lunedì 10 febbraio 2014

Vivienne Westwood: Do It Yourself! [moda+cinema]

Eccoci arrivati in una nuova settimana, e nel vero pieno dell'inverno a quanto pare... Neve, pioggia, freddo... com'è lì da voi? Spero di scaldarvi la settimana col mio consiglio cine-televisivo che è per giovedì prossimo, in prima serata su Laeffe (canale 50 del digitale terrestre). Stavolta non si tratta di un film, ma di un documentario che esplora la vita di una delle più anticonformiste stiliste di tutti i tempi: la mitica Vivienne Westwood!

"Vivienne Westwood: Do It Yourself!", regia di Letmiya Sztalryd (2011)
In onda giovedì 13 febbraio su Laeffe, alle ore 21.10



Il titolo del documentario si ispira al motto di Vivienne Westwood, che per prima suggerì l'idea di una moda fai-da-te: costruire e decorare gli abiti utilizzando pezzi vintage e oggetti moderni e inconsueti, un'operazione potenzialmente alla portata di tutti e pienamente in spirito punk. Nella Londra anni '70 e '80 Vivienne Westwood divenne appunto l'icona e la guru stilistica del movimento punk, e non solo: lo spirito di ribellione anti-borghese era parte di lei anche al di là dell'aspetto puramente estetico. Vivienne Westwood è stata ed è un'attivista sociale e politica e il film si sofferma anche su questo importante lato della sua vita, della sua identità. D'altronde sarebbe impossibile scindere i due aspetti! 
Oggi questa "enfant terrible de la mode" continua a stupire con le sue creazioni e con la sua grinta inossidabile, al passo coi tempi anche nelle sue battaglie (ultimamente di stampo ecologista). Se come me non avete mai approfondito la sua conoscenza ma ora vi incuriosisce, il documentario di giovedì non potete perdervelo!
Buona visione dunque, vi lascio con qualche immagine di Vivienne Westwood, delle sue sfilate e del suo mondo :)











9 commenti:

  1. interessante! conosco pochissimo questa stilista! e poi ignoravo l'esistenza di questo canale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non sapevo del canale, dev'essere interessante!

      Elimina
  2. Una donna leggendaria! A Torino tempo schifoso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non sono molto lontana da te quindi anche qui puoi immaginare... ma hai visto oggi che cambiamento?? Giornata stupenda!

      Elimina
    2. Oggi una favola! Anche domenica non era male, peccato si sia alzato il vento nel pomeriggio...

      Elimina
  3. laeffe è il canale feltrinelli, giusto? beccato solo un paio di vole ma non mi sembrava affatto male, dovrei metterlo più spesso...
    ah ah, davvero uno spirito anticonformista e punk e molto Londra fine 70, quando penso al suo stile mi viene sempre in mente uno scozzese rosso e nero con le catene...
    (anche qua piove piove piove..)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io Laeffe non l'avevo mai visto, ma mi sa che offre cose interessanti, è da approfondire.
      Tartan e catene, la fotografia perfetta dello stile Vivenne Westwood ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...