lunedì 18 marzo 2013

Malèna [moda+cinema]

Buon inizio di settimana!
Domani sera farà ritorno sui nostri schermi "Malèna" di Giuseppe Tornatore.
Il regista siciliano ha qui ancora una volta celebrato la sua terra, ma soprattutto ha costruito un'opera tutta intorno alla figura sensuale e tormentata interpretata da Monica Bellucci. Un omaggio al suo corpo e al suo viso come simbolo della bellezza mediterranea, incantatrice del giovane protagonista.

"Malèna", regia di Giuseppe Tornatore (2000)
In onda martedì 19 marzo su Iris, ore 21.05

Durante la seconda guerra mondiale, un paesino della Sicilia è turbato dalla presenza sensuale e (inconsapevolmente?) provocante della giovane Maddalena, detta da tutti Malèna (Monica Bellucci). Come succedeva e spesso ancora succede nei piccoli paesi, la ragazza viene additata, emarginata e allo stesso tempo desiderata dagli uomini e invidiata dalle donne.
Solo il tredicenne Renato pare guardarla con rispetto e amore vero, un primo amore impossibile che risveglia i suoi sensi e la sua fantasia. Lo sguardo innamorato del ragazzino (che però strizza l'occhio a quello allupato degli spettatori...) accarezza Malèna per tutta la sua storia, anche nei momenti più drammatici, passando dal desiderio alla compassione.

Come donna, di questo film tutto Bellucci-centrico ho apprezzato fino a un certo punto l'esaltazione della sua bellezza... La passione sospirata di un ragazzino verso una donna più matura è commovente, ma forse più intimamente comprensibile per un pubblico maschile. Va bene, ammettiamolo, lei è bellissima; ma dopo un po' il mio occhio ha cominciato a interessarsi, più che al corpo statuario, a ciò che lo vestiva ;)
Chi ama il vintage anni '40 potrà capirmi: la Monica nazionale qui sfoggia una serie di mises ben centrate, dai vestiti floreali ai completi sagomati. Quel che è certo, come vedrete, è che sono abiti perfetti per sottolineare senza eccessi le curve prorompenti: le sue e quelle di tutte le ragazze dal fisico mediterraneo che vogliano imitarla.
Buona visione, ora e martedì!
















6 commenti:

  1. Monica Bellucci è bella niente da dire e gli abiti che indossa le stanno d'incanto... Mi piacciono tutti soprattutto il completo giacca a fiori e gonna e l'abito a fiori. Caterina www.imieioutfit.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono bellissimi. Anche a me piace in particolare la giacca (soprattutto per la bella cintura), poi la gonna dell'ultima foto e la borsetta che porta insieme all'abito a fiori di cui parli tu :)

      Elimina
  2. questo film è stupendo,è stato girato nella mia città. Lo adoro e lei è fantastica! Il tuo blog è molto interessante,ti seguo,se ti va passa dal mio :)
    Federica

    http://federicacastello.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero la tua città?? Che bello rivederla sullo schermo, allora!
      Sono curiosa, passo subito da te! Grazie per l'apprezzamento!

      Elimina
  3. Non avevo mai sentito parlare di questo film, però sembra interessante... Domani lo vedrò sicuramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti piacerà, se hai apprezzato altri classici di Tornatore come Nuovo Cinema Paradiso o Baarìa!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...