lunedì 17 settembre 2012

Elizabeth. The Golden Age [moda+cinema]

Buon lunedì a tutti! Oggi riesco a pubblicare il consueto post cinematografico con un po' di ritardo rispetto al solito. Poco male, perchè il film che voglio consigliarvi sarà in onda domenica prossima: avete tutto il tempo per prepararvi :)
"Elizabeth. The Golden Age" racconta le vicende della regina Elisabetta I d'Inghilterra, grande statista e personaggio centrale della Storia. Nel cuore del XVI° secolo la sovrana tenne testa a intrighi di potere, al cattolicesimo corrotto, all'invasione dell'Invincibile Armata spagnola, con un carisma e un rigore leggendari.
A scapito però della sua vita privata: non si sposò mai e fu chiamata "la regina vergine". Ma l'amore, un amore tormentato proprio per il dilemma interiore tra cuore e ragione di stato, albergò anche nel suo animo e il film non manca di sottolineare questo lato più umano della grande sovrana.

"Elizabeth. The Golden Age", regia di Shekhar Kapur (2007)
In onda domenica 23 settembre su Rete4, ore 23.30 

A interpretarla vediamo una splendida Cate Blanchett, che si cala perfettamente nella parte e nei sontuosi panni della regina. Panni che hanno valso al film l'Oscar 2008 per i migliori costumi.
Una piccola anticipazione?
Ecco di seguito alcune scene dove tutta l'attenzione cade sulla magnificenza degli abiti e gioielli Cinquecenteschi, vibranti di colore, ispirati con perizia ai numerosi ritratti d'epoca della regina Elisabetta I.


























Io trovo incredibile come tutti i colori, benchè così diversi, donino alla bellezza di Cate Blanchett.
E voi avete una mise preferita tra tutte queste?
O un particolare, magari un gioiello, che rubereste alla regina per indossarlo voi stesse?
Se vi interessa approfondire l'argomento, vi segnalo un interessante post di Riccardo Querciagrossa sulla moda nel '500 (nel quale si evidenzia proprio il ruolo di Elisabetta I).


2 commenti:

  1. Innanzitutto grazie per la citazione del mio post, ne sono onorato! ;-)
    Ho visto il film "The Golden Age" al cinema e mi è piaciuto tantissimo, per cui lo rivedrò molto volentieri domenica prossima!
    Trovo che Cate Blachett sia veramente perfetta per interpretare Elisabetta I, che aveva lo stesso fisico magro, lo stesso volto affilato, la stella pelle bianchissima. Le scenografie e i costumi del film hanno poi reso perfettamente anche il suo modo di vestire, teso a trasformarla in una sorta di divinità. C'era un motivo religioso, oltre che politico, nella scelta del suo modo di vestire. Elisabetta si era calata consapevolmente e volontariamente nel ruolo (apparente) della Vergine, andando quasi a sostituire il culto cattolico della Vergine Maria, che era declinato a causa dello scisma anglicano. Nel primo film della serie, Elizabeth affronta due volte questo tema: prima alla morte della sorella Maria, che la implora di salvare "il culto della Vergine", e poi alla fine del film, quando sostiene che il suo popolo ha bisogno di una Vergine da venerare per potersi sentire protetto.
    Personalmente non credo che Elisabetta fosse una "virgo intacta", però non è da escludersi. In ogni caso la sua scelta di non sposarsi fu saggia, perché la rese libera di condurre personalmente la politica, mentre sua sorella Maria era succube del marito Filippo di Spagna.
    Le immagini che hai scelto sono meravigliose!!!
    Un post veramente eccellente!
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti :) Il riferimento al tuo post era doveroso, io cerco solo di dare delle suggestioni fotografiche mentre tu nei tuoi post (e graditi commenti) approfondisci i discorsi con cognizione di causa.
      Non ho visto il primo film - provvederò a colmare la lacuna! - e quello che dici riguardo alla "sostituzione del culto" è molto interessante. Certamente Elisabetta I era un'ottima stratega, anche da questo elemento si capisce.
      Grazie ancora e a presto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...