mercoledì 30 luglio 2014

Mille bolle fashion [moda+fotografia]

Scusate la banalità del titolo, come avrete intuito il tema di questa settimana sono... le bolle di sapone!
Leggere e trasparenti, rilucenti di tutti i colori dell'iride, le bolle sono un gioco semplice e senza tempo che mi fa ogni volta tornare bambina. Soffiare bolle di sapone e vederle prendere il volo mi trasporta in un mondo d'incanto e spensieratezza, e una volta cominciato non smetterei mai :)
Anche molte fashion blogger si sono divertite con questo passatempo: d'altronde le bolle di sapone, se ben fotografate, possono essere un'ottima idea per scatti di moda un po' diversi dal solito. Come di consueto ho scelto le immagini e i look che più mi hanno ispirata ed ora li giro a voi: buona visione e, se vi fosse venuta un'irresistibile voglia di soffiare bolle anche voi... buon divertimento :)

[Colonna sonora: "Le mille bolle blu" - Mina]

Like a riot

lunedì 28 luglio 2014

I love shopping [moda+cinema]

Ultimo appuntamento con la rubrica moda&cinema prima delle vacanza, ci salutiamo con un film leggero leggero :) "I love shopping" non è solo il titolo dell'opera (nonchè del celeberrimo romanzo di Sophie Kinsella, primo di una lunga serie, da cui il film è tratto). E' anche la mia confessione: ebbene sì, da ragazzina nerd qual ero non l'avrei mai immaginato, sono diventata una fashion addicted :P
Stranamente la cosa si è conclamata proprio in questi ultimi anni di finanze ristrette all'osso: impossibile ma vero, le sfide della caccia agli affari mi hanno fatto diventare pazza per gli acquisti. Quando scopri che in un mercatino vintage o in una svendita riesci a portarti via pezzi di discreta (se non ottima) qualità per non più di 5 euro cominci a sbizzarrirti, nonostante quei 5 euro starebbero meglio nelle tue tasche... perchè sì, nonostante la spesa irrisoria non riesco a non sentirmi un pochino in colpa: un sentimento che tutte le shopaholic probabilmente condividono ;)
"I love shopping", regia di Paul Hogan (2009)
In onda giovedì 31 luglio su Canale 5, alle ore 21.11

venerdì 25 luglio 2014

Le amiche di Louise [moda+pittura]

Quando sul web sono incappata in questo dipinto, "Le amiche", non ho potuto fare a meno di sceglierlo per il mio tema dell'amicizia femminile.
Non solo per il soggetto ma anche e soprattutto perché si tratta dell'opera di una donna.


mercoledì 23 luglio 2014

Inno alle amiche [moda+fotografia]

Oggi voglio dedicare un post speciale alle amiche, le mie e quelle di tutte noi. L'amicizia tra donne è da sempre un argomento controverso: c'è sempre qualcuno pronto a definirla fragile e falsa, altri a dichiararla più profonda rispetto a quella maschile. Secondo la mia esperienza non esiste differenza, si possono instaurare bellissime fratellanze o sorellanze. Specialmente se nascono nell'infanzia e nell'adolescenza, oppure nel corso di qualche dura prova della vita. Di recente ho avuto modo di passare più tempo con le mie amiche storiche, vuoi per qualche gitarella estiva vuoi per un'occasione molto speciale (il matrimonio di una di loro). Ho ritrovato le semplici emozioni di quando ci frequentavamo più spesso, quel classico periodo dove ogni sabato sera era sacro e ci sentiva anche tutti i giorni... e piccole cose come una festa in gruppo, una giornata al mare, erano eventi memorabili :)

Voglio dunque celebrare l'amicizia femminile un tema che senza volerlo ho anticipato lunedì parlando di "A qualcuno piace caldo" dove Marylin Monroe stringe amicizia con "Daphne e Josephine".
Sull'onda dei "bei tempi andati" vi propongo una colonna sonora uscita dai remoti (ahimè!) albori degli anni '90 :)

[Colonna sonora: "Le amiche" - Paolo Vallesi]

Jadore-Fashion

Le amiche vere sono inseparabili...

lunedì 21 luglio 2014

A qualcuno piace caldo [moda+cinema]

Non sto parlando del clima (anche se a questo punto dell'estate ci potrebbe stare :) ma del film, naturalmente: "A qualcuno piace caldo", imperdibile pellicola di Billy Wilder del 1959 che a discapito del tempo che passa continua a strappare un mucchio di risate.

"A qualcuno piace caldo", regia di Billy Wilder (1959)
In onda mercoledì 23 luglio su La7, alle ore 21.10

venerdì 18 luglio 2014

L'invisibile arcobaleno [moda+pittura]

A chiudere il cerchio degli arcobaleni vi propongo un dipinto Preraffaellita che avevo visto sui libri di scuola e già allora mi era rimasto impresso. E' "La ragazza cieca" di John Everett Millais.


mercoledì 16 luglio 2014

Somewhere oh wear the rainbow [moda+fotografia]

Vi avevo promesso una settimana di arcobaleni ed eccoli qua: tutti colorati e splendenti sui vestiti delle fashion blogger! Perchè ho scelto l'arcobaleno? Per il suo mix di colori così estivo, ma prima di tutto perchè la scorsa settimana, causa tempo ballerino, ho potuto ammirare ben due volte questo fenomeno della natura: due arcobaleni nitidi e completi che attraversavano il cielo, una meraviglia!!
E' il dono che ci fa la natura per consolarci della pioggia e della grandine appena cadute e non possiamo fare altro che accettarlo... o inseguirlo, correre dietro alla sua illusione (magari alla ricerca della famosa pentola d'oro che si troverebbe ai suoi piedi ;)
Un arcobaleno molto più raggiungibile è quello spalmato su gonne, abiti, bluse e quant'altro: strisce di colori che sfumano uno nell'altro oppure righe multicolor più definite, delicate tinte pastello oppure tonalità decise e squillanti.... purchè sia colore, colore e ancora colore!
Un sogno paradisiaco tutto da guardare e... da ascoltare :)


Alice Chapman

lunedì 14 luglio 2014

Film a colori [moda+cinema]

Vi do il benvenuto in questa settimana con un post speciale che serve più che altro a introdurre il tema delle prossime rubriche: l'arcobaleno. Con molta poca fantasia ho pensato di segnalarvi 7 film, uno per ogni colore dell'iride: solo un breve accenno al titolo, alla locandina e al look della/e protagonista.
Stavolta niente sogni ad ispirarmi, ma un fatto molto reale... ma ne parlerò mercoledì, ora vi lascio alle pure suggestioni di cinema e di colori. Cominciando con un tributo ad un film molto bello e particolare, in cui la componente "moda femminile" è pressochè nulla ma che non potevo che scegliere come cappello a tutti gli altri :)

"No - I giorni dell'arcobaleno", regia di Pablo Larrain (2012)

1988, Gael Garcia Bernal nei panni di un pubblicitario nel Cile del regime Pinochet,
chiamato ad un compito delicato: sviluppare la campagna per il "no" al referendum pro-Pinochet.
Un'occasione di democrazia che cambiò per sempre la storia di quel Paese.
Un soggetto cinematograficamente difficile che si trasforma in un piccolo capolavoro.

venerdì 11 luglio 2014

Al di là del mare [moda+pittura]

Bentornati alla nostra rubrica del venerdì, scusatemi se questa volta sarà forse più confusionaria del solito ma tra impegni di lavoro e problemini di salute sono stata poco operativa :P.
In compenso girerò a voi una sorta di indovinello per scoprire una particolarità della storia del dipinto :)
Ecco, il dipinto l'ho subito trovato e quasi mi ha fatto tornare in mente il mio sogno (ve ne avevo parlato qui).
Il suo nome è lo stesso della sua protagonista: "Graziella". La mano che l'ha immortalata è di Jules Joseph Lefebvre, pittore francese dell'800.


mercoledì 9 luglio 2014

Marinaie, tutte in riga! [moda+fotografia]

Per la prima volta nella storia de "Le muse di Kika" questo post non è nato da un'idea consapevole ma... da un sogno. La notte prima di scriverlo infatti ho sognato di trovare la foto di una fashion blogger di fronte al mare, di spalle, con indosso un lungo abito a strisce bianche e blu e nella mia testa suonava una certa canzone: "Onda su onda, il mare mi porterà..."
Qualcosa mi stava dicendo che era il momento di dedicarmi al sempreverde trend della moda alla marinara :) 

Così mi sono buttata alla ricerca di outfit pieni di righe nei classici colori bianco, blu e rosso (aggiungiamo il nero e un tocco di giallo, va'!). Tutto già visto, certo, ma sempre fresco; ho trovato anche qualche divertente sorpresa in tema, come la borsa-barchetta della blogger qui sotto.
Lo sfondo è il mare con le sue spiagge e i suoi porti, col suo richiamo irresistibile per ogni marinaia che si rispetti ;) Lasciamoci anche noi trasportare dalle onde, dove ci porteranno mai?!


The Cherry Blossom Girl

lunedì 7 luglio 2014

L'amore ritrovato [moda+cinema]

Buongiorno ragazzi, passato un buon weekend?? Se non sapete come riempire le prossime serate, che benchè estive si preannunciano piovose, consolatevi con la televisione. Se siete in vena di romanticismo, tormenti d'anima e/o paesaggi "di una volta" troverete pane per i vostri denti con "L'amore ritrovato", film di Carlo Mazzacurati in onda mercoledì sera.

"L'amore ritrovato", regia di Carlo Mazzacurati (2004)
In onda mercoledì 9 luglio su Iris, alle ore 21


venerdì 4 luglio 2014

Coi bermuda alle Bermuda [moda+pittura]

Eccoci arrivati al venerdì e ad una nuova meta esotica da vivere attraverso l'arte: dopo India e Tahiti voliamo alle Bermuda, isole caraibiche di cui ho brevemente parlato qui.
Ci accoglie "Il sorriso di benvenuto" di questa simpatica ragazzina del posto ritratta da Frank Small nel 1906 circa.



mercoledì 2 luglio 2014

Bermuda are coming back [moda+fotografia]

Bermuda, amati e odiati bermuda, siete tornati! Non che ve ne foste mai andati del tutto, ma in questa estate 2014 pare che sarete sulla cresta dell'onda, rispolverati dai grandi marchi di moda. Qualcuno direbbe "purtroppo!", io dico "per fortuna!". Finalmente finirà il monopolio degli shorts-che-più-shorts-non-si-può, adatti veramente solo alle preadolscenti o a fisici ugualmente esili. Talmente siamo assuefatti alle spericolate cortezze in voga oggi che anche un paio di pantaloncini a metà coscia vengono considerati bermuda, ora come ora. Ma qual è la storia dei veri bermuda, quelli che arrivano a sfiorare se non a coprire il ginocchio?

Camille Over the Rainbow

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...