda+pittura]

Per associazione di idee siamo passati dal film "Lady Oscar" al mix stilistico Versailles+Woody, ora facciamo un ulteriore salto concettuale per approdare sulle rive del laghetto di "The Hameau, Petit Trianon"




L'opera, dipinta nel 1786 da Claude Louis Chatelet, raffigura coi toni delicati dell'acquerello uno scorcio idilliaco del parco della reggia di Versailles: l'Hameau, ossia il piccolo borgo d'ispirazione rustica che fa parte del complesso neoclassico del Petit Trianon.
I colori tenui e neutri, il richiamo della natura però "inquadrata" formalmente nella schiera degli alberi (come una quinta teatrale), gli accenni aggraziati dell'architettura... sono tutti elementi che ho visto rispecchiarsi tra il quadro, l'outfit e gli arredi cui è ispirato. Tra le varie angolature di Versailles questa dell'Hameau è certamente la più adatta ad accostarsi ad un tale mix di stili; non certo le sontuose sale e corridoi della reggia principale, le fontane o i giardini :)

Buon weekend e a presto con un prossimo Style Mix, magari meno invernale (e speriamo che anche il clima ci assecondi, che ormai c'è voglia di primavera ;) )

mercoledì 7 marzo 2018

Style mix classico chic + industriale: Versailles e Woody [moda+fotografia]

Eccoci ai due stili preannunciati per questa prima prova di mix: Versailles bianco e Woody, declinazioni degli stili classico e industriale. Due mondi che, a bene vedere, hanno molto più in comune di quello che si potrebbe pensare...




La ricetta per lo Style Mix: mantenere alcuni pezzi dal look originario (es: il maglione Versailles), fonderne altri insieme perchè già simili (es: la mantella, la borsetta) o perchè interessanti da mescolare (es: lo stivaletto dalla forma Woody ma dal decoro Versailles).


A seguire tutti i pezzi in dettaglio:

lunedì 5 marzo 2018

Style Mix ispirazione video: Lady Oscar [moda+cinema]

Iniziamo da questa settimana a sperimentare gli "Style Mix", partendo con un abbinamento casuale tra due stili: Versailles bianco e Woody.
Prima di presentarvi il look vero e proprio (di mercoledì), il lunedì aprirò con un film "vagamente" ispirato al mix in questione :D
In questo caso, l'accostamento a contrasto tra l'atmosfera spumeggiante di Versailles e il rigore "mascolino" dello stile industriale Woody mi ha fatto venire in mente un personaggio ben conosciuto dell'infanzia di molti di noi: Lady Oscar. La sapevo protagonista del cartone animato, ma ignoravo che esistesse anche un film con attori in carne e ossa: a interpretare la guardia reale segretamente donna è Catriona MacColl, bionda attrice inglese.



Non credo che questa pellicola (1979) sia stata un capolavoro, ma sarebbe comunque simpatico vederla; in ogni caso, come da tradizione del nostro lunedì cinematografico, diamo almeno un'occhiata ai costumi della musa protagonista e di alcuni compagni di scena, in questo caso costumi pienamente Settecenteschi :)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...