lunedì 12 maggio 2014

Black Dahlia [moda+cinema]

Buon inizio di settimana! Questa volta non vi faccio mancare il mio consiglio cinematografico all'insegna della moda e del costume. Un consiglio da prendere al volo, perché proprio stasera sarà trasmesso "Black Dahlia", thriller-noir intricato e morbosamente seducente a cura di Brian De Palma.

"Black Dahlia", regia di Brian De Palma (2006)
In onda lunedì 12 maggio su Iris alle ore 23.30


Black Dahlia è il soprannome di una sfortunata starlette della Hollywood anni '40, Elizabeth Short (Mia Kirshner), così chiamata per il suo look sempre all'insegna del nero. La ragazza è stata trovata brutalmente assassinata e ad indagare sono i due poliziotti Lee e Bucky (Josh Hartnett e Aaron Eckhart). Le indagini si addentrano sempre più nel torbido, mentre l'ossessione per la bella Dahlia e la sua misteriosa morte si intreccia con le vicende amorose dei due uomini, legati alla bionda Kay (Scarlett Johansson) e alla bruna Madeleine (Hilary Swank). 

Il film è liberamente tratto dall'omonimo romanzo di James Ellroy, a sua volta ispirato da un fatto di cronaca (tuttora irrisolto). Qui potete trovare tutte le informazioni in merito - e notare quanto il mistero della Dalia Nera abbia influenzato le arti degli ultimi sessant'anni. L'opera cinematografica ha suscitato pareri decisamente opposti, dalla delusione totale all'entusiasmo più sfrenato. Io l'ho vista troppo tempo fa per ricordarmi le sensazioni precise; forse non mi è rimasta così impressa, ma nemmeno lo ricordo come un flop totale :)

Le tre donne protagoniste del film incarnano, ognuna a modo suo, lo stile più raffinato degli anni '40.
C'è Kay-Scarlett con le sue mises impeccabili dai colori tenui: camicette bianche una più bella dell'altra, completi con la baschina, seta e tweed... Al suo opposto cromatico c'è la trasgressiva Madeleine-Hilary, che gioca in nero tra pizzi, trasparenze e scollature sensuali... pericolosamente vicine allo stile della Dalia Nera Elizabeth-Mia, col suo trucco d'effetto e la massa di capelli corvini, neri come i fiori e gli abiti che indossa. Elizabeth col suo essere così bruna si pone all'estremo di questa triade femminile; ma è una bruna stile Biancaneve, più innocente di Madeleine anche nell'abbigliamento: più che una femme fatale sembra una bambola di porcellana. Vi lascio alle foto e al vostro personale giudizio, buona visione ora e stasera!






Questa foto l'ho messa solo perchè si vedono bene le scarpe di Scarlett (sissì ;)









7 commenti:

  1. Ciao cara, grazie del tuo commento, ti seguo su Bloglovin, seguimi anche tu!

    http://loshoppingaitempidellacrisi.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Oh mamma che belli i look di Scarlet, li adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria ti capisco benissimo, io sono una patita della moda anni '40 quindi apprezzo in pieno Scarlett ;)

      Elimina
  3. Anche io ricordo molto bene i costumi e pochissimo il film! Forse eravamo distratte dalla bellezza di abiti camicette e scarpe? :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente si, Frida :))
      Mi è successo anche con un film visto l'altra sera in tv, "Id:a", un thriller tutt'altro che incentrato sulla moda ma la protagonista compariva con dei look talmente particolari che non potevo fare a meno di notarli ;) Se lo ridanno - e se trovo le foto - ci faccio un post.

      Elimina
    2. ahah, è una cosa incredibile ma so che la capisci bene, anche a me capita di continuo di notare i costumi, e anche quando guardo i serial, o persino facendo zapping... Ultimamente poi sto guardando New Girl, e non posso non innamorarmi di ogni abitino di Zooey Deschanel! occhi a cuoricino ad ogni mise! :) magari sarà uno spunto per un post più avanti - eheh, qualsiasi cosa facciamo diventa uno spunto per un post.. ammalate di blog e di costumi :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...