venerdì 30 maggio 2014

Un'ultimo sguardo allo specchio... prima della cerimonia [moda+pittura]

Eh sì, dopo aver riaperto l'argomento questa settimana non potevo che proporvi un'ultimo (?) look da cerimonia in versione art-inspired. La musa di oggi è una donna di fine '800 che graziosamente si volta allo specchio per un'ultima occhiata all'outfit, "L'ultimo sguardo allo specchio" appunto, dipinto di Giovanni Boldini.




Giovanni Boldini è stato uno dei pittori italiani più significativi della Belle Epoque. I suoi ritratti di donna hanno sempre un che di ammiccante (ma con eleganza), paiono tratteggiati con pennellate veloci eppure attente a certi dettagli e ai giochi quasi teatrali di buio e luce. Il tema della moda, anche se non esplicitamente, è centrale in Boldini: osservare le donne del bel mondo da lui ritratte è come sfogliare una rivista mondana dell'epoca, dove ammirare le mises più spettacolari di una e dell'altra dama.

In questo caso il riferimento è proprio voluto: la ragazza è colta nel momento in cui contempla il risultato finale del proprio look guardandosi alle spalle. E' un gesto universale e atemporale: a tutte noi succede proprio così, c'è quel momento che dai un'occhiata anche all'effetto del "lato B", specie se l'occasione che ci attende è particolarmente importante :)
Nell'abbigliamento della donna e negli arredi che la circondano ci sono molti riferimenti allo stile rococò (esuberanza di volute e volants, per dirne uno :), tanto che sulle prime non avrei attribuito l'opera all'ottocentesco Boldini... però non sono espertissima di moda di fine '800 per cui non so se è solo una mia impressione o c'è un motivo particolare in tutto ciò. Forse i richiami al secolo precedente sono voluti dall'artista, forse erano un gusto del periodo (il vintage di allora??)... o forse la protagonista del quadro si stava preparando per una festa a tema ;) Sta di fatto che le opere successive di Boldini ci presentano donne molto più "belle-epochiane" per come siamo abituate a immaginarle.

Come sempre proverò a prendere spunto dall'opera e da questo look '700-remake-'800 per trasportarlo direttamente agli anni 2000. La mia proposta è un outfit da cerimonia piuttosto classico nel suo genere, dove però l'accostamento di colori dovrebbe rinfrescare il tutto :)


Il pezzo forte è l'abito: ho adorato la fantasia floreale azzurra e rossa e con gran fortuna
ho trovato la sua versione moderna in questo tubino a fiori!


Phase Eight Mara Shift Dress, Blue/Multi







L'abito è già accollato quindi basta un bolero per completarlo:


Precis Petite Shimmer Shantung Bolero , Grey








Il rosso si rifà vivo nelle scarpe (décolleté)...


Halogen® 'Marla' Suede Bow Pointy Toe Pump








...e nella borsetta: una pochette dal dettaglio dorato come le modanature della stanza... 


Monsoon Akira Clutch








...e come gli orecchini, che rivisitano il concetto di perla:


Carolee Golden Glow Goldtone Faux Pearl and Crystal Cluster Dangle Earrings






Che ne dite, vi piace come look o lo trovate un po' troppo poco giovanile?
Io personalmente forse non lo indosserei ma lo consiglierei volentieri a chi ha uno stile più classico del mio, a qualunque età, e specialmente se si tratta di un matrimonio dove il dress code è particolarmente elegante.
Tornando al quadro e a Giovanni Boldini, se vi ricordate di lui s'era parlato come di un fenomeno di tale popolarità da dare vita addirittura ad una categoria estetico-sociale, il cosiddetto "boldinismo", che sfiorava il concetto di kitch (e quindi, nel caso l'aveste già sentito nominare, non c'entra nulla con Massimo Boldi ;) Ne avevamo parlato con Gillipixel e sono proprio curiosa di sentire come avrà sviscerato l'argomento stavolta che Boldini è proprio il piatto forte del giorno :)) Questa ed altre curiosità, insieme alla consueta ricerca del volto ideale per impersonare la bella boldiniana, su andarperpersieri.blogspot.it 
Buona lettura e buon weekend!



8 commenti:

  1. Questo dipinto è uno spettacolo, splendidi gli abbinamenti che hai scelto! Caterina www.imieioutfit.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Eccezionale la scelta del vestito, Kika :-) è proprio lui, pur non essendo propriamente lui, naturalmente :-) la cosa stupenda poi è che nel minimo volume di due piccoli orecchini sei riuscita a riassumere tutto l'arredo del dipinto :-) questo è portento kikesko allo stato puro :-) Bravissima :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il vestito è stato proprio un colpo di fortuna! Grazie per gli orecchini, mi fa piacere che hai notato l'accuratezza nella loro scelta :)

      Elimina
  3. Il fascino dell'800 è ineguagliabile, ma il tuo abbinamento è favoloso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono contenta di essere stata convincente nel trasportare il look dall'800 ai giorni nostri! :)

      Elimina
  4. mamma mamma che bello questo dipinto.. e dire che non sono un'amante di questo genere, ma qui sia il soggetto in una posa diversa dal solito che la composizione mi fanno decisamente cambiare idea. E che bello l'abito della ragazza! Ma anche la tua ricreazione non è da meno, non so come fai ma hai trovato un abito praticamente identico - ma moderno - anche stavolta! Un abbinamento molto elegante, lo vedrei benissimo sulla bella Kate Middelton in uno dei suoi infiniti impegni reali! :D

    RispondiElimina
  5. Kate Middleton coi tubini sta molto bene, credo anch'io che con questo sarebbe perfetta!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...