venerdì 26 giugno 2015

L'aviatrice nelle nuvole [moda+pittura]

Cari amici delle Muse, il capitolo viaggi si conclude oggi con l'ultima donna alla guida di un mezzo di trasporto. E' "L'aviatrice", illustrazione dell'artista contemporanea americana Daphne-Ember. La pilota è raffigurata insieme al suo velivolo ma, a differenza degli altri personaggi che abbiamo incontrato i venerdì scorsi, non è dentro l'aereo: il viaggio non è ancora cominciato.


Questo è molto bello perchè è un po' come salutarci con l'augurio che anche il nostro viaggio, quello nella moda, non si sia veramente concluso. Ed è così, o almeno spero: mi auguro che tutti voi abbiate trovato spunti e ispirazioni nelle immagini delle settimane scorse e che ora abbiate più voglia di prima di avventurarvi nel mondo della moda vintage (ma anche del motociclismo, dell'automobilismo, del ciclismo ecc..., sempre vintage :)

Abbiamo incontrato tante figure femminili di grande forza e non potevamo che finire con una duplice esaltazione del "girl power": da una parte la giovane e talentuosa artista, dall'altra l'altrettanto giovane protagonista del quadro. Daphne-Ember ha dichiarato di essersi ispirata alle aviatrici degli anni '30 e di aver voluto cogliere la ragazza nel momento dell'attesa del suo primo volo in solitaria. Possiamo immaginare tutta l'emozione del momento e coglierla nel suo gesto di stringere i guanti, nello sguardo rivolto al cielo che tra poco l'accoglierà con tutte le sue meraviglie.

E' stato proprio l'atteggiamento della ragazza a colpirmi e... a suggerirmi un altro tipo di immagine molto presente nel mondo dell'arte. Ho pensato ad una Madonna, o forse una santa, nell'atto di pregare: anche perchè il motore dell'aereo proprio dietro il suo capo sembra quasi farle da aureola :)
Chissà se Daphne-Ember è stata davvero influenzata, consapevolmente o meno, da un certo tipo di pittura religiosa? Ma a ben vedere oltre al sacro c'è anche il profano: guardate bene la posa dell'aviatrice, i suoi tratti delicati e la lunga treccia bionda fluente; non vi ricordano un po' la Venere del Botticelli??

Lasciamo ora la giovane pilota al viaggio che l'attende e passiamo a scoprire l'outfit con cui immedesimarci in lei.


I colori che ho scelto sono tutti presenti nel look della ragazza e mi trasmettono una duplice sensazione. Da una parte si può dire che siano toni polverosi e romantici, che fanno pensare ad una femminilità delicata e antica; le forme dei vari elementi, più grintose, vanno però ad equilibrare l'insieme e suggeriscono a tutto tondo il richiamo alle aviatrici di un tempo. Dall'altra parte, gli stessi colori hanno un che di esotico: mi ricordano le sabbie del deserto al tramonto, un luogo che dev'essere bellissimo sorvolare.
Vediamo ora come comporre il look.

Canotta e cardigan...

Warehouse Metallic Bubble Hem Cami Top, Spice


maurices Plus Size - Cardigan With Open Stitching And Hood







...su un paio di pantaloni all'ultimissima moda, i cosiddetti "culotte pants"
(che, guarda la coincidenza, una mia amica straniera chiama "pantaloni pilota"!)


Tome Taffeta Culotte





Gli stivali cambiano stagione ma non anima, trasformandosi in...
...sandali alla schiava (ma rock :), anche questi pezzo cult dell'estate 2015 :)

Laurence Dacade Happy Leather Gladiator Sandals





Infine gli accessori: una borsa con nappine che mi han ricordato le dita dei guanti...


See by Chloe Vicki Messenger




...una sciarpa svolazzante, un bracciale...

MADEWELL Dropstitch Scarf



Frye Jenny Snap Cuff Bracelet





...e, ultimi ma non ultimi, gli occhiali da sole: ovviamente... modello aviator :)

Tommy Hilfiger Women's Aviator Sunglasses






Prima di darvi l'arrivederci a lunedì vi ricordo di farvi un voletto atterrando su Andar per pensieri, dove Gillipixel vi mostrerà la sua interpretazione della nostra intrepida eroina di oggi, tra volti somiglianti e riflessioni illuminanti :)
Buon weekend!!



3 commenti:

  1. Magie modaiole kikeske perfettamente riuscite :-) bravissima come sempre, Kika...trovo questa tua re-interpretazione molto affascinante...ecco, magari non proprio un giro in aereo, ma una cenetta in una bella trattoria, con una ragazza vestita così, ce la farei molto volentieri :-)))

    Particolarmente azzeccati questi particolari "air-boots" (ehehehehe...traduzione Gilli-bovina per indicare la loro ariosità :-)) che poi, rimane sempre in tema con la puntata :-))) molto bello anche il dettaglio del bracciale...è solo un particolare, come sempre sai fare, è quel particolare che coglie perfettamente lo spirito del disegno...

    La tua sensibilità cromatica poi mi lascia sempre sbalordito: ogni volta è come se suggessi con gli occhi un minimo comun denominatore di colori dall'opera, e poi la spalmassi con equilibrio su tutto l'outfit che proponi :-))) bellissimo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gilliii! Mi sono appena ripresa da qualche giorno di coma causa caldo!
      Grazie per tutto l'apprezzamento, è sempre una grande soddisfazione sentire che colgo nel segno. PS: ho appena comprato un paio di pantaloni dello stesso colore e materiale di quelli di questo look, ma non me ne ero resa conto: !! L'immaginazione diventa realtà! Devo fare attenzione o a colpi di post del venerdì mi svuoto il conto :))

      Elimina
    2. Ciao Gilliii! Mi sono appena ripresa da qualche giorno di coma causa caldo!
      Grazie per tutto l'apprezzamento, è sempre una grande soddisfazione sentire che colgo nel segno. PS: ho appena comprato un paio di pantaloni dello stesso colore e materiale di quelli di questo look, ma non me ne ero resa conto: !! L'immaginazione diventa realtà! Devo fare attenzione o a colpi di post del venerdì mi svuoto il conto :))

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...