venerdì 11 maggio 2018

Di quadro in quadro [moda+pittura]

Dopo aver inaugurato il "flusso di coscienza" fotografico (i post di foto in foto) non ho potuto resistere ad applicarlo anche al mondo dell'arte pittorica. Mi mancavano troppo le nostre muse dipinte, che tanto sanno ispirarci sia nell'emozione artistica sia nell'abbigliamento che indossano.
Così ecco a voi un percorso "di quadro in quadro": partendo da un ritratto anni '20 femminile (anche come mano) e giungendo per associazioni di idee, dettagli, stili, colori... a splendide illustrazioni fiabesche.

Questo primo ritratto mi è apparso su Pinterest in modo del tutto casuale (o meglio, secondo logiche di affinità coi miei gusti espressi in passato, ma non era ciò che cercavo in quel momento).
Mi ha colpito lo sguardo della protagonista dritto sullo spettatore, ma anche i vari dettagli del look anni '20: cloche, orecchini, un grande pendente... che mi sembra intagliato nella giada, con quel verde che richiama i toni di tazze e bicchieri. C'è poi il nero, e il rosso perfettamente dosato tra abiti e rossetto - di una tonalità che più uguale non si può!
Jane Peterson è stata proprio una bella scoperta, ma anche tutti gli artisti - anzi soprattutto artiste! - che vedrete a seguire; unica regola che mi sono imposta infatti è stata di evitare di scegliere due volte lo stesso pittore mentre saltavo da un quadro all'altro.

Reading in a Cafe by Jane Peterson, 1920
"Leggendo in un caffè", Jane Peterson, 1920

Kees Van Dongen, fauvist. Poppy, 1919
"Poppy", Kies Van Dongen, 1919


Kelly Vivanco
opera di Kelly Vivanco, artista contemporanea


by June Leeloo
opera di June Leeloo, artista contemporanea


da cosa nasce cosa: Emma Florence Harrison
Illustrazione di Emma Florence Harrison per "Raperonzolo", 1914


Sulamith Wulfing
"The Way", Sulamith Wulfing, 1932 (una nostra vecchia conoscenza!
Ricordate la serie di post sulle protagoniste delle fiabe?)


Illustration by Arthur Rackham | Flickr - Photo Sharing!From "A Midsummer-Nights Dream"
Illustrazione di Arthur Rackham per "Sogno di una notte di mezza estate", 1908
 

Se vi è piaciuta particolarmente una delle opere proposte,
partirò da lei per il prossimo "di quadro in quadro" ;)

6 commenti:

  1. Mi ha affascinato quella di Kelly Vivanco, interessante connubio fra geometria e corpo ☺

    RispondiElimina
  2. mi piacciono i colori di "The Way" ,questo quadro ha qualcosa di magico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, anche a me piace moltissimo lo stile di Sulamith Wulfing... Al link sulle illustrazioni della Bella Addormentata puoi ammirare la sua versione, stupenda in tutti i dettagli!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...