venerdì 16 maggio 2014

A caccia di farfalle [moda+pittura]

Buon venerdì ragazzuoli! Proseguiamo il nostro volo posandoci stavolta sulla Pittura e sui colori di questo grazioso quadretto campestre di fine '800: "The Butterfly Girl - La ragazza delle farfalle" ad opera dell'americano Winslow Homer.




Winslow Homer, un altro che non ha resistito al richiamo di Parigi: niente da fare, chiunque a fine '800 volesse dipingere doveva passare di lì a vedere, estasiarsi e imparare. Parigi era la Mecca dell'arte (come ci ricordava Gillipixel riguardo l'ultimo pittore di cui abbiamo parlato, Sprague Pearce).
Tutti i movimenti del periodo nascevano ed orbitavano lì, come l'Impressionismo: ad esso si ispirò Homer, affascinato dai giochi di luci e ombre nella natura.  Dapprima pittore di battaglie (durante la guerra di secessione americana) Homer si dedicò poi a temi più lievi e bucolici, come il soggetto di questo dipinto. Vediamo una ragazza a caccia di farfalle colta nel momento in cui punta la sua prossima preda... con l'espressione di un gatto ingolosito pronto a scattare :)   

L'altra volta non ve l'ho detto, ma le farfalle sono una mia passione e cerco di catturarle appena posso.
Ma attenzione... la mia caccia non è crudele come quella della ragazza del dipinto: invece del retino sono armata di macchina fotografica :) Già, le farfalle sono uno dei miei soggetti preferiti! Riuscire a cogliere l'istante in cui si fermano a succhiare il nettare di un fiore, mostrando le ali in tutta la loro bellezza... non ha prezzo ;)
Ecco perchè l'outfit che vi propongo l'ho immaginato per un safari fotografico butterfly oriented - e noterete che la mise della ragazza dipinta, con qualche piccolo aggiustamento, si presta benissimo allo scopo. In realtà è un look adatto a varie occasioni (una semplice passeggiata all'aperto va benissimo!) ma è studiato per essere comodo e pratico per ogni foto-reporter che si rispetti, anche in mezzo ai campi :)


Si parte con una camicia molto leggera...

Blouse


Blouse (see more chiffon tops)




...da portare sopra i pantaloni, trattandosi di jeans skinny
(purchè siano morbidi e super-elastici: devono prestarsi ad ogni movimento!)

Women's Sophia Gab 72 Twill Skinny Jeans






Ai piedi ci vanno dei comodi mocassini per andare ovunque
(ultimamente mi è venuta la mania dei mocassini - ve li avevo già proposti qui - dovrò farci un post!
Per me che non amo le sneakers sono una valida alternativa, meno male che sono tornati di moda)

Louise et Cie 'Antiguah' Driving Moccasin






Si alza un po' di vento? No problem: la gola è protetta da una sciarpina
(facilmente appallottolabile in borsa):

Studded Oblong Scarf






Il sole comincia a dare fastidio? No problem: un cappello di paglia fa al caso vostro
(e vi rende pure sciccose ;)


Bebe Open Weave Floppy Hat






Cosa manca?? Ah, certo: la macchina fotografica.
Per strafare ve ne propongo una versione vintage style edizione lusso, che ben si sposa col dipinto:
ma ovviamente va benissimo la vostra, reflex o compatta che sia :)


Catherine Zoraida Gold Pentax K1000 Camera






In ultimo non può mancare una borsa... e qui mi sono ispirata al retino della fanciulla,
immaginandolo pieno di farfalle dalle ali colorate e ipnotiche:

Relic Bleeker Mini Saddle Crossbody Bag





Prima di lasciarvi con il collage finale vi ricordo l'appuntamento con la rubrica di Gillipixel dedicata oggi alla "Ragazza delle farfalle": ci attendono curiosità sul pittore e la consueta caccia al volto più simile a quello della fanciulla ritratta :) Il tutto su andarperpensieri.blogspot.it 

Buon weekend!!



4 commenti:

  1. Sempre belle le tue sorprese modaiole, Kika :-) I pantaloni al posto della gonna e la macchina fotografica invece del retino sono stati i tuoi colpi da maestro di questa puntata :-)

    Questo Winslow Homer mi è garbato parecchio, ti dirò...:-) grazie a te, vengo a conoscere un sacco di artisti che, saranno minori, va beh...ma hanno tutti un loro perché :-) hai visto poi che combinazione? :-) Sto leggendo "Oceano mare" di Baricco, dopo un sacco d'anni che lo avevo acquistato e messo da qualche parte in libreria...e proprio la settimana che mi proponi Homer come tema, e proprio mentre ho deciso dopo così tanto tempo di leggere quel libro, mi accorgo che in copertina, c'era proprio un dipinto di Homer :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto, che combinazione pazzesca!! Tra l'altro mi hai fatto pensare che anch'io non ho mai letto "Oceano mare" pur avendoci sempre pensato;e dopo aver letto il brano che hai inserito nel post mi sono convinta a farlo, mi ispira moltissimo!

      Elimina
  2. bellissimo questo quadro!! e ottimo il look che trasforma la gonna in pantaloni!
    Nemmeno a dirlo, condivido con te anche questa passione per le farfalle! Sono stupendi gli abiti e gli accessori con la fantasia di farfalle, e spero di incontrare l'abito giusto prima o poi.. nel frattempo quest'anno ho trovato una bella sciarpina con le farfalle al mercato :)
    Ti doco anche che è da tanto che cerco di fare un post con gli abiti con questa fantasia, spero di riuscire per l'estate.. adesso sono in fase pre-trasloco! :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella la sciarpina, con la sua leggerezza si associa bene al tema delle farfalle! Aspetto il post allora, le tue ricerche abiti sono sempre molto ricche di spunti :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...