lunedì 21 gennaio 2013

La vita è bella [moda+cinema]


Spero che tutti voi abbiate già visto questo capolavoro, ma credo che rivederlo un'altra volta sia sempre una buona idea. Un film imperdibile, forse il mio preferito in assoluto, che verrà trasmesso domenica 27 in occasione della Giornata della Memoria.
Nessuno se non Roberto Benigni avrebbe potuto realizzare un'opera del genere, riuscendo a trattare un argomento talmente delicato e doloroso con la forza del sorriso, senza sminuirlo di un millimetro.

"La vita è bella", regia di Roberto Benigni (1997)
In onda domenica 27 gennaio su Rai 1, ore 21.30

Guido, il protagonista, è un libraio ebreo che si innamora della maestrina Dora e la conquista col suo carattere solare e sempre scherzoso, che non cede alle disgrazie della vita: il fascismo lo porta dapprima a perdere diritti e lavoro, poi a cadere nelle mani dei nazisti. Deportato in un campo di concentramento insieme a Dora (ora sua moglie) e al loro figlioletto, con la sua solita brillantezza Guido riuscirà ad escogitare un modo perchè il bimbo non venga travolto dalla cruda realtà dei fatti.

Anche e soprattutto in questo film Benigni ha omaggiato l'amore per sua moglie Nicoletta Braschi, sua musa ispiratrice nella vita e nel lavoro. La sua "principessa" Nicoletta è anche la musa di questo mio post: di seguito ho raccolto le immagini del film che più la mettono in luce, per mostrarvi le mises anni '30 (da giorno e da sera) che indossa.
Buona visione, ora e domenica!










Ecco l'abito indossato da Nicoletta-Dora:

(l'Oscar per i costumi non l'ha preso, ma ben altri tre: miglior film straniero, miglior attore protagonista, migliore colonna sonora. Un mito!)



2 commenti:

  1. Adoro questo film, splendido in molti aspetti soprattutto nei contenuti. Riguardo alla moda invece amo il completino a pois è meraviglioso come meraviglioso è l'abito a fiori... Per sognare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace molto il completo a pois, come l'abito da sera (che oggi si potrebbe interpretare come abito da sposa!)
      Grazie per essere passata :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...