venerdì 20 giugno 2014

Romanticismo esotico [moda+pittura]

Buongiorno gente! Oggi proseguiamo il tema dei pantaloni etnici con questo dipinto, che è romantico non in senso artistico ma proprio come soggetto. 


Si tratta di un antico acquerello proveniente dall'India, che ho lasciato volutamente non incorniciato per valorizzare la naturalezza e l'irregolarità del disegno sulla carta (ho visto qualcosa di simile dal vivo ed era delineato esattamente alla stessa maniera, cornicetta gialla e riga rossa).
La scena rappresentata è tipica della tradizione pittorica Moghul: una nobile coppia di innamorati trascorre un dolce momento nella complicità di un rigoglioso giardino.


Moghul (o Mughal, o Mogol) è il nome della dinastia imperiale che prosperò in India dal 1500 al 1700. Ebbe origine da un ceppo turco-mongolo ("Mogol" appunto in persiano) convertitosi all'islam e il suo capostipite fu Babur, discendente nientepopodimeno che di Gengis Khan e di Tamerlano. I Moghul portarono in India un periodo di prosperità e di sviluppo anche per le belle arti, che fiorirono tra architetture sontuose (due esempi famosissimi: il mausoleo di Akbar a Sikandra e il Taj Mahal) ...e miniature come quella che vediamo qua. 

I Moghul amavano vedere rappresentate scene di vario tipo: cacce, battaglie, e tanti deliziosi momenti come questo, dove è reso omaggio alla dolcezza della vita di corte. Ora, io non so dirvi se questo ritratto sia originale dell'epoca o sia una copia successiva (magari dell'800) che si ispirava agli stilemi precedenti; prendiamolo comunque come un esempio di ciò che in India era ed è ancora considerato bello.
Come tutti gli innamorati del mondo i nostri due si perdono nel reciproco sguardo e si tengono teneramente abbracciati; ma altri raffinati dettagli ci rivelano il loro lignaggio. Corone e gioielli a profusione, cura impeccabile del look, una coppa d'oro da cui bere... non sono certo due poveracci qualunque ;) 
E' proprio da questo tipo di immagini che si può risalire ai costumi dell'epoca: l'arte è un prezioso alleato della ricostruzione storica. A proposito di ricostruzione, siete curiosi di sapere come ho pensato di trasportare ai giorni nostri il fascino di questo look esotico? E la sua praticità (non dimentichiamo che deve poter servire per un romantico picnic ;)


Cominciamo con un paio di pantaloni fantasia morbidi...

Elliatt Mineral Pants







...da abbinare ad un crop top:

TOPSHOP Roll Pocket Crop Tee







Una sciarpina leggera potrà fare comodo in molti modi: come foulard, per proteggersi dal vento,
come fusciacca... (questa è troppo pesante ma era per rendervi l'idea dei colori):


Becksondergaard Bahera Scarf - Lemon Curd







Il tripudio di gioielli - ovviamente ridimensionato! - inizia dai piedi,
che vedrei bene calzare queste infradito preziose:

White and silver flip flop sandals







Prosegue con un rimando di perle tra cerchietto, bracciali e collana...


Accessorize Pearl Aliceband





Rhinestone & Pearl Bangle Set





ROBERT ROSE Faux Pearl Accented Necklace







...da abbinare ad un pendente, che coi suoi colori accende e richiama il motivo dei pantaloni:

Necklace





Se aprite i vari link vi accorgerete che non è necessario spendere una fortuna per re-interpretare una regina Moghul ;)
L'arte Moghul vi ha stuzzicato? Volete saperne di più? Vi state chiedendo chi vi ricorda la fanciulla del dipinto? La risposta è... Gillipixel, che come ogni venerdì ci propone la sua rubrica parallela su andarperpensieri.blogspot.it :)
Buona lettura e buon weekend, lunedì vi aspetta una sorpresa... non il consueto appuntamento col cinema, ma... vabbè ve lo svelo: come potevo trascurare il degno compagno della mia musa di oggi?
Ho ricostruito anche il look del "lui" in questione, perciò cari amici maschietti e care femminucce con compagno al seguito, lunedì troverete ispirazione per... completare il quadro :)





4 commenti:

  1. Kika for President! tu sei un genio! ma tu devi avere una tua rubrica in qualche giornale!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo gentile Ema! :)
      Eh, magari...! Mi divertirei un sacco e potrei diffondere ulteriormente l'arte attraverso la moda, un gioco che mi piace sempre di più. Ma sono già contenta di avere questo spazio e voi che apprezzate le mie elaborazioni: grazie, grazie e ancora grazie!!

      Elimina
  2. Bellissima reinterpretazione, Kika :-) la sciarpa e i pantaloni sono perfetti, e gli accessori danno quel tocco "riassuntivo" dell'ambientazione, suggerito sempre con la tua usuale bravura :-)

    Anche stavolta ci siamo coordinati in armonico accordo tacito :-) il tuo cenno alla civiltà Moghul non si è sovrapposto al mio silenzio in merito :-) e tu fatto osservazioni sul dipinto, che io non ho fatto :-) lo hai inquadrato meglio storicamente, io ho fatto un po' più un discorso "periferico" :-)

    Ciao Kika :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Gilli! E' vero, anche stavolta quasi magicamente abbiamo preso strade parallele ma diverse: sarà lo spirito dell'Arte che così ci guida per meglio giungere ai nostri lettori (stasera sono in vena di alte ispirazioni) :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...