venerdì 23 maggio 2014

Da un ballo dell'800 a un matrimonio del 2000 [moda+pittura]

Il cerchio di questa settimana, tutta giocata tra prom dress e abiti da cerimonia, si chiude tornando ad un outfit da ballo... ma ottocentesco. Il titolo di questo dipinto è "Preparandosi per il ballo": un gustoso scorcio di vita di una ricca ragazza dell'epoca, che ci pare di spiare dal buco della serratura. L'occhio indiscreto è quello di Ladislas Wladislaw von Czachorski, pittore polacco probabilmente più famoso in patria che altrove, ma come vedete meritevole (anche lui) di uno sguardo.




Mi ha colpito l'originalità dell'inquadratura: la ragazza colta in un gesto aggraziato si specchia, ma noi del suo riflesso vediamo solo una piccola parte, un occhio dall'aria birichina.
Sul suo volto aleggia un sorriso, che insieme al rossore delle guance (magari solo frutto del trucco :) mi fa immaginare la sua emozione nell'attesa che cominci la "gran serata": la musica, le luci, l'incontro con bei cavalieri... o forse un certo cavaliere con cui non vede l'ora di incrociare lo sguardo. Insomma, niente di diverso rispetto ad una giovane ragazza di oggi alle prese coi preparativi per una festa speciale!
E in questi preparativi gioca un ruolo fondamentale il vestirsi e agghindarsi nel modo giusto, giusto per l'occasione e giusto per riflettere la nostra personalità. La brunetta ottocentesca lo fa in questo modo, tra pizzi, ricami, stoffe lucenti, sbuffi e fiori nei capelli (e il corsetto che le fa un vitino da brividi, proprio come usava allora); come reinterpretarla oggi?
Ancora una volta vi propongo un look da matrimonio: d'altronde le nozze sono anch'esse una festa con tanto di danze - e un'occasione per conoscersi tra single, proprio come i balli di una volta ;)


Non c'è bisogno di svenarsi: si possono trovare abiti carini a prezzi abbordabili.
Come questo, in un delizioso color pesca.


Midnight Sun Dress in Coral






Se l'abito è semplice il trucco sta nell'accessoriarlo bene. Osservando i toni del dipinto
ho pensato di giocare con un mix tra oro e argento, declinato nella stola in delicata fantasia...

Episode Leopard crepe scarf


Episode Leopard crepe scarf (see more leopard print scarves)
(questo è solo un dettaglio, nel link al prodotto si vede meglio com'è fatta)




... nei sandali gioiello...

NINA Vasanti Metallic Haze Heels







...e nei braccialetti al polso.

TOPSHOP Assorted Stone Bracelets







La borsetta invece è una clutch firmatissima (ma se ne trovano di simili per tutte le tasche!),
ispirata al cofanetto portagioie tondeggiante sul tavolino della ragazza:

ALEXANDER MCQUEEN 'Skull' box clutch








Non poteva mancare l'acconciatura floreale, che è un po' il fulcro di tutto il dipinto:
rivisitata in un cerchietto dai petali rosa, perfetto richiamo all'abito.

Blossoming Beauty Headband in Rose






Spero che anche questo outfit possa inserirsi degnamente tra le vostre ispirazioni per matrimoni & co, specie se avete una carnagione che si sposa bene con il rosa pesca/salmone. Io devo limitarmi a sognarlo :(
Vi auguro un buon weekend e passo il testimone (non quello di nozze :) a Gillipixel, con la sua rubrica gemellata dove potrete inoltrarvi tra le opere di von Czachorski e scoprire quale volto di oggi ha scovato il nostro Gilli per incarnare la bella al ballo :) --> andarperpensieri.blogspot.com 




13 commenti:

  1. Che bello, colori davvero stupendi.

    RispondiElimina
  2. Con questo outfit hai superato te stessa: magnifico! Caterina www.imieioutfit.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Caterina!! L'occasione mi ha ispirato particolarmente!

      Elimina
  3. Molto bella la tua reinterpretazione, Kika :-) alleggerisce lo sfarzo ottocentesco, pur preservando l'eleganza ed il senso estetico della ragazza nel dipinto...

    Anche se mi ha dato del filo da torcere nelle ricerche dei volti :-) devo dire che la scelta del pittore per questo scorcio di profilo, con solo un bagliore di riflesso nello specchio, lasciato in sospeso dal taglio della cornice sul campo visivo...beh, tutto questo offre una costruzione compositiva molto dinamica e coinvolgente per l'osservatore...

    Come sempre, questi autori saranno anche "minori", ma "a noi ci" piacciono tanto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu hai notato l'"inquadratura" particolare, Gilli :) W i minori e le loro piccole grandi opere! Mi viene in mente la canzone di Max Gazzè:
      "lascia che ti dicano minore o sconosciuto come fa il minuto quando passano le ore"... (canzone a mio parere stupenda)

      Elimina
    2. Mi piace Max Gazzè, Kika...grazie per avermi segnalato questa canzone, non la conoscevo, è proprio bella...una volta lo sentii in concerto, ma non eseguiva suoi brani...non so se sai infatti che da giovane aveva una band di cover delle canzoni dei Police, che mi sono sempre piaciuti da matti...pensa un po', i Police suonati e cantati da Max Gazzè: una botta di energia musicale :-) tra l'altro, eseguendo appropriatamente il ruolo di Sting, suonava il basso in maniera superba...

      Fu proprio un concerto magnifico, uno dei più belli che abbia mai ascoltato...

      :-)

      Elimina
    3. Non conoscevo no questo passato Policiesco di Max Gazzè, ma in effetti me lo vedo bene! E ricordo anch'io un memorabile suo concerto perché è stato il primo concerto della mia vita :)
      Che bello questo scambio musicale su Max Gazzè!

      Elimina
  4. perfetta Kika! l'outfit mi piace molto, anche se, come te, il color pesca non mi dona molto. E concordo, non c'è affatto bisogno di svenarsi per un vestitino da cerimonia, come ben sappiamo, a volte si trovano occasioni anche ai mercati! Belli i gioielli!! la giusta reinterpretazione moderna di quelli antichi della ragazza del quadro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Frida! Hai proprio detto bene riguardo ai mercati: infatti l'abito che alla fine ho trovato per il matrimonio che mi attende l'ho scovato in un mercatino ;)

      Elimina
    2. Non me lo dire, anche io ne ho appena trovato uno bellissimo proprio frugando al mercato in un banco con abiti molto belli, nuovi a volte ancora con etichetta e di marchi buoni (spesso inglesi!). Non ne avevo *esattamente* bisogno ma mi porto avanti per le prossime eventuali cerimonie.. che poi quando si cerca non si trova mai niente di proprio gusto. Anche perché è un modello decisamente vintage un po' anni 20, longuette e in seta verde.. e per 12€! non potevo proprio lasciarlo lì! Son giorni che me lo guardo e ammiro....
      Il tuo com'è? Immagino sia molto bello e particolare! :) Sai conoscendo un po' i tuoi gusti e avendo un po' sbirciato nel tuo armadio grazie ai post dei Month in shots, mi piacerebbe vedere di più della tua collezione di abiti! :)

      Elimina
    3. No no, non potevi assolutamente lasciarlo lì quel vestito, sarebbe stato un crimine! Non lo dico scherzando, lo dico perchè lo penso davvero, da malata di bancarelle e affari modaioli come te ;) Il mio è in materiale meno pregiato (è in semplice cotone... che poi di questi tempi sembra diventato pregiato pure lui, talmente è raro ;) se ti fa piacere ti mando una foto in privato, sarei contenta di sapere cosa ne pensi :)
      Sto facendo un pensierino sul fatto di aprire una sezione del blog più "personale", in fondo parlo sempre di argomenti esterni a me, ispirazioni ecc... ma mi faccio conoscere poco. Sarebbe anche un modo per mettere ordine ai post che non rientrano in nessuna delle tre categorie. Sto anche aspettando di avere il tempo per mettere in atto alcune delle vostre proposte... Insomma, prossimamente spero di portare un po' di novità in questo mio spazietto :)

      Elimina
    4. Riguardo al tempo, a chi lo dici... spero sempre di avere un po' di tempo in più per fare anche io cosette nuove e diverse nel blog (più cinema, più vintage), ma poi già ci metto secoli a finire post già iniziati da eoni.. Troppe idee, poco tempo! Ora poi sono nel bel mezzo del trasloco... Speriamo nell'estate.
      Eh sì anche il cotone è ormai diventato una rarità! Gli abiti in cotone comunque sono bellissimi e freschi, è che a volte quando pensiamo al cotone pensiamo al jersey delle magliette, ma il cotone 100% è un'altra cosa :) sìììì dai, mandami la foto del tuo abito! Non so se riuscirò a vederlo e risponderti subito, ma mi farebbe molt picere :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...