lunedì 24 settembre 2012

Chocolat [moda+cinema]

E' arrivato ufficialmente l'autunno. Le foglie iniziano a ingiallirsi, l'atmosfera si raffredda sempre più, il cambio del guardaroba si fa pressante... e per me è sempre un po' triste dover dare l'addio all'estate.
Per consolarmi comincio a pensare agli aspetti positivi della "brutta stagione": tra questi ci sono anche le serate in casa al calduccio, davanti ad un bel film e magari con una cioccolata calda in mano.
Il film "Chocolat" allora cade proprio a fagiolo per inaugurare questa nuova stagione!

"Chocolat", regia di Lasse Hallstrom (2001)
In onda domenica 30 settembre su La7, ore 21.30


Quando lo vidi al cinema la prima volta ero con un paio di amiche e ci portammo un vasetto di nutella per condividere più intensamente le sensazioni del film ;)
In effetti il protagonista assoluto del film è il cioccolato, sia visivamente che nelle passioni e nelle dinamiche che innesca all'interno del paesino francese dove Vianne (Juliette Binoche) giunge a portare la sua arte cioccolataia. Vianne e la sua figlioletta portano un allegro scompiglio, perchè anticonformiste rispetto alla società bigotta di un paesino europeo del dopoguerra. Degno compagno di Vianne sarà lo zingaro Roux, interpretato da Johnny Depp.
Ok, ve lo concedo ragazze, nel film l'occhio cade volentieri su Roux... ma qui vorrei spostare la vostra attenzione sugli aspetti più modaioli del film: i colorati abiti di Vianne, che spiccano nella sobrietà conformista del paese e che contagiano le altre donne del villaggio (come la ragazza interpretata da Lena Olin).


















1 commento:

  1. per la visione di Chocolat anch'io sono andata al cinema premunita di barretta di cioccolata!! :D
    Hai visto questo post http://fotogrammidizucchero.blogspot.it/2013/12/chocolat.html
    e in generale, questo blog? Me l'ha fatto scoprire Emanuela, cinema applicato al cibo, con ricette tratte dai film o ispirate dai film e reinventate, una goduria per gli occhi! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...