mercoledì 24 settembre 2014

Hot pants for cold months [moda+fotografia]

Lo so, proprio ora che è tornato il bello (almeno dalle mie parti) non è il massimo mettersi a pensare ad outfit invernali... ma sapete che c'è? Al mio ultimo giro di mercatino vintage mi sono portata a casa un paio di pantaloncini in tweed che non vedo l'ora di indossare, perciò capitemi, mi sono buttata alla ricerca di spunti interessanti per abbinarli :)
La mia fonte d'ispirazione sono ancora una volta le fashion blogger: in diverse hanno provato con successo ad indossare gli shorts anche in inverno o autunno. Gli ingredienti per la riuscita di questo "piatto" sono tre:
1) Shorts in materiali tipicamente invernali (lana, velluto, pelle); uno strappo alla regola si può fare con il denim, i jeans in fondo sono un capo "4 stagioni"... però in questo caso il look verrà fuori necessariamente molto casual.
2) Collant coprenti o lavorati (no alle parigine, per carità, l'effetto lolita - per non dire altro - è dietro l'angolo!)
3) Scarpe basse o col tacco basso (se arriviamo alla lunghezza bermuda ovviamente può e deve salire)

Lovely by Lucy


Qualcuna dirà che il terzo e più importante ingrediente sono un paio di gambe filiformi, ma non è così vero: ogni fisicità può permettersi i pantaloncini e specialmente con le calze (si sa, nere sfinano!), basta scegliere la lunghezza e l'ampiezza più adatte alle proprie gambe.
Gli shorts invernali possono essere anche molto corti perchè compensati dalla coprenza dei collant, poi va a gusti e a occasioni d'uso; personalmente i pantaloncini li scelgo almeno a metà coscia (come quelli che ho preso al mercatino) e poco tempo fa vi avevo fatto l'elogio dei bermuda, che amo pure loro in versione invernale.

E voi cosa ne pensate degli shorts in autunno/inverno (e degli shorts in generale?) Vi piacciono, non vi piacciono, li portate? Se ancora non ci avevate pensato, ecco a voi dieci buoni motivi per farci un pensierino ;)



Styled by Janet (on Chictopia)

Fashion Vibe


The Fashion Fruit


Beeswonderland


The Northern Light


The Style Tag


Steps of Style


The Angelheaded Hipster



Irene's Closet


Coffee Beans and Bobby Pins


Wendy's Lookbook


5 commenti:

  1. Da inesperto assoluto :-) mi viene da dire che è un accessorio molto "delicato", nel senso che richiede un dosaggio molto ponderato di gusto, equilibrio, sobrietà...come giustamente dici tu, cara Kika, il rischio di debordare nel lolitismo (o anche oltre :-) è molto elevato...gli esempi che riporti sono tutti ottimi, sposano bene eleganza e gusto...

    Se il tema conduttore rimane lo stesso, ora son molto curioso di sapere quale quadro sceglierai venerdì :-)

    Ciao Kika :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, infatti sembrerebbe impossibile trovare un quadro adeguato (e in senso stretto lo è) ;)
      Ma se leggi la mail che ti ho mandato in privato troverai risposta alla tua curiosità :)
      Riconfermo quanto dici, ci vuole davvero buon senso ed equilibrio per non strafare con gli shorts... Un'altra raccomandazione che avevo letto sul blog di Anna Venere (Modaperprincipianti) era di non indossare sopra una maglia troppo lunga che va a coprire completamente o quasi gli shorts: l'effetto in quel caso è di essere usciti in mutande, sembra proprio che manchi il pezzo sotto :))

      Elimina
  2. Risposte
    1. W i "corti" anche d'inverno, Dany :) Spero che anche tu abbia trovato qualche nuova idea di abbinamento tra le foto delle blogger :)

      Elimina
  3. mi piacciono questi pantaloncini, in inverno assumono il carattere completamente diverso, bellissime ispirazioni.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...