venerdì 12 giugno 2015

Sul ponte della nave... il look si fa soave [moda+pittura]

Romanticismo e nostalgia d'altri tempi, quando una nave faceva sognare avventure esotiche e glamour... E' questa l'atmosfera che ci ispira il quadro di oggi, dal tema rétro e marittimo: "Il ponte della HMS Calcutta", dipinto dal francese James Tissot.


Realizzato sul finire dell'800 (1876 circa) il quadro raffigura uno scorcio dell'esemplare di una serie di navi britanniche, dal nome appunto di HMS Calcutta.
Siccome mi trovo purtroppo alle strette col tempo di preparazione del post, mi soffermerò soprattutto sull'interpretazione del look di una delle donne protagoniste (quella più in primo piano). Vi lascio comunque due notizie al volo su James Tissot: come potete immaginare si tratta di un altro dei tanti emuli di più famosi Impressionisti, un "minore" nella storia dell'arte che però ha saputo farsi apprezzare, specie ai suoi tempi. Una dama della sua epoca come poteva infatti non rimanere affascinata dalla delicatezza con cui Tissot delineava la bellezza femminile? E' stato proprio questo il suo soggetto preferito e se cercate sul web ne potete trovare numerose prove.

La delicatezza qui è anche tutta nell'atmosfera della scena (che, dobbiamo ammettere, ha un punto di vista inusuale). Parlo di quella foschia luminosa che pervade lo sfondo e che, nel suo sottotono dorato, tinge anche la zona del ponte della nave; non si capisce in quale momento della giornata si potrebbe essere, forse un tramonto o un'alba, in ogni caso è tutto molto suggestivo... come il gioco delle figure che si affacciano o ritraggono, alternativamente, alla balconata sinuosa del ponte.
Un gioco che porta tutti gli sguardi (compreso quello del giovane marinaio) sul corpo sinuoso della dama in giallo - e sul suo viso celato con maliziosa ritrosia dietro il ventaglio.
Non potevo che scegliere lei come protagonista anche della mia interpretazione modaiola: nell'outfit che state per scoprire ci sono tutti (o quasi) gli elementi del suo look sensuale e romantico, ma un po' rimescolati a modo mio... e soprattutto a modo di noi ragazze di oggi :)


L'abito bianco plissettato...

White Chiffon Elastic Waist Pleated Maxi Dress




...e i nastri gialli, che cedono la loro nota solare alle calzature
(un paio di zeppe-espadrillas molto estive)
e al bracciale avvolto su se stesso:


Tory Burch Lucia Lace Wedge Espadrille


Le Zino in Bronze






L'idea del copricapo non è difficile da ricreare, prendendo come base un cappello a tesa larga
e arricchendolo con una o più spille romantiche e magari vintage
(ma stando attente a rimanere in tono su tono):

Forever 21 Contrast-Trimmed Floppy Straw Hat




Current/Elliott Vintage Bow Pin






Manca ancora un dettaglio cruciale: il ventaglio, che però si è trasformato...
...in una curiosa borsetta!

Charlotte Olympia Fantastic Clutch






Con questo look siamo entrati ufficialmente nell'estate, tra bianco, giallo, cappelli di paglia ed espadrillas :) 
Spero vi sia piaciuto e, come ogni venerdì, passo il testimone al nostro prestigiatore artistico-fisiognomico, Gillipixel: qui su Andarperpensieri trovate la sua interpretazione dell'opera e dell'autore. Buona scoperta e buon weekend, a prestissimo!


2 commenti:

  1. Peccato aver avuto poco tempo per analizzare meglio le opere di Tissot, Kika...è proprio uno di quei minori che a noi "ci" piacciono :-) i suoi quadri sono molto ricchi nella composizione, sono tutti una piccola festa per gli occhi...lo sguardo si perde in un sacco di dettagli e di "strutturazioni" formali, in un vero e proprio vagabondaggio visivo...

    Nella "Galleria della HMS" ad esempio...prendi la base delle gonne delle due signore...ricorda molto il moto spumoso di onde che sembrano salire verso l'alto, completandosi poi nel corpo delle due donne...sembrano due navi che solcano il mare...se poi fossero anche "navi scuola", questo non lo saprei dire...ahahhhaah :-D

    A parte la battutaccia e la mia idiozia :-) questo è solo un piccolo esempio, ma anche tutti gli altri quadri che ho riportato io, e molti altri ancora, se li si osserva con calma, sono zeppi di spunti formali interessanti e suggestivi...come dicevo poi nel mio scrittino striminzito, mi ha colpito come rende la luce, ricorda molto certe atmosfere da film, in alcuni casi...ad esempio, nel quadro ambientato al circo, mi ricorda troppo Hogo Cabret :-)

    Il tuo tocco modiaolo non si smentisce mai :-) bellissima la trovata del ventaglio condensato nella borsetta :-) e anche quella del cappellino lievitato con le tese larghe...anche in questo caso, uscirei molto volentieri a cena con una donna o ragazza riabbigliata da te in questo modo :-)

    Bacini in galleria :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa per la taedissima risposta!
      Bellissima la battuta sulle "navi scuola", potrebbe anche essere, qualche indizio volendo lo si trova... o forse è quello che spera il bel marinaretto ;))
      Sono in imperdonabile ritardo anche colla visita al tuo post, corro a vedere, incuriosita da tutto e specialmente dal paragone con Hugo Cabret (che così a occhio già sento di condividere). A prestissimo, bacini... navigati :))

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...