venerdì 28 febbraio 2014

Fuoco di vento sul mare in tempesta [moda+pittura]

Titolo altisonante stavolta, eh? ;) Be', ma guardate questo dipinto sconosciuto, delicato e potente al tempo stesso: il titolo gli si addice, non vi pare?


Qui abbiamo una protagonista misteriosa e sconosciuta... tanto quanto il suo artefice, almeno ai non esperti di arte: si tratta di Maurice Prendergast, pittore e grafico pubblicitario americano che sul finire dell'800 si trasferì a Parigi per entrare nel cuore pulsante dell'arte ed assorbire la lezione dei post-impressionisti.
Di sicuro Prendergast aveva nel sangue le strutture grafiche d'impatto: qui e in tutti i suoi quadri si ritrovano schemi precisi di linee e cromie, che come in un cartellone pubblicitario attirano sapientemente l'occhio dove l'artista vuole. Dicevo "fuoco di vento" ed è ciò che mi suggerisce l'abito della ragazza, gonfiato dall'aria sferzante sul ponte della nave: una pennellata accesa che lega due nette fasce di colore, il giallo del ponte e il blu profondo del mare (ecco le strutture grafiche di cui parlavo!).

Chissà, forse questa "Ragazza sul ponte della nave" stava solcando insieme a Maurice l'Oceano Atlantico per andare o tornare a Parigi... e il basco alla francese ci fa pensare che fosse proprio una graziosa parigina... una fanciulla assetata di salsedine, vento e infinità marine, tanto da sfidare gli elementi per tenere saldamente la sua posizione di vedetta.

L'insieme di abiti della ragazza si poteva interpretare in modi diversi e forse il più immediato era scegliere un look colorato ma semplice. Questa volta invece ho voluto strafare e proporvi un look alquanto particolare, non da tutti i giorni. Un mix azzardato che a mio avviso ben richiama le textures e i colori del dipinto (oltre che l'atmosfera drammatica del mare in tempesta). Scopriamolo insieme.

mercoledì 26 febbraio 2014

Il mare d'inverno [moda+fotografia]

Ragazzi, ma quanto può essere bello il mare d'inverno? Era tempo che non lo gustavo così; la gita della settimana scorsa mi è rimasta nel cuore. Certo, d'estate è un'altra cosa: potersi tuffare, camminare a piedi nudi sul bagnasciuga, sentire il sole e la brezza accarezzarci... profumi di creme solari, granite e grida di bambini che sguazzano... Scommetto che ora anche voi amanti del mare starete sognando che arrivi già l'estate ;) Ma il mare d'inverno ha un suo fascino, e tutto diverso da quello estivo.

Chicas de revista

Il profumo di salsedine c'è sempre, magari più forte perchè portato dalle onde in tempesta; ma il sole - se c'è - si riflette più pallido sulla superficie. Cielo e mare si confondono in un unico grigio-blu. Vento freddo da cui ripararsi. Spiagge deserte e desolate, relitti di alghe e detriti; chiusi gli stabilimenti e i bar. Potrei andare avanti all'infinito a disegnare mentalmente quello che per molti è solo triste, per altri struggente e romantico (o potente e libero); ma molto meglio di me può raccoantarvelo la voce ruvida di Loredana Bertè...

...insieme alle fashion blogger, qui nei loro outfit e scatti più suggestivi per solcare spiagge e lungomare invernali. Buon ascolto e buona visione!
PS: questa volta l'argomento era così bello e così ben rappresentato che ho abbondato con le foto: spero regalino anche a voi le stesse emozioni che ho provato io (un consiglio: se avete tempo osservatele con calma, ho cercato per quanto possibile di farle combaciare con il ritmo e le parole della canzone :)




lunedì 24 febbraio 2014

Kinky Boots [moda+cinema]

Rieccoci al lunedì e al sano e vecchio post su moda e cinema :)
Anche questa volta però tratterò l'argomento in modo un po' diverso (in tutti i sensi): non vi illustrerò gli outfit di una famosa attrice nell'interpretazione del suo personaggio. Non ce ne sarà bisogno, perchè il film stesso è incentrato sulla moda. Come da titolo, "Kinky Boots" parla di stivali - e scarpe - molto particolari...

"Kinky Boots", regia di Julian Jarrold (2005)
In onda martedì 25 marzo su MTV, alle ore 21.10

Kinky Boots è la storia vera (seppur romanzata) di Charlie, ultimo erede di una fabbrica inglese di calzature, un tempo molto rinomata ma ora in forte crisi. Charlie non sa più che pesci pigliare quando si imbatte in un ragazzo di colore che la sera si trasforma di drag queen sotto il nome di Lola. Un incontro che cambierà per sempre - in positivo - la sua vita. Infatti Lola, manco a farlo apposta, ha proprio un problema di scarpe (come tutte le sue colleghe): costretta a comprare modelli da donna, non riesce a trovare tacchi abbastanza solidi da reggere con grazia la sua pur sempre maschia robustezza. Avete già capito cosa succederà, vero? Sì, Charlie e la sua azienda si butteranno in questo settore di nicchia come veri pionieri: e giusto in tempo per la grande sfilata sulle passerelle di Milano, ultima chance per decretarne il rilancio...

"Kinky Boots" mi è capitato di vederlo di recente, esattamente il giorno di Capodanno: non ero granchè sveglia per poterlo guardare per bene, lo ammetto :) però l'idea e la resa del film mi erano sembrate molto carine e ben fatte. Rivederlo in questi giorni sarebbe il massimo, vista l'inerenza con la settimana della moda milanese (forse non è un caso che MTV l'abbia programmato per domani ;)
Ho cercato qualche info sulla storia alle spalle del film e mi è spiaciuto leggere che, nella realtà, l'azienda alla fine ha dovuto chiudere: anche in quel settore la concorrenza cinese l'ha avuta vinta. E' un tema trasversale e attualissimo, perchè è davvero difficile anche per noi italiani (e non solo drag queen ;) trovare un paio di scarpe non prodotte in Cina... la crisi diventa un circolo vizioso, perchè trovandoci tutti con budget ridotto finiamo per comprare al mercato o in catene low cost che comunque producono in Cina, non aiutando per nulla l'industria italiana... ma è veramente difficile uscire da questa impasse.

Ma torniamo al film e alla positività che trasmette. Al centro di tutto ci sono le scarpe femminili, oggetto di culto per molte di noi donne (volevo dire tutte, ma mai generalizzare!) e tanto più per le drag queen che donne lo sono per vocazione. Scarpe femminilissime direi, al massimo del loro potenziale sexy: tacchi vertiginosi, colori infuocati, latex a fiumi e lustrini a gogo, stivali che più accosciati non si può... scarpe eccessive, certo, ma l'eccesso è parte imprescindibile delle vere drag queen, almeno sulla scena (Lola fuori show la vedrete in abiti molto più bon ton, che tra l'altro le donano molto... ricordo in particolare l'ultima scena).
E allora buona visione e buonumore a voi, ora e domani sera!

lunedì 17 febbraio 2014

ll Festival di Sanremo in dieci look musicali [moda+musica]

Cadono i governi, cadono i treni, ma il Festival di Sanremo è sempre in piedi.
Manca appena un giorno all'inizio della kermesse (oddio, che brutta parola! penso che solo per Sanremo si utilizzi ancora :)) che accompagna l'Italia e l'Italia nel mondo da più di sessant'anni. Per la precisione questo sarà il Festival n. 64. Nel tempo sul palco dell'Ariston si sono susseguite miriadi di canzoni, alcune rimaste famosissime ed altre dimenticate dai più; protagonista è stata sempre la musica, anche se spesso accompagnata da cabaret, interviste e sorprese varie.



Anche la moda ha avuto la sua bella parte, soprattutto con l'abitudine di affiancare al tradizionale presentatore uomo graziose vallette o vere e proprie co-presentatrici. Belle e affascinanti, le donne di Sanremo sono sempre state seguite con attenzione anche per le mises con cui scendevano il fatidico scalone: chi non ricorda le varie Casta, Belen, Canalis, Koll...? E la scatenatissima Littizzetto? Tutte in splendidi (e a volte improbabili) abiti firmati dai più grandi stilisti italiani. Ora però a me interessa ricordarvi le altre protagoniste della moda a Sanremo, anzi le protagoniste in tutto e per tutto: le cantanti! A loro nessuno impone quali abiti indossare (specie se non sono già famose con tanto di consulente d'immagine al seguito ;)  perciò i look che sfoggiano sono frutto del loro gusto e delle loro idee, un complemento della musica che parla anch'esso al cuore del pubblico. 

Ripercorriamo allora il Festival - e sessant'anni di storia del costume - insieme alle cantanti vincitrici delle varie edizioni: un bel revival in attesa di scoprire canzoni e look di quest'anno :)

venerdì 14 febbraio 2014

Il bacio dell'amore senza tempo [moda+pittura]

Eccoci arrivati a San Valentino, per combinazione cade proprio di venerdì e dunque il mio post di moda e pittura sarà un inno all'ammmore. E ai baci, come da tema della settimana. Baci nell'arte ce ne sono stati moltissimi, alcuni davvero famosi (chi non conosce quello di Klimt? Ve ne avevo parlato qui).
Oggi scopriremo il bacio di un pittore poco conosciuto e dal nome suggestivo: Carolus-Duran.
Al secolo Charles Emile Auguste Duran, questo artista dell'800 francese abbreviò il suo nome latinizzandolo. Amico di Manet e suo compagno di stile, Carolus Duran realizzò soprattutto ritratti intensi e realistici, come questo bellissimo "Bacio".


Quando l'ho visto la prima volta sono rimasta senza fiato. Tra i dipinti ottocenteschi questo è sicuramente uno dei più audaci, inconsueto anche nella struttura: un quadrato perfetto, al centro del quale vediamo solo una parte delle persone ritratte. Ma la parte più importante! L'uomo emerge dal buio indefinito dello sfondo con slancio appassionato e allo stesso tempo tenero. Bello il gioco delle mani: una chiama a sè - e regge delicatamente - la testa e la chioma fluente della donna, l'altra si posa su vita e seno. Le mani di lei, abbandonata al suo bacio, partecipano all'intreccio amoroso stringendo e conducendo a sè l'uomo.

Il gioco tra bianco e nero è ciò in cui più si rivela la somiglianza di Duran con lo stile di Manet.
Ci sono poi tocchi di colore vividi e palpitanti come il cuore dei due innamorati: il rosso della stola drappeggiata su petto e spalle, il giallo del ventaglio (così mi pare) abbandonato tra i fiori bianchi, la rosa appuntata ai capelli, il rossore sul volto di lui. Questo insieme di tonalità mi ha suggerito la strada da prendere per portare il look della protagonista ai giorni nostri, magari proprio per la sera di San Valentino (o qualunque altro convegno col vostro amato ;)  Stavolta mi sono presa la libertà di cambiare le carte in tavola, spero di aver fatto la scelta giusta... a voi giudicare!

mercoledì 12 febbraio 2014

S.Valentino a tutti baci! [moda+fotografia]

La festa più romantica dell'anno si avvicina e, che siate tra i più sfegatati sostenitori oppure detrattori, un paio di post in argomento non potevo farveli mancare ;) Tra tutti i simboli dell'amore - e quindi di San Valentino - ho scelto un gesto concreto: il bacio. Un bacio è... sì, sì, lo sappiamo a memoria, "un apostrofo rosa tra le parole 'ti amo'". Certo il bacio rappresenta la coppia e ne suggella tanti momenti: quello dove tutto ha inizio, quello della passione che nasce/rinasce... c'è il bacio affamato degli innamorati che si ritrovano da lunghe distanze, il bacio tenero dei coniugi o compagni che si salutano varcando la soglia di casa...
Ma baci sono anche quelli che significano l'amore tra madri e figli, padri e figli, nonni, amici (anche a quattro zampe, perchè no!)... insomma, dove c'è amore c'è bacio :)

I baci che vi presento ora sono quelli un po' spiritosi lanciati (o richiesti) dalle ragazze dei fashion blog; stavolta ammetto che gli outfit non sono la prima cosa che ho guardato, ma sempre di foto modaiole si parla. L'ultima foto invece è mia e, vedrete, parla anch'essa di baci... o meglio, dell'amorevole gesto ancestrale che è all'origine dei baci tra umani! Vi ho incuriosito eh? ;)


My Glamour Attitude

lunedì 10 febbraio 2014

Vivienne Westwood: Do It Yourself! [moda+cinema]

Eccoci arrivati in una nuova settimana, e nel vero pieno dell'inverno a quanto pare... Neve, pioggia, freddo... com'è lì da voi? Spero di scaldarvi la settimana col mio consiglio cine-televisivo che è per giovedì prossimo, in prima serata su Laeffe (canale 50 del digitale terrestre). Stavolta non si tratta di un film, ma di un documentario che esplora la vita di una delle più anticonformiste stiliste di tutti i tempi: la mitica Vivienne Westwood!

"Vivienne Westwood: Do It Yourself!", regia di Letmiya Sztalryd (2011)
In onda giovedì 13 febbraio su Laeffe, alle ore 21.10


mercoledì 5 febbraio 2014

Post speciale: QUIZ dive del cinema & fashion blogger [moda+cinema] [moda+fotografia]

Buon mercoledì!! Ehm ehm... ebbene sì... anche questa settimana ho saltato il post del lunedì su moda e cinema... [Aggiornamento di venerdì 7: ahimè salta anche l'appuntamento moda+pittura!] Stavolta, giuro, non è per mancanza di tempo, ma perchè volevo lasciare più spazio all'iniziativa My January in shots. Amici cinefili, non ne abbiate a male: avevo in serbo qualcosa di speciale per farmi perdonare. Oggi infatti cinema e fotografia convolano a nozze in un gioco di somiglianze tra fashion blogger e personaggi di film indimenticabili (gioco che piacerà un sacco al mio amico blogger Gillipixel! :))


Di seguito troverete dieci foto di fashion blogger: nei loro outfit e nello stile si sono ispirate, più o meno apertamente (e più o meno consapevolmente) a famose dive del cinema di ogni tempo ed ai loro personaggi più noti.
Volete divertirvi a indovinare? Allora il mio consiglio è:
1) soffermatevi sulla foto della blogger, senza scrollare la pagina
2) cercate di capire la somiglianza con l'attrice, il personaggio (e il film)
3) pronti a scoprire le carte?
4) scendete e vi apparirà l'accoppiata corretta :)
5) avanti con la prossima blogger, punto 1 e così via fino all'ultima sfida.

Naturalmente voglio sapere quante ne avete indovinate, siate sinceri mi raccomando :)

Vi lascio alle foto, buon divertimento!

[ 1 ]

In the jungle of fashion

sabato 1 febbraio 2014

My January in shots


Siamo arrivati a febbraio, un mese di questo 2014 è già volato e non mi sembra vero... Dopo il "salto" di dicembre, sono lieta di partecipare nuovamente alla bella iniziativa di Eugenia, questa volta capitanata da Robby Roby. Insieme ad altre amiche blogger abbiamo catturato un'immagine per ogni giorno del nostro gennaio, per condividere così un mese di piccole e grandi emozioni. Vi lascio alle mie foto, a seguire troverete l'elenco delle altre blogger partecipanti!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...