lunedì 14 gennaio 2013

Tutto su mia madre [moda+cinema]

Rieccomi qua ed eccoci nell'anno nuovo!
Avete trascorso bene le vacanze? Io ho festeggiato con un viaggetto, poco riposante ma molto stimolante... peccato che mi abbia lasciato mezza influenzata! Finalmente mi sono ripresa e sono pronta a iniziare un altro anno di condivisioni artistico-modaiole insieme a voi :)
Riprendendo il consueto rito del lunedì cinematografico, ecco a voi uno dei più bei film di Pedro Almodovar: "Tutto su mia madre".

"Tutto su mia madre", regia di Pedro Almodovar (1999)
In onda giovedì 17 gennaio su Cielo, ore 23.15
Il regista spagnolo compone un quadro tutto al femminile - tra donne per nascita e donne per scelta - incentrato sul significato della maternità e segnato da scherzi del destino (tragici ma in qualche modo poetici).

Tutto ha inizio con una madre, Manuela (Cecilia Roth), che perso il figlio in un incidente decide di tornare alla ricerca del padre del ragazzo... ossia il transessuale Lola.
Importantissimi sono anche altre figure: l'attrice di teatro Huma (Marisa Paredes), la prostituta/o Agrado (Antonia San Juan), la suora Rosa (una Penélope Cruz ai suoi esordi, già "cocchina" di Almodovar).

Perchè segnalare qui questo film, oltre al fatto che merita vederlo almeno una volta nella vita?
Perchè tra questo gruppo di donne, protagoniste e compagne nel dolore e nella gioia, corre un filo rosso... nel vero senso della parola. Sì, nella scelta dei costumi - credo volutamente - a tutte è stato attribuito almeno un abito rosso. Il colore dell'amore, della passione in tutti i sensi, del sangue, del rossetto che tinge la malinconia o il sorriso delle donne... e non a caso, il colore principe della locandina.
Nelle foto che seguono potete vedere che è proprio così. Dunque buona visione, e un invito a tutte le donne per giovedì: oltre a (ri)vedere "Tutto su mia madre", siamo orgogliose della nostra femminilità e vestiamoci con qualcosa di rosso!  













ps: bellissima e da non perdere è anche la colonna sonora del film
(come lo sono spesso quelle di Almodovar)!!


2 commenti:

  1. grazie per essere passata da me!
    io adoro Almodovar, questo suo film mi piace da matti anche se devo ammettere che seguo un pò la massa e il mio preferito è la Mala Educacion (seguito a ruota da Volver.. ma c'è n'è uno brutto? forse l'ultimo, non mi è piaciuto più di tanto!)

    anche io sono grandissima appassionata di cinema quindi ora che faccio la lista dei miei blog preferiti ti segno!

    riguardo ad Oasap lascia perdere, sono un pò ridicoli. Non gli andava bene il mio blog perchè ho pochi followers! comprerò da Asos :P

    a presto
    http://drunkenswallowedstar.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, peggio per loro ;)
      Sai che non ho ancora visto la Mala Education?? E' una mancanza grave, al più presto cercherò di rimediare!
      Mi fa molto piacere scambiare opinioni con te, ti seguo e ti aspetto per i miei post di cinema e non solo. Un bacio!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...