lunedì 4 marzo 2013

In the mood for love [moda+cinema]

Chi ben comincia la settimana è a metà dell'opera... e non si potrebbe cominciare meglio che con questo capolavoro del regista di Hong Kong Wong Kar-wai.

"In the mood for love", regia di Wong Kar-wai (2000)
In onda martedì 5 marzo su Rai 5, ore 21.15

Nei primi anni '60 a Hong Kong due persone si trovano a vivere nella stessa pensione: il signor Chow (Tony Leung) e la signora Chen (Maggie Cheung). Entrambi sposati, scoprono che i rispettivi coniugi sono amanti: il dolore del tradimento li unisce, ma le convenzioni borghesi e l'amor proprio li portano a soffocare il sentimento che sta nascendo tra loro... 

Storia d'amore, di quell'amore che ti sfiora ed è forse tanto più intenso quanto non vissuto, e che lega comunque indissolubilmente i due protagonisti. Tra inquadrature magistrali, dettagli e colori che riempiono lo schermo in tonalità soffuse e avvolgenti, si dipana un racconto fatto più di gesti e sguardi che di parole.
Un film struggente e visivamente intenso, che consiglio a tutti.
Gli abiti della protagonista sono studiati per esaltare e allo stesso tempo costringere la sua silouhette. Si tratta dei tradizionali abiti cinesi 'cheonsam': in seta, attillati e col colletto 'alla coreana'. Le stampe però sono ispirate a motivi occidentali tipici degli anni '60. Una bella e suggestiva commistione, di cui vi porto diversi esempi. Buona visione, ora e martedì!















12 commenti:

  1. Mi piace molto lo stile dell'attrice, ha una grazia naturale che mi ricorda molto Audrey Hepburn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusta osservazione! E' come se fosse la Audrey d'Oriente :)

      Elimina
  2. Vidi il film anni fa quando uscì e lo trovai noiosissimo forse perchè mi aspettavo una storia diversa abituata a quelle americane, a distanza di tempo invece mi trovo d'accordo con te anche se rimane comunque un genere che non mi appassiona. L'attrice è davvero meravigliosa! Caterina (www.imieioutfit.blogspot.com)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Sì, credo sia uno di quei film che cambiano molto la resa a seconda dello stato d'animo con cui lo si guarda. Bisogna essere un po'... "in the mood for love" ;)

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Stupendi i tubini col collo alla coreana e fantasie anni 60 che indossa Maggie Cheung in questo film, hanno rapito il mio sguardo. Il film lo ricordo molto rarefatto, non lo vedo da quando è uscito in sala, anche se ho il dvd e magari prossimamente me lo riguardo (così mi faccio anche un ripasso degli splendidi tubini, uno più bello dell'altro!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I suoi tubini sono i veri protagonisti del film :)

      Elimina
  5. replica bags and shoes replica gucci handbags m7h36w1g83 replica bags philippines greenhills hermesreplica bags neverfull replica hermes handbags n0w84q2d39 replica bags cheap other c7n13x2e57 replica gucci handbags 9a replica bags w5g57w4o35

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...