lunedì 28 maggio 2012

Coco avant Chanel [moda+cinema]

Buon inizio di settimana!
Sembra che in TV questo sia il periodo dei film sulla vita delle stiliste: stavolta parliamo della mitica Coco Chanel, al secolo Gabrielle Bonheur Chanel. Come non segnalare un'opera che parla di un riferimento imprescindibile della moda dal '900 ad oggi, la creatrice di uno stile che supera le epoche e rimane sempre sulla cresta dell'onda?

Il film che vi propongo, in onda domani sera, racconta le vicende della stilista prima degli anni del successo, dall'infanzia alla "gavetta". Nata nel 1883, Coco visse la prima giovinezza nella Belle Epoque; ma il suo stile era già definito ed anticonformista, molto diverso dalle mises femminili di allora - bellissime, per carità!, ma piuttosto stereotipate e costrittive per il corpo delle donne (la differenza la vedrete lampante nell'ultima foto del post). Coco aveva un'idea innovativa della moda: rendere le donne chic ma con un'abbigliamento pratico, portabile da tutte e tutti i giorni.

Da commessa a sarta apprendista, tra relazioni d'amore ma anche di convenienza, Coco Chanel attraversò quel periodo fino ad esplodere nel successo degli anni '20: attraverso questo film potrete scoprire i retroscena della sua vita, interpretati da una Audrey Tautou ben calata nella parte.


"Coco avant Chanel", regia di Anne Fontaine
In onda martedì 29 su Retequattro, ore 21.10














4 commenti:

  1. Bellissima l'idea di abbinare moda e cinema in un post, poi trovo che Audrey Tatou sia il volto perfetto per impersonare Coco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passata!
      E' vero, la Tatou è perfetta in quel ruolo.

      Elimina
  2. Ho visto la pubblicità e ho pensato che non posso perdermelo!
    Fai un salto da me!Se vuoi ci seguiamo a vicenda!!

    fredshion.blogspot.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...