venerdì 29 agosto 2014

Colazioni sull'erba vol. 1 [moda+pittura]

Incuriositi dal titolo? Sì, questa volta la rubrica di moda e pittura non si ferma con oggi: il tema della settimana era troppo appetitoso per limitarsi ad un unico post. Il picnic ha avuto l'onore di essere rappresentato più volte nel mondo dell'arte - e almeno un paio di queste volte sono davvero celebri.
L'epoca di riferimento è l'800, quando i pittori adoravano dipingere "en plein air" e i borghesi (ri)scoprivano il piacere e la libertà delle merende nei prati. Vi sta venendo in mente la Francia coi suoi Realisti, Impressionisti, Puntinisti ecc... ecc...? Bravi, ma l'opera che vi presento oggi proviene da più lontano.




Si tratta di "Picnic in maggio" ed appartiene alla mano dell'ungherese Pàl Szinyei Merse.
Come potete notare, la scenetta campestre e l'abbigliamento dei suoi protagonisti non si differenziano in nulla da quelli di un quadro francese di fine '800. Ne deduciamo che tra Francia ed Ungheria le abitudini e le mode fossero pressochè identiche e, considerando lo stesso strato sociale, immagino che fosse così ovunque in Europa. Ma guardiamo bene come si svolge questo picnic: scopriremo che sotto le pagliette, i papillon e i vestiti pomposi questo allegro gruppo di gitanti si comporta esattamente come faremmo noi oggigiorno.

Sovvertire le regole quotidiane
A tavola, oggi come allora, si sta seduti e composti (be' insomma... oggi forse un po' meno composti ;)
In un picnic non c'è bonton che tenga: ci si può buttare coricati a pancia sotto e da quella comoda (?) posizione affettare pane e salame. La coperta tipo plaid è d'obbligo.



Baccagliare
Ho usato un termine che si diceva "ai miei tempi" e "dalle mie parti", che in modo più universale posso tradurre con... flirtare. Si sa, il picnic aiuta il nascere e l'intrecciarsi di storie amorose: l'atmosfera bucolica, i sovvertimenti d'abitudini come quello di cui dicevo sopra, la complicità di una chitarra e di qualche bicchiere di vino (oggi più facile sia qualche birretta)... ed ecco che si formano le coppie ;)



Tenere le bevande al fresco
Ho dovuto zoomare il dipinto per avere la conferma di ciò che sta facendo il tizio in basso a sinistra: recupera una bottiglia messa in fresco nel ruscello! Fantastico! Non è ciò che ancora oggi facciamo appena abbiamo l'occasione di piazzarci vicino ad un torrente o un laghetto di montagna, in barba alla modernità di borse frigo e thermos vari?? 


E' proprio vero, davanti alla convivialità spartana di una merenda sui prati non c'è confine geografico o temporale che tenga (be', temporale in un certo senso sì... in quel caso ci tocca tutti scappare! - scusate la demenzialità della battuta :))

Cosa c'è di diverso tra noi e loro? Solo gli abiti. E la differenza si nota soprattutto in quelli femminili.
Gli uomini, tanto quanto, potrebbero anche starci... chi ha in compagnia un amante del vintage, uno sul genere hipster... magari l'ha già visto partecipare a un picnic così vestito (io sì ;)
Ma le donne, con quegli abiti-bomboniera che potrebbero fare da tovaglia, proprio no!
Niente paura, vediamo come rimodernare un pochino queste due fanciulle che per comodità chiameremo Bianca e Rosa :)

Per Bianca il vestito si accorcia ma resta romantico;
un golfino in tono riscalda le spalle se la temperatura scende;
i fiocchi leziosi si tramutano in un ciondolo tenero e spiritoso:


Lace Tube Dress




MANGO Waterfall cardigan




Silverplated Twighlight Sparkle My Little Pony Pendant Necklace






Per Rosa l'abito si fa ancora più semplice; il suo colore preferito però
ritorna in varie sfumature nella blusa da usare come poncho leggero
e nella fascia per capelli:


H&M Wrap dress




Chicnova Fashion Retro Style Pure Color Blouse




River Island Light pink overdye wire wrap bandana






Cosa ne dite, vi piacciono questi due outfit a metà tra hippie e romantico (rigorosamente low cost)?
Vi convince di più il look di Bianca o quello di Rosa? Come avrete notato ho lasciato le ragazze all'insegna della massima libertà: niente borsa (basta quella delle vivande ;) nè scarpe, è così bello sentire l'erba sotto i piedi nudi!
Il capitolo picnic non si chiude qui, ci rivediamo la settimana prossima con un altro dipinto e altri outfit: buon weekend e casomai fosse nei vostri programmi... buona colazione sull'erba ;)


Aggiornamento: ecco il simpatico post che Gillipixel ha dedicato all'opera di Pàl Szinyei Merse, riprendendo alla grande la tradizione delle nostre rubriche incrociate :)
Vai Gilli! :)



2 commenti:

  1. Un rientro alla grande Kika, sei in forma modaiola smagliante :-) io preferisco il look che hai scelto per la bianca, e il ciondolo col cavallino viola al posto dei due fiocchi è un tocco di maestria come solo tu sai tirar fuori :-)

    Ho scritto anche io in ritardo una cosetta, visto che mi sono venute in mente alcune somiglianze un po' vaghe per i volti...volevo vedere se avevo ancora l'occhio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gilli, siamo in due ad essere rientrati alla grande! :*

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...