Questa settimana ho il piacere di presentarvi il film di uno dei miei registi preferiti, Clint Eastwood: "Changeling". Andrà in onda venerdì prossimo su un canale che non sapevo neanche esistesse, RSI La1 (un canale della Svizzera italiana che a quanto pare è disponibile in chiaro solo in alcuni punti del Nord Italia... non chiedetemi quali!) Dunque non so quanti di noi riusciranno a vedere il film venerdì in TV, ma a chi non l'avesse visto al cinema e non potesse ora, consiglio comunque di noleggiarlo perchè merita davvero.
|
"Changeling", regia di Clint Eastwood In onda venerdì 1 novembre su RSI La1, alle ore 23.40
|
America, 1928: Christine (Angelina Jolie), una madre sola che vive in un sobborgo di Los Angeles, lascia come ogni giorno il suo bambino a casa per andare a lavorare come centralinista. Ma questa volta il piccolo sparisce: è stato rapito. Disperata denuncia il fatto alla polizia, e dopo qualche mese di speranze suo figlio viene rilasciato e torna a casa. Peccato che quello - lei non può sbagliarsi - non sia suo figlio. Di qui il film entra nel vivo, mostrandoci i tentativi disperati di una madre per farsi valere e capire cosa c'è dietro questo scambio di persona, negato dalle autorità che tentano di farla passare per pazza. E, soprattutto, dov'è finito il suo vero bambino.
E' un film intenso sotto tutti i punti di vista, che fa correre l'emozione dello spettatore tra la suspence di un vero e proprio giallo-thriller e l'empatia per Christine e il suo dramma, frutto di una società deviata. Notare che è tratto da una storia realmente accaduta in quegli anni.
Le immagini sono perfette, calate in un '28 cupo e livido come le sensazioni che pervadono i personaggi. Angelina Jolie è straordinaria e - venendo al tema del mio post - splendidamente vestita per calarsi nei panni di una donna modesta ma dignitosa degli anni '20. Per me che adoro quel periodo della moda i suoi look sono tutti da ammirare: abiti morbidi, cappotti di ottima fattura ornati da spille molto particolari, cappellini a cloche, scarpe mary-jane... e quella stupenda borsetta, che Christine-Angelina stringe come la sua coperta di Linus.
Ecco a voi le immagini, buona visione!