mercoledì 8 marzo 2017

La storia infinita tra donne e libri [moda+fotografia]

Molti fra i più appassionati lettori sono donne (in Italia siamo in maggioranza, a quanto pare!) e il tema della figura femminile intenta a leggere ha nutrito numerose volte la pittura e l'arte fotografica. E' da tempo che raccolgo immagini di questo connubio e mi piace l'idea di presentarvele oggi, in un personale 8 marzo che celebra la donna in quanto lettrice

That's how it works ;):

In realtà è un caso, perchè lo spunto iniziale me l'ha dato un romanzo che sto leggendo in questi giorni: "La storia infinita" di Michael Ende, da cui fu tratto il mitico film degli anni '80.
E' un'opera sorprendente e giocata su più livelli: ancor meglio del film perchè qui, oltre a Bastian che legge il misterioso volume trovato dall'antiquario e pian piano inizia ad interagirvi, ci siamo anche noi lettori a partecipare alla magia). La scrittura è ricca di suggestioni e coinvolgente, la vicenda non annoia anche chi avesse già visto il film (ma chi non l'ha visto??) e nasconde significati importanti; è un romanzo considerato per ragazzi ma che può dare grandi emozioni a qualunque età.

Chiusa la parentesi sulla "Storia infinita", passo la parola... alle fotografie, le prime di una serie di post che vedranno immortalato il legame tra libri e femminile.
Rapite da un romanzo o concentrate su un saggio, vi "presenterò" tantissime donne e ragazze di ogni epoca, catturate da quell'amore che inizia in prima elementare (ma anche prima, quando ci raccontano le favole) e non ha mai fine :)


schwarzkopfnonne: “  You live your life like a page from the book of my fantasy. © schwarzkopfnonne ”:

Woman reading:

"Ah, such a dream in paradise! Everything seemed to be floating on a cloud that could only be described as perfection. Even the book she was reading seemed more vivid and enlightening. Everything was absolutely perfect, believe it or not. That is, until she raised her eyes and looked out onto the open seas...":

“ Let the most beautiful dream come to you… ”:

"The ladies men admire, I've heard, Would shudder at a wicked word. Their candle gives a single light, They'd rather stay at home at night. They do not keep awake 'till three, Nor read erotic poetry. They never sanction the impure, Nor recognize an overture. They shrink from powders and from paints... So far I've had no complaints." ~Dorothy Parker:

☕️"LEGGERE E': CONOSCERE-CAPIRE-CRESCERE."WiccaLu":

Apaixonante a beleza da discrição.... ⊰º~Sol Holme~º⊰  º∮⊰ ═════════⊰∮.º:
Questa più che leggere penso che scriva, ma la fotografia era troppo bella!

flowers II by ~Lizchen-R on deviantART this is the prettiest thing I've  seen all day:

 :

This photo and the make-up, hair, and clothing is perfection.:

Come avrete notato tra queste fanciulle c'è un comune denominatore: sono tutte abbigliate in stile romantico, che sia d'epoca o meno. Lo scopo di questi post infatti è anche, come al solito, offrire suggerimenti e ispirazioni di moda; perciò ho suddiviso le lettrici in base al look e all'atmosfera generale della fotografia che le ritrae. Questo potrebbe dirci qualcosa sui loro gusti letterari, ma chissà, non sempre l'abito fa il monaco e magari le nostre "Romantiche" stanno leggendo romanzi horror o di fantascienza ;)

Venerdì ci aspetta un dipinto sulla stessa linea d'onda, poi - tra una Bond Girl e l'altra - continueremo il viaggio nella storia infinita delle reading women :)


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...