venerdì 4 luglio 2014

Coi bermuda alle Bermuda [moda+pittura]

Eccoci arrivati al venerdì e ad una nuova meta esotica da vivere attraverso l'arte: dopo India e Tahiti voliamo alle Bermuda, isole caraibiche di cui ho brevemente parlato qui.
Ci accoglie "Il sorriso di benvenuto" di questa simpatica ragazzina del posto ritratta da Frank Small nel 1906 circa.




Frank Small, il nome dice tutto: un tipo francamente piccolo, talmente minore da rendere difficile più che mai la sua ricerca su internet (anche perchè ci sono un sacco di omonimi). Chissà che il nostro Gillipixel non sia riuscito a scovare qualcosa più di me? Io vi posso dire che nacque nel 1860 e morì nel 1915, che era inglese o americano e che dipinse paesaggi e soggetti delle isole Bermuda, dove forse abitava o veniva in vacanza spesso (essendo le Bermuda uno dei Territori d'oltremare britannici). Molti artisti furono e sono tuttora ammaliati dalla bellezza delle Bermuda e della sua gente autoctona, ma di Small si dice solo che questo suo "Welcoming smile" è stato utilizzato per una serie di cartoline natalizie bermudiane nel 1999.

Il dipinto richiama lo stile dell'Impressionismo nella sua esaltazione dell'atmosfera: i colori si rarefanno in giochi di ombre e in una luminosità diffusa, calda, che ci fa immaginare un sole abbacinante. Un sole che vediamo riflesso sulla pelle nera della fanciulla e che splende come il suo sorriso. I piedini nudi sulla terra fanno contrasto col vestito accollato all'occidentale e parlano anch'essi di gioia, quella gioia della libertà di muoversi a contatto con la terra e che tutti noi abbiamo provato (specie da bambini) quando arrivavano le vacanze, la campagna, il mare... e ci si liberava delle scarpe. Alle Bermuda, l'avevamo detto, possono essere tutti più liberi e non a caso è nata lì la moda dei pantaloni corti, i bermuda appunto. I bermuda da donna sono il tema di questa settimana kikesca dunque il look che ho ricostruito li prevede in pieno, benchè nel dipinto non ci siano affatto :) Ma, come vedrete, stavolta è tutto l'outfit ad essere evocativo più del dipinto che dell'abbigliamento della sua protagonista. Pronti a scoprirlo?


Cominciamo coi bermuda...

SO Cuffed Bermuda Shorts Girls Plus







...da abbinare ad una blusa fantasia sempre in toni neutri,
che richiamano i giochi di ombre del dipinto:

Vero Moda Woven Short Sleeved Blouse








Non può mancare un grande cappello di paglia, in un caldo giallo dorato...

Sole Society Marled Straw Floppy Hat








...come le zeppe in corda (niente piedi nudi, dovevo rispettare la regola auto-imposta
del "rialzo" in caso di bermuda style :P ma nulla vieta di togliersele dai piedi
per una passeggiata sulla sabbia o su un morbido prato ;)

Naughty Monkey Storm - Yellow








Infine la borsa, dove ho voluto racchiudere i profumi evocati dall'albero in fiore...

1950s Needlepoint Handbag Carpet bag Tapestry Black Floral Large Purse







Vi auguro un ottimo weekend già bello estivo
e vi invito a proseguire il viaggio nell'arte con Gillipixel su Andarperpensieri :)



2 commenti:

  1. Bellissima sintonia fra i nostri interventi anche in questa occasione, Kika :-) non c'è pittore sufficientemente small per noi :-) io, in mancanza di dati, ho sfruttato atri appigli, e tu ti sei concentrata sul paesaggio, ricavandone una delle tue usuali interpretazioni magistrali :-)

    La maglietta e la borsa sono i tuoi assi nella manica kikeski più pregiati, stavolta :-) riguardo alle "zeppe"...sono indeciso...da gran ignorante modaiolo, così, al primo impatto, direi che avrei preferito i tacchi bassi...ma poi, riguardo l'insieme e mi dico: ma nooo...son proprio un insipiente modistico! :-) e quindi anche qui mi affido al tuo tocco, che è sempre vincente :-)

    Chissà se nel mondo, da qualche parte, ci sono altri pittori che si chiamano John Large, Alfred Medium o Enrique Icselle :-)...se riesci a trovarli, niente paura: sono pronto ad affrontarli :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aH ah, mi hai fatto morire! Enrique Icselle suona veramente bene, quasi non ci si accorge che in realtà significa XL :)) Sai che mi hai fatto venire voglia di scoprire se esistono davvero dei nomi artistici del genere? Almeno un Large si dovrebbe trovare :)
      Grazie di tutto Gilli, alla prossima!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...