lunedì 30 giugno 2014

Charlotte Gray [moda+cinema]


Buon inizio di settimana!
Data la carenza di film con qualche interesse modaiolo che io abbia già visionato, vi propongo oggi un film che non ho mai visto ma che sotto questo aspetto (e non solo) promette molto bene.
Va in onda stasera "Charlotte Gray", storia quasi vera di una giovane spia durante la Seconda Guerra Mondiale, interpretata da Cate Blanchett.

"Charlotte Gray", regia di Gillian Armstrong (2001)
In onda lunedì 30 giugno su Canale 5 alle ore 21.11

venerdì 27 giugno 2014

Sotto le palme di Tahiti [moda+pittura]

In questo periodo sono in vena di mete esotiche (anche solo mentali); dopo l'India dello scorso weekend oggi vi porterò in Polinesia. Il tema è quello delle palme e l'artista che le rappresenta stavolta è un Grande indiscusso: Paul Gauguin, con queste sue "Tahitiane sotto le palme".


mercoledì 25 giugno 2014

Palm (in) Town [moda+fotografia]

Ricordate anche voi il cartone animato Palm Town (gemello del più famoso Maple Town)? Con i personaggi interpretati da tanti animali diversi? Da piccola lo guardavo e non ho resistito a inserirlo nel titolo del post di oggi :) Il tema? Ovviamente le palme. Che quest'estate si vedranno più che mai in giro per le città... perchè la moda le vuole stampate dappertutto sui capi d'abbigliamento, come parte del più ampio trend delle fantasie tropicali. A me a dire la verità le palme sono sempre piaciute; non so se quest'anno mi butterò in qualche nuovo acquisto in tema, ma di sicuro resterò fedele a due magliette che possiedo da tempi immemorabili: una nera con un gruppo di palme beige ricamato al centro, l'altra a righe bianche e blu tra cui piccole palme fanno capolino qua e là. La prima volevo quasi indossarla il giorno della prova orale alla maturità - poi ho pensato che avrei dato troppo l'idea di essere già con la testa in vacanza ed ho optato per un semplice top nero ;)
Perchè è vero, le palme ci parlano di vacanze, di mete calde ed esotiche... 

Ma non serve andare troppo lontano, bastano le nostre città di mare (o di lago!) per ritrovarle a solleticare il cielo con le loro grandi foglie. Tra palme vere e palme stampate vi lascio alla consueta carrellata di foto, le più interessanti che ho trovato navigando tra i mari delle fashion blogger italiane ed internazionali.
In quale versione le palme vi piaceranno di più, blusa, top, pantaloni, gonna, vestitino...? Solitarie o in folto gruppo? Albero intero o solo le foglie? Colorate o in sobrie tonalità?
Aspettando di saperlo, buona visione a voi sulle note spensierate e reggaeggianti di...


Just like Sushi

lunedì 23 giugno 2014

Romanticismo esotico - parte seconda [moda+pittura]

Come promesso ecco a voi il look che va a completare l'outfit di coppia iniziato lo scorso venerdì, sulla scia ispirazionale di un Gran Mogol. No, non è così che vi dovete vestire..


...bensì come il protagonista maschile dell'acquerello Moghul (India) di cui potete scoprire storia e significati (e l'altra metà del look) nel mio post precedente (nel caso non l'aveste già visto).

Passiamo al sodo: vi presento un outfit maschile dai vaghi - molto vaghi - richiami esotici, perfetto per una scampagnata un po' elegante (non da maglietta sandali e bermuda o jeans strappati, per intenderci ;)

venerdì 20 giugno 2014

Romanticismo esotico [moda+pittura]

Buongiorno gente! Oggi proseguiamo il tema dei pantaloni etnici con questo dipinto, che è romantico non in senso artistico ma proprio come soggetto. 


Si tratta di un antico acquerello proveniente dall'India, che ho lasciato volutamente non incorniciato per valorizzare la naturalezza e l'irregolarità del disegno sulla carta (ho visto qualcosa di simile dal vivo ed era delineato esattamente alla stessa maniera, cornicetta gialla e riga rossa).
La scena rappresentata è tipica della tradizione pittorica Moghul: una nobile coppia di innamorati trascorre un dolce momento nella complicità di un rigoglioso giardino.

mercoledì 18 giugno 2014

Il giro del mondo in 20 etno-pants [moda+fotografia]

La battuta d'arresto nell'avanzata del caldo estivo, che ci ha portato pioggia e freschetto dopo la botta di afa, mi ha fatto ripescare dall'armadio qualcosa che porto quasi solo in primavera: i pantaloni. Ma quest'anno avrò di che sbizzarrirmi anche d'estate, perché fortuna vuole che in giro stiano apparendo proprio i modelli che amo di più per quella stagione. Ricordate il mio ultimo post sui pantaloni? Ecco, lì parlavo della mia predilezione per i non-skinny. Ora vi svelo la mia assoluta passione estiva: i pantaloni etnici. O meglio i pantaloni a stampe etniche: perché se dico "etnici" a molti vengono in mente quei calzoni larghi larghi, magari dal cavallo basso, in canapa dai bei colori... i classici pantaloni che si trovano in mercatini e negozi equo-solidali. Su tante ragazze sono carini, ma non fanno per me.


Quello che mi piace delle stampe etniche è la capacità di farci sognare, di trasportarci coi loro motivi tradizionali in altre parti del mondo... Ecco perchè vi propongo un viaggio immaginario attraverso alcune tra le più affascinanti culture del globo. Un viaggio visivo il cui percorso è tracciato dalla trama dei tessuti e dalle linee dei motivi grafici. Partiremo dall'Africa tra tourbillon di colori squillanti e più miti toni della terra, e di motivo tribale in motivo tribale quasi senza accorgercene approderemo in America tra le tribù Navajo e la civiltà azteca. Un volo transoceanico cambierà le nostre prospettive e in un baleno ci troveremo in India. Qui i pattern geometrici lasceranno il posto a fantasie più sinuose e gentili fioriture: è il regno della stampa paisley, nata anticamente in Mesopotamia per simboleggiare il germoglio della palma da dattero (l'albero della vita).

Per accompagnarci ho scelto un pezzo che c'entra soprattutto con la nostra meta finale, ma che in generale ha il potere di suggestionarmi col fascino dell'esotico... proprio come i pantaloni etno.
Buon viaggio! 

...nei tuoi occhi vedo tre cose: 
i diamanti neri dell' Hindustan 
e le sete preziose di Lahore.


Fashion & Cookies

lunedì 16 giugno 2014

La bersagliera in "Pane, arte e sciccheria" [moda+cinema]


Salve ragazzi! Oggi vi voglio parlare di colei che è nota a tutti con il soprannome del personaggio che l'ha resa famosa: avete capito chi ho in mente?
Proprio lei, la Lollo nazionale :)
Lo spunto mi è nato dalla prossima programmazione del film "Pane, amore e gelosia", secondo della serie in cui ha spopolato insieme a Vittorio De Sica. In realtà "parlare" è una parola grossa perché, come al solito nei miei post, lascio piuttosto che siano le immagini a comunicare. Immagini che vanno ad illustrare il legame tra l'arte e la moda. Di arte Gina Lollobrigida se n'è sempre occupata: non solo come attrice teatrale e cinematografica, ma anche come scultrice e disegnatrice. Un'artista a tutto tondo quindi, non semplicemente una delle donne più belle del mondo (com'è stata definita e osannata dal pubblico internazionale).


"Pane, amore e gelosia", regia di Luigi Comencini (1954)
In onda giovedì 19 giugno su Rai 3 alle ore 21.05

venerdì 13 giugno 2014

Conversazione tra verde e blu - con qualche interferenza [moda+pittura]

Volevo intitolare il post "Conversazione in toni freddi" ma poi ho pensato che suonava troppo triste, nonostante sia solo un gioco di parole per dire... che tra blu e verde ci sono mille sfumature e stanno benissimo a colloquio l'una con l'altra. Ma anche tutte insieme, tipo conference call :))

Tutto nasce dal titolo di questo quadro, "Conversazione" appunto: un olio su tela di Itzchak Tarkay, pittore contemporaneo scomparso di recente. Mi sono imbattuta in un sito che presentava le sue opere e ne sono rimasta affascinata.


mercoledì 11 giugno 2014

Tutti i colori del mare [moda+fotografia]

E' destino che il post del lunedì non si faccia vedere, stavolta perché... il caldo improvviso mi ha cotta!
Non ero preparata per il suo arrivo come normalmente faccio, conoscendo la mia tendenza alla pressione bassa. Sorvoliamo su questi discorsi poco allegri, ora sto bene e sono felice: sono riuscita a fare un primo assaggio di mare.
Ho fatto il bagno in acque cristalline dai mille riflessi e sono tornata sempre più convinta del post moda+fotografia che già avevo in mente: l'abbinamento tra blu e turchese. Che poi è diventato blu + turchese, acquamarina, teal, verdeacqua... insomma tutte le sfumature del mare :)
Perché in mancanza del mare vero è bello farci avvolgere da morbidi abiti di questi bellissimi colori, non trovate? Per non parlare degli accessori, con cui si possono creare accostamenti da far invidia ad una sirena. Ecco, non ci avevo pensato, ma anche questo post si inanella perfettamente con l'ultimo moda+pittura dedicato ad una ninfa acquatica :) Se poi volete approfondire il mondo delle sirene trovate un ottimo post qui su Ricette Fuori Fuoco.
Buona visione coi freschi outfit delle fashion blogger, sulle note incantate di...


In Her Stilettos

venerdì 6 giugno 2014

Un idillio verdeacqua [moda+pittura]

Eccoci arrivati al venerdì e alle atmosfere sognanti di questo dipinto, realizzato (ancora una volta!) da un pittore di fine '800 - inizio '900: "Un idillio acquatico"


mercoledì 4 giugno 2014

Dieci modi per abbinare i sandali turchesi [moda+fotografia]

Ciao ragazze/i, scusate se la rubrica del lunedì è un po' bistrattata in quest'ultimo periodo, anche stavolta causa festività ve l'ho fatta mancare... Ma eccoci alla foto-gallery del mercoledì, oggi dedicata a un tipo di scarpa che è molto nei miei pensieri per la prossima estate: i sandali turchesi.

Love for Fashion
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...